A causa di problematiche di vario tipo, che vi avevamo raccontato in un nostro articolo dedicato, Square Enix non è riuscita, almeno fino ad ora, ad offrire una versione in alta definizione dell’originale Final Fantasy VIII. Con grande sorpresa da parte dei fan, la software house giapponese ha annunciato in occasione della sua presentazione all’E3 che un’edizione rimasterizzata di Final Fantasy VIII, intitolata Final Fantasy VIII: Remastered arriverà su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC (Steam) nel corso del 2019. Questa nuova edizione è attualmente in sviluppo in collaborazione con Dotemu, sviluppatore e publisher di videogiochi specializzato in retrogaming.

Per festeggiare l’annuncio, è stato pubblicato un primo trailer nel quale si possono vedere il logo del gioco, filmati pre-renderizzati e scene di gameplay, con tanto di modelli e texture aggiornate.

Final Fantasy VIII Remastered

Nel sito ufficiale giapponese del gioco sono presenti vari screenshot di questa nuova edizione, tra cui un paio di screenshot comparativi nei quali si possono vedere le differenze in termini grafici rispetto all’originale per PlayStation. Tutti i modelli dei personaggi sono stati aggiornati e presentano ora texture più definite, ed il modello di Squall è stato reso più simile alla sua controparte nella serie Dissidia. Maggiori informazioni sul gioco, tra cui una data d’uscita più precisa, verranno rivelate prossimamente.