Andiamo avanti con la pubblicazione dei riassunti di Final Fantasy XV -The Dawn of the Future- passando al capitolo dedicato ad Aranea Highwind. Questa è la storia che avremmo dovuto scoprire giocando a Episode Aranea, DLC che sarebbe dovuto uscire dopo Episode Ardyn e che nell’aprile del 2018 fu presentato come un episodio “secondario”: avrebbe dovuto raccontare i momenti finali dell’Impero di Niflheim dal punto di vista di Aranea, che è ciò che fa questo capitolo del romanzo.

A giudicare dalle numerose concept art uscite con l’artbook dell’edizione “Celebration Box” di “The Dawn of the Future”, al momento della cancellazione di tre quarti del secondo Season Pass di FFXV gli sviluppatori avevano già iniziato a lavorare su Episode Aranea, almeno a livello di idee. In diverse immagini possiamo vedere la bella Draghiera mentre brandisce una versione modificata della propria lancia e in quella che sarebbe dovuta essere la sua uniforme militare standard. L’artbook contiene inoltre immagini di Sol, nipote di Iedolas Aldercapt, che è raffigurata con un abito dai colori molto simili a quelli del vestito dell’Imperatore, e con una spilla identica a quelle della sua tunica. La brevità del capitolo – che è il più corto tra quelli della novel – fa pensare che Episode Aranea sarebbe stato un DLC piuttosto scarno a livello di trama e ricco invece di azione e combattimenti. Anche stavolta, vi auguriamo buona lettura e vi chiediamo di farci sapere la vostra opinione su questo contenuto del romanzo, ricordandovi che sul sito trovate anche i riassunti dei capitoli dedicati a Luna e Noctis, qualora non li aveste già letti.

  • Il capitolo si apre con Aranea che, stanca poiché privata del sonno, mangia un sacchetto di pop-corn che ha trovato in un negozio distrutto e parzialmente allegato. Hanno un sapore pessimo, ma lei si trattiene dal vomitare. Si trova nella cabina di pilotaggio della sua aeronave e sta tornando a Niflheim dopo un turno di 35 ore consecutive durante il quale ha cercato di ripulire Altissia insieme a Biggs, Wedge all’86ª unità aerea dell’esercito, che è sotto il suo comando.
  • Mentre mangia quei pop-corn disgustosi, riflette e inizia a pensare al fatto che il territorio di Niflheim è del tutto privo di strutture come parchi divertimento o cinema. Esistevano quando lei era piccola, ma con l’espansione dell’Impero le vite dei suoi sudditi sono diventate sempre più tristi e la maggior parte dei fondi e delle strutture è stata utilizzata a fini militari.
  • Inoltre, la demoralizza il pensiero che le truppe umane vengano trattate sfavorevolmente rispetto all’infanteria Magitek e alle armi daemoniche. Metà dei membri della sua unità hanno perso la vita ad Altissia.
  • Stanno per atterrare a Gralea quando l’aeronave viene colpita a fuoco da Diamond Weapon [la gigantesca Weapon utilizzata per attaccare Insomnia in Kingsglaive, ndr], che è a piede libero e che sta affrontando l’esercito.
  • Buona parte della storia di Aranea riguarda l’inseguimento e l’abbattimento di Diamond Weapon e, al contempo, di daemon volanti e Berserker Magitek [se Episode Aranea fosse stato pubblicato, questo sarebbe stato probabilmente un combattimento in più parti, ndr]. Ad un certo punto, rivolgendosi alla Weapon, Aranea dice qualcosa di simile a: “Ora è il momento della punizione/di castigare”.
  • La Weapon si dirige verso l’aerofortezza Zegnautus. Aranea entra al suo interno e si fa strada verso il tetto. Nel frattempo, Biggs e Wedge aiutano alcuni bambini a evacuare.
  • Ardyn inizia a parlare attraverso gli altoparlanti della città: “Signore e signori di Niflheim, grazie per la vostra partecipazione. L’Impero termina oggi”. Prosegue dicendo che l’Imperatore non ha successori e Aranea ricorda che l’Imperatrice morì subito dopo aver dato alla luce un figlio. L’Imperatore non si risposò mai e suo figlio morì in battaglia diversi anni fa. Il popolo crede che la morte dell’Imperatrice sia il motivo dietro il cambiamento di personalità dell’Imperatore, ma Aranea crede che Iedolas sia cambiato dopo l’arrivo di Ardyn.
  • Ardyn spiega che l’Imperatore si è dedicato ossessivamente alla “magia” per ottenere l’immortalità, allo scopo di ricoprire la carica di Imperatore per sempre. “Guardate dove vi ha portati questo”, dice Ardyn. Quindi, permette a uno Iedolas morente di parlare: “Sol… heim… Il sole di Solheim… risorgerà di nuovo…”.
  • Aranea non trova anima viva sulla Zegnataus. Trova però Iedolas sul proprio trono, apparentemente morto a causa della piaga delle stelle [Starscourge, ndr]. Quando arriva sul tetto, vede un’aeronave portare via Diamond Weapon. Ardyn si trova sul mezzo e sta assaporando una mela mentre si gode la disfatta dell’Impero. Ripete “È un vero peccato”, la stessa frase da lui pronunciata quando osserva la distruzione di Insomnia in Kingsglaive. Aranea si rende conto che è stato lui ad aver liberato la Weapon e a far sì che i soldati Magitek andassero fuori controllo.
  • Aranea cerca di attaccare Ardyn, ma il colpo sferrato con la sua lancia va a vuoto e lui contrattacca, mandandola per aria e spedendola a terra malconcia. Dolorante, gli chiede cos’abbia intenzione di fare con la Weapon e lui risponde di volerla scatenare su Tenebrae. “Vuoi distruggerla?”, chiede Aranea. “Tutta. Completamente”, dice Ardyn.
  • Da questo momento in poi, cambia il modo in cui Aranea parla di Ardyn. Prima si riferiva a lui con il termine “cancelliere”, ora inizia a chiamarlo “quell’uomo” e “maledetto idiota lunatico”.
  • Biggs chiama Aranea via radio per farle sapere che ha appena fatto salire i rifugiati su un treno per Tenebrae. Ardyn è divertito dalla cosa.
  • “Sarebbe davvero bello se potessi fermare i daemon prendendoti a calci in culo”, dice Aranea. Ardyn dice che le darà la sua mela mezza mangiata se riuscirà a batterlo. Aranea gli dice che si sta licenziando e che la motivazione è “Ti odio”, dopodiché salta giù dal tetto con la sua lancia.
  • A questo punto, si imbatte “nell’uomo più fastidioso tra tutti quelli che conosco”: Loqi Tummelt, nella propria corazza Magitek. Dopo un combattimento, Loqi apre la cabina di pilotaggio e le rivela che sta trasportando una bambina di otto anni dietro richiesta speciale dell’Imperatore. La bambina dice di voler combattere, ma Aranea le dice di essere “dieci anni in anticipo”. Inizia quindi a riflettere sulla propria infanzia.
  • Quando Aranea aveva circa la stessa età di quella bambina, il suo villaggio venne attaccato da dei daemon e le fu ordinato di portare i bambini più piccoli nel seminterrato di una chiesa, per nascondersi mentre gli adulti avrebbero combattuto. Prima che i suoi genitori venissero uccisi, aveva avuto lo stesso scambio di parole con suo padre, il quale le aveva appunto fatto presente di essere “dieci anni in anticipo”.
  • Loqi affida la bambina ad Aranea e la ringrazia sottovoce, mentre un’orda di daemon si avvicina. Aranea e la bambina raggiungono il treno diretto a Tenebrae e nel frattempo guardano Loqi combattere nella propria armatura Magitek e gridare “Gloria all’Impero di Niflheim!”. Aranea annuncia alla propria unità aerea che la missione finale è quella di proteggere Tenebrae.
  • I soldati dell’unità aerea sono a corto di proiettili mentre cercano di abbattere l’aeronave che trasporta Diamond Weapon, ma riescono a danneggiare il mezzo quanto basta per farlo schiantare. La Weapon tuttavia è ancora attiva. Aranea prende la sua lancia per combattere il gigantesco avversario.
  • Aranea affronta Diamond Weapon distruggendone i nuclei Magitek. È accompagnata da Biggs e Wedge nelle loro corazze Magitek.
  • Aranea riesce a sconfiggere Diamond Weapon e i rifugiati arrivano a Tenebrae sani e salvi. Arriva tuttavia un gruppo di daemon volanti e Aranea deve sconfiggere anche loro.
  • Tornata la calma, Aranea parla con la bambina, che si rivela essere Solara Aldercapt Antiquum, figlia segreta del figlio defunto dell’Imperatore. Cerca di confortare la bambina abbracciandola e nel mentre pensa di nuovo a se stessa da piccola.
  • Flashforward: sono passati dieci anni e il mondo è in rovina. Solara, detta Sol, è cresciuta e ha imparato a combattere. Aranea le ha fatto da madre e ora lei è una sorta di adolescente ribelle. Aranea insiste perché Biggs e Wedge la accompagnino durante le missioni, ma Sol non vuole essere trattata come una bambina. Apparentemente, Biggs e Wedge sono ancora più iperprotettivi di Aranea nei confronti di Sol. Nella scena finale, Aranea inizia a cucinare del cibo in scatola nell’attesa che Sol faccia ritorno.

Alcune immagini contenute nell’artbook dell’edizione “Celebration Box” di Final Fantasy XV -The Dawn of the Future-.