Dopo aver annullato la scorsa settimana un concerto orchestrale che si sarebbe dovuto tenere i primi di ottobre in Giappone, Nobuo Uematsu ha annunciato poche ore fa che, per motivi di salute, rimarrà lontano dalle scene per un periodo di tempo indefinito.

“Fin dalla fondazione di Dog Ear Records – si legge sul suo blog – sono stato benedetto da innumerevoli opportunità: dal lavorare a nuovi progetti al tenere concerti in tutto il mondo, le mie giornate sono state frenetiche ma piene di soddisfazioni. La fatica che ne è derivata, tuttavia, alla fine si è fatta sentire, e attualmente mi trovo in difficoltà dal punto di vista sia fisico che mentale. Dopo aver considerato attentamente tutte le opzioni possibili, ho preso la decisione di prendermi un prolungato periodo per dare al mio corpo e alla mia mente il tempo necessario per recuperare. Se devo tornare, voglio farlo nel pieno della salute. Non preoccupatevi. Una volta che mi sarà ripreso completamente, tornerò a fare ciò che so fare meglio“.

Uematsu, che compirà 60 anni il prossimo marzo, ha composto le colonne sonore della maggior parte dei titoli della serie Final Fantasy e lavorato alle musiche di numerosi altri videogiochi. Nel suo messaggio, ha fatto sapere che la sua pausa durerà almeno fino alla fine di quest’anno. Pur non essendo in grado di fornire delle tempistiche esatte, il maestro ha detto di nutrire una forte speranza riguardo al suo ritorno.

Dopo aver lasciato Square Enix nel 2004, Uematsu negli anni più recenti ha limitato le proprie attività principalmente alla partecipazione a numerosi concerti in Giappone e nel resto del mondo; tra questi, quelli di Distant Worlds e quelli del tour giapponese BRA★BRA. Secondo quanto dichiarato qualche mese fa da Yoshinori Kitase, il compositore sarebbe coinvolto nella realizzazione della colonna sonora di Final Fantasy VII Remake.

Auguriamo al maestro Uematsu di rimettersi completamente il più presto possibile!