In una lunga intervista concessa a Famitsu, Nobuo Uematsu, compositore della maggior parte delle colonne sonore della serie Final Fantasy, ha parlato dei problemi di salute che dovette affrontare lo scorso anno e che lo costrinsero ad annullare diversi concerti anche al di fuori del Giappone. Il compositore, seppur col sorriso, ha svelato di aver rischiato la morte. «Non ero del tutto costretto a letto – ha spiegato – ma ero completamente sfinito e fui trasferito in diversi ospedali. Pensavo che almeno il mio corpo fosse ancora in buona forma, ma questa vicenda mi ha fatto perdere completamente fiducia in questo. Ha avuto un impatto su tutto, perfino sul mio umore».

«Mi carico di un sacco di lavoro e mi impegno il più possibile in tutto, ed è per questo che finisco con l’essere esausto – ha aggiunto il maestro -. Ma non posso cambiare la mia età e mi sono reso conto per la prima volta che dovrò iniziare a tener maggiore conto del mio fisico».

«Può suonare melodrammatico – ha continuato – ma da quando ho questi problemi di salute mi sono reso conto che tutti moriranno davvero un giorno… Ho 60 anni adesso e ne compirò 90 se vivrò per altri 30. Ma trent’anni passano in un batter d’occhio, quindi è come se fossi morto prima di saperlo, dato che mi occupo solo del mio lavoro. Se non comincio a fare subito le cose che voglio fare, la mia vita sarà finita (ride)». Uematsu ha ricordato che sono passati più di trent’anni da quando iniziò a lavorare per Square. «Final Fantasy ebbe successo e da allora ha continuato a tenermi occupato. Quando sei impegnato, il tempo passa senza che tu te ne accorga».

Nobuo Uematsu

Uematsu annunciò di dover prendere una pausa indeterminata per motivi di salute lo scorso settembre, mentre tornò al lavoro a gennaio di quest’anno.