Nonostante Tetsuya Nomura si sia scomodato per partecipare all’E3 di Los Angeles e mostrarsi durante la conferenza Square Enix, il director ha lasciato al produttore Yoshinori Kitase il compito di rispondere alle domande della stampa occidentale. Come riportato ieri sulla pagina Facebook di Omnia Crystallis, Nomura ha preferito concedere un’intervista alla rivista giapponese Famitsu, che ha dedicato ben dodici pagine al remake del settimo capitolo (e, in misura minore, al DLC di Kingdom Hearts III).

Il director si è detto sia sorpreso sia felice della mancata fuga di notizie prima dell’inizio dell’E3; una sensazione molto comprensibile dopo i leak che hanno riguardato mesi fa un altro suo titolo, Kingdom Hearts III. Se ricordate, l’amara esperienza del furto di trenta copie di KHIII aveva portato Nomura a riconsiderare le uscite simultanee dei futuri titoli ma, fortunatamente per noi, Final Fantasy VII Remake sarà pubblicato in tutto il mondo il 3 marzo 2020.

Di seguito trovate un elenco delle informazioni emerse dall’intervista a Nomura. Buona lettura!

  • Nomura è consapevole del fatto che il gioco ha più di vent’anni e che i giovani giocatori di oggi non ci hanno mai giocato, quindi vuole creare un FFVII adatto a questa nuova generazione. Ciononostante, sarà ricco di elementi che stuzzicheranno la nostalgia dei fan di lunga data.
  • La sceneggiatura del Remake segue a grandi linee quella del gioco originale, ma sono state aggiunte molte nuove sequenze. Ad esempio, Nomura parla di una fuga in moto da parte di Cloud e Jessie (viene mostrata nel trailer dell’E3). Queste aggiunte spiegano perché il gioco sarà su due Blu-ray.
  • I “guardiani del destino” (così Nomura definisce la nebbia nera che appare nel trailer) sono esseri misteriosi che compaiono davanti ai personaggi ovunque essi vadano. Nomura spera che anche chi ha giocato al gioco originale possa godere di nuove aggiunte come questa. Queste creature non sono direttamente collegate al fumo nero visibile in Advent Children, ma al momento non è dato sapere di più riguardo alla loro vera natura.
  • La scena del trailer in cui compare Sephiroth è ambientata nel Settore 8 di Midgar.
  • Ci saranno un bel po’ di opzioni di dialogo. «Stiamo facendo sì che il dialogo cambi a seconda della risposta del giocatore, quindi è aumentato il volume dei dialoghi» ha spiegato Nomura.
  • L’evento all’Honey Bee Inn legato al travestimento di Cloud  sarà ancora presente, ma questo luogo presenterà delle differenze rispetto all’originale. «L’abbiamo reso più moderno – ha specificato Nomura parlando di questa location -. Se l’avessimo realizzato esattamente com’era nel gioco originale, il disagio sarebbe stato tangibile, quindi non sarebbe andata bene». In altre parole, la scena del cross-dressing è stata mantenuta, ma l’Honey Bee Inn ha subito delle modifiche. Questo perché, quando gli sviluppatori hanno provato a ricreare la location, il risultato è sembrato troppo dissonante. Il luogo è stato reso significativamente più moderno ed è stato modificato in modo che si adattasse meglio all’universo del gioco.
  • «Nel gioco, sia Tifa che Aerith ricoprono il ruolo di eroine, pertanto abbiamo deciso di differenziarle dal punto di vista visivo. Abbiamo dato enfasi al fatto che Aerith ha uno stile più occidentale, un aspetto bello (elegante), mentre Tifa ha uno stile più orientale, più carino. Riguardo alle loro personalità, Aerith è maggiormente caratterizzata da una sorta di ingenuità infantile. Si percepisce molto in Final Fantasy VII Remake, e ne è sorto contrasto tra “bella e innocente fuori” e ciò che invece c’è “dentro”. Tifa, nonostante dal punto di vista degli abiti sveli di più, ha un carattere meno impetuoso ed è più una donna riservata che non ama mettersi in mostra. Entrambe presentano un contrasto tra quello che è il loro aspetto esteriore e la loro personalità. Penso che questo crei un certo fascino».
  • «Volevamo che Tifa avesse gli addominali – ha detto Nomura -, pertanto ha un fisico atletico. Il dipartimento di etica di Square Enix [del quale scopriamo solo oggi l’esistenza, ndr] ci ha aveva chiesto di contenerle il seno affinché non sembrasse innaturale durante le scene di azione intensa. Partendo dall’abbigliamento molto semplice della parte superiore del corpo, abbiamo aggiunto dell’intimo nero rendendolo una canotta che si adattasse bene al suo corpo». È un abbigliamento sportivo ispirato al fitness. In ogni caso, «il suo corpo ha la stessa silhouette del design originale» ha precisato Nomura.
  • Nomura ha specificato che gli abiti e gli accessori dei personaggi sono stati creati sulla base di riferimenti reali per migliorare l’accuratezza dei dettagli.
  • Nomura ha ammesso di aver “aggiustato” l’aspetto di Sephiroth fino all’ultimo minuto [prima dell’uscita dell’ultimo trailer, ndr]. «Sephiroth è tanto spaventoso quanto bello, perciò era necessario renderlo ammaliante. All’inizio di quella scena, l’illuminazione dovuta alle fiamme rafforzava esclusivamente la sensazione di terrore, perciò abbiamo faticato molto per arrivare alla sfumatura migliore. Sono stati aumentati anche i suoi abiti e accessori [rispetto all’originale, ndr]. Per questo aspetto, abbiamo fatto riferimento a Dissidia Final Fantasy. Inoltre, abbiamo aggiunto piccolissimi dettagli al suo cappotto, e trasformato la trama delle cuciture in delle ali nere».
  • «Per dare enfasi al coinvolgimento e all’euforia, potete combattere senza stress usando le scorciatoie. Quando attivate la Modalità Tattica, il tempo rallenta e potete combattere selezionando con calma i comandi».
  • Il party è composto da tre personaggi e il giocatore può passare da uno all’altro usando i tasti su e giù.
  • Nella demo presente all’E3 il pulsante Triangolo non era disponibile, ma nel gioco completo serve ad attivare l’abilità speciale di ciascun personaggio. Nel caso di Cloud, gli permette di alternare una modalità “assalto” a una modalità “coraggio”. Nella prima, Cloud agisce rapidamente, mentre nella seconda esegue attacchi più lenti ma potenti. Per quanto riguarda Barret, il tasto Triangolo corrisponde a un colpo potente che richiede un certo periodo di tempo per poter essere ricaricato.
  • Nomura ha affermato che il sistema delle Materia all’interno di Final Fantasy VII Remake è di base uguale a quello originale. Tuttavia, da momento che il battle system è stato rinnovato, ci saranno nuove Materia, mentre alcune di quelle che conosciamo non ci saranno più.
  • Per il recupero MP sarà richiesto l’impiego di oggetti.
  • «Per motivi di level design, stiamo predisponendo alcuni nuovi nemici dove necessario» ha rivelato infine Nomura.

AGGIORNAMENTO: Contattato da Polygon, un rappresentante di Square Enix ha chiarito al portale che il dipartimento etico esiste per contribuire a garantire che i giochi siano conformi a determinati standard.

«Negli studi di Square Enix Japan – ha spiegato la fonte – il dipartimento etico è proprio un gruppo all’interno dell’azienda che valuta il contenuto del gioco per assicurarsi che questo sia in linea con gli standard di classificazione per età previsti in tutto il mondo (CERO, ESRB, PEGI, ecc.)».
Nel caso di Final Fantasy VII Remake, Square vuole assicurarsi che «una nuova generazione di giocatori conosca il gioco». Per questo, sta lavorando molto da vicino con esperti interni all’azienda per assicurarsi che tutti i contenuti del gioco siano “appropriati”.

Secondo Polygon, non è chiaro se il seno di Tifa sia stato realmente ridotto per una questione di rating. Il rating ESRB per la riedizione del Final Fantasy VII originale è T (Teen) per via della presenza di sangue, violenza di fantasia, linguaggio e temi moderatamente delicati. Infine, il sito conclude ricordando che sul sito web di ESRB si legge che «nel corso del gioco, un personaggio simile a una dea è vestito con un top scollato che mette in mostra una scollatura piuttosto profonda».

 

Nella Galleria di Omnia Crystallis trovate tutti gli ultimi screenshot in alta definizione e le key art di Final Fantasy VII Remake che sono state diffuse fino ad ora (ottime per lo sfondo dei vostri PC e smartphone).