Dopo aver pubblicato sette domande fatte a Tai Yasue, co-director di Kingdom Hearts III, Square Enix ha pubblicato oggi altre venti domande – alcune tramite il blog ufficiale PlayStation, altre su Twitter – rivolte stavolta al director Tetsuya Nomura. Ancora una volta, queste riguardano principalmente l’aggiornamento gratuito (già disponibile) e il DLC a pagamento Kingdom Hearts III Re Mind, che potrà essere scaricato da domani. Inutile dire che le risposte contengono spoiler per coloro che non hanno ancora completato Kingdom Hearts III.

1) Il 2019 è stato davvero un grande anno per te! Ripensando a Kingdom Hearts III, di quale parte del gioco sei più orgoglioso?

Tutto, dato che non ho fatto uscire nulla di cui non fossi assolutamente sicuro. Ho fatto tutto ciò che ho potuto tenuto conto delle diverse condizioni che potevano sorgere nel corso dello sviluppo.

2) Tra tutte le trame risolte in Kingdom Hearts III, qual è stata la più significativa per te?

Mi vengono in mente molte cose, ma dico quella legata a Xigbar, perché abbiamo fatto passare molto tempo per portarlo al punto in cui è ora.

3) Sembra che i fan abbiano apprezzato i design aggiornati dei personaggi in Kingdom Hearts III. Di quali sei più contento?

Per ciascuno di loro mi sono sentito soddisfatto una volta finito di disegnare, ma dopo un po’ di tempo ho iniziato a pensare a cosa avrei fatto di diverso la volta successiva.

4) Nell’aprile del 2019 avete pubblicato l’aggiornamento contenente la modalità Critica, ovvero una difficoltà superiore. Hai giocato tu stesso con questa modalità e hai qualche consiglio da dare?

Viste le mie capacità, assolutamente no. A giudicare dai video che sono stati caricati online, penso che il gameplay dei giocatori offra più informazioni di quelle che potrei fornire io.

5) Ci sono dettagli importanti in Kingdom Hearts III che i fan non hanno ancora colto?

Se dovessi dire qualcosa come “la vera identità di questo e quell’altro”, ad esempio, rovinerei la sorpresa per ciò che accadrà più avanti. Di conseguenza non posso dire nulla di specifico, ma a volte vedo interpretazioni che mi fanno pensare che i fan rimuginano fin troppo su certe cose.

6) Quale Keyblade ti piacerebbe maneggiare personalmente?

Il Keyblade del Maestro Xehanort.

7) Cosa differenzia Re Mind dalle varie edizioni “Final Mix” pubblicate per i precedenti capitoli?

Abbiamo pubblicato i Final Mix per effettuare alcuni bilanciamenti e aggiungere alcune cose nei giochi completi. Re Mind invece è un contenuto a parte che si potrà giocare dopo aver concluso l’avventura principale. In ogni caso, abbiamo aggiunto anche le voci inglesi alla versione giapponese, dei boss Limit Cut e altre cose che in passato aggiungevamo nelle edizioni Final Mix. Quindi, oltre che per il fatto che il gioco principale non è stato cambiato molto, si può pensare in un certo senso a Re Mind come l’equivalente di un’edizione Final Mix.

8) Come avete deciso cosa inserire nell’aggiornamento gratuito e cosa inserirete in Re Mind (contenuto a pagamento)?

Kingdom Hearts III e Re Mind devono essere pensati come due contenuti separati. L’aggiornamento gratuito è per ciò che avete acquistato col nome di Kingdom Hearts III, mentre Re Mind è un contenuto che va ad aggiungere nuove caratteristiche al di fuori del gioco principale. Nonostante ciò, come ho detto, il doppiaggio in inglese e altre caratteristiche che in precedenza venivano incluse a parte tramite le edizioni Final Mix sono state incluse in Re Mind. Allo stesso tempo però ho voluto includere alcuni contenuti che avrebbero fatto parte di un’edizione Final Mix, come nuovi Keyblade e abilità, nell’aggiornamento gratuito, in modo tale da dare ai giocatori qualcosa da fare dopo aver finito il gioco.

9) Quindi non ci sarà un Kingdom Hearts III Final Mix publicato in formato fisico e contenente sia il gioco base sia l’aggiornamento gratuito e il DLC a pagamento?

Al momento non ci sono piani di questo tipo. Potremmo pensare a qualcosa del genere quando saranno disponibili le console di nuova generazione, ma non so se si tratterà di una semplice edizione Final Mix o meno.

10) A livello temporale, dove si colloca la nuova storia narrata in Re Mind? Inoltre, cosa possiamo aspettarci di vedere?

Cronologicamente va un po’ avanti e indietro, ma la parte in cui si controlla Sora è collocata tra la fine dell’ultima battaglia e la cutscene finale, riempiendo il buco temporale durante il quale viene salvata Kairi. I giocatori potranno avere un punto di vista sulla storia più “avvantaggiato” rispetto a quello di Sora, e in Re Mind Sora seguirà la storia da un punto di vista più ampio rispetto a quello del gioco principale. In pratica Kingdom Hearts III ha una sua conclusione, e il suo finale si ricollega a quello di Re Mind.

11) Questa nuova storia va a influenzare o modificare qualcosa nel gioco principale?

La storia di Kingdom Hearts III non è cambiata. Re Mind è giocabile dopo aver finito il gioco, quindi non influenza nulla. In ogni caso, tramite l’aggiornamento 1.07, abbiamo rivisto alcune cose che avevamo dovuto tralasciare a suo tempo ma che abbiamo voluto includere per rendere giustizia alla nostra visione originale. Si tratta, per dare esempi più concreti, di alcune piccolezze come le espressioni dei personaggi mentre vengono colpiti durante una cutscene, o l’aspetto del cielo sullo sfondo.

12) Come mai i personaggi di Final Fantasy non sono apparsi nel gioco principale? E perché avete deciso di aggiungerli di nuovo?

Semplicemente, gli sviluppi della storia di Kingdom Hearts III non fornivano un motivo per fare tappa al Giardino radioso, e in più avremmo avuto problemi legati al carico di lavoro. I personaggi di Final Fantasy appaiono in Re Mind perché gli sviluppi della storia li rendono necessari, nonché per il fatto che sono stati molto richiesti dai fan. Anche se non avranno un ruolo di particolare rilievo, la loro presenza ora ha un senso all’interno del mondo di Kingdom Hearts III.

13) Quali sono le caratteristiche di spicco dei boss Limit Cut? In particolare, su cosa vorresti che concentrassimo la nostra attenzione?

Avevamo deciso di usare la nuova Organizzazione XIII per i boss Limit Cut, ma mentre il progetto avanzava eravamo combattuti e non sapevamo se lasciare o meno Xion. Quando ne ho discusso con Yasue lo sviluppo era già a buon punto, e abbiamo pensato addirittura di tagliarla. Sapendo questo, spero che vi sentiate altrettanto combattuti quando la affronterete. È molto forte.

14) In passato hai detto che volevi aggiungere sotto forma di nuovi contenuti l’equivalente di un mondo. Le cose sono cambiate?

In verità, avevamo iniziato a progettare e pianificare un nuovo mondo, ma la ragione per la quale avremmo dovuto aggiungerlo solo in seguito non mi convinceva. Alla fine abbiamo deciso che sarebbe stato meglio lavorarci in modo tale da includerlo fin dall’inizio (in un nuovo gioco) non appena ce ne sarà l’occasione. In ogni caso, tutti i nuovi contenuti aggiunti con Re Mind messi insieme superano i contenuti di un solo mondo. In particolare, la realizzazione di così tanti boss ha richiesto molto lavoro.

15) Cosa puoi dirci del boss segreto e dell’episodio segreto?

I contenuti segreti contengono i miei pensieri sul futuro della serie, ma con le informazioni che avete al momento non penso che possiate ipotizzare nulla. Alcune parti della battaglia sono state sviluppate in maniera molto diversa rispetto a quanto avevo richiesto. Ma mi hanno sorpreso in positivo.

16) Per quanto riguarda Re Mind, qual è la cosa che attendi con più entusiasmo che i fan sperimentino?

Sono sempre stupito dalle interpretazioni dei fan di KH e non vedo l’ora di vedere come analizzeranno le cose questa volta.

17) Perché sono state usate delle frasi tratte dal primo Kingdom Hearts nel trailer finale di Re Mind?

Quelle sono frasi che volevo riutilizzare da tempo, non appena ne avrei avuto l’occasione. Potreste non capire, ma l’inclusione di queste frasi è ciò che ha fatto sì che il mondo di Kingdom Hearts venisse approvato. Questa volta non ci sono misteri da risolvere.

18) Ci sono piani per aggiornamenti futuri o nuovi DLC?

Non ci sono piani per ipotetici aggiornamenti al momento, ma se dovessero emergere problemi li risolveremo. Re Mind sarà il primo e ultimo DLC. Stiamo già lavorando al prossimo titolo, e la schermata principale di Re Mind fornisce un’indizio al riguardo.

19) Ci puoi dire qualcosa sui piani per i progetti futuri dedicati a KH?

Abbiamo ancora bisogno di un po’ di tempo per il prossimo capitolo principale della saga, ma il team di KHUχ farà un annuncio speciale domani. Oltre ai team dedicati a KHIII e KHUχ, ora abbiamo altri due team operativi, e da parte loro ci sarà un titolo che arriverà sorprendentemente presto.

20) Per finire, un messaggio ai fan.

Abbiamo avuto alcuni cambi di organizzazione dopo aver concluso lo sviluppo di KHIII, e mi dispiace che lo sviluppo del DLC abbia richiesto molto più tempo del previsto. Gli elementi aggiunti in Re Mind sono idee che ci sono venute pensando a cosa avrebbe potuto farvi piacere. La mia attenzione finisce sempre in particolar modo sulla trama, ma la maggior parte del tempo dedicato allo svilippo di questo DLC è stato impiegato nella creazione di nuove battaglie ed elementi di gameplay. Spero che vi divertiate con questi scontri senza pietà possibili solo grazie a questo DLC. Inoltre, abbiamo sbloccato praticamente l’intero gioco rendendolo condivisibile sui social tramite la funzione “Share” di KHIII in quasi ogni sua parte. Yasue ha detto che voleva vedere il più possibile come le persone si approcciavano alla battaglia segreta, quindi abbiamo sbloccato il più possibile. Per favore, provate a battere questi temibili avversari. Solo tra qualche ora, allo scoccare della mezzanotte del 23, Re Mind sarà finalmente giocabile.

Grazie per il vostro supporto,
il direttore Tetsuya Nomura

Kingdom Hearts III Re Mind sarà disponibile su PlayStation 4 il 23 gennaio e su Xbox One il 25 febbraio 2020. Da oggi è già possibile scaricare l’aggiornamento gratuito di Kingdom Hearts III, che è comprensivo della versione 1.07 e porta il gioco alla 1.09. Pesa 9,332 GB e include le seguenti novità:

  • Possibilità di portare l’oggetto chiave “Prova delle promesse” al negozio moguri e ricevere in cambio un nuovo Keyblade: Portafortuna.
  • Possibilità di portare l’oggetto chiave “Prova del passato” al negozio moguri e ricevere in cambio un nuovo Keyblade: Lontano ricordo.
  • Aggiunte delle nuove fusioni.
  • Aggiunte alcune nuove abilità: Fendente rapido, Passo flash, Blaster radiale, Turbine volante, Tuffo aereo, Ultima carica.
  • Aggiornati alcuni menu.
  • Modificate alcune scene d’intermezzo.
  • Risolti alcuni problemi.