Tra un paio di giorni l’Electronic Entertainment Expo aprirà ufficialmente i battenti al Convention Center di Los Angeles e tra il 10 e il 12 giugno le software house di tutto il mondo presenteranno i propri prodotti e progetti in fase di sviluppo. Come ad ogni edizione della fiera, tra i vari publisher ci sarà anche Square Enix, che quest’anno tuttavia non ha svelato alcuna line-up in anteprima.
Certo, sappiamo con certezza che la “compagnia del chocobo” parlerà della nuova patch di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn e che presenterà “nuovi titoli” quali Theatrhythm Final Fantasy: Curtain Call, Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX e Hitman Sniper, ma l’assenza di una line-up ufficiale è considerata da molti come l’indizio di un anno magro di sorprese. Tale ipotesi è avvalorata dal fatto che ieri Shinji Hashimoto ha stroncato sul nascere le speranze di coloro (ovvero tutti i fan di Square Enix) che avrebbero voluto saperne di più sugli attesissimi Final Fantasy XV e Kingdom Hearts III. Ma allora dobbiamo subito rassegnarci all’idea di un E3 sottotono?

I giochi degli studi occidentali

Il programma pubblicato da Twitch nei giorni scorsi parla chiaro: Square Enix presenterà tre titoli mai annunciati prima. Quasi sicuramente uno di questi consisterà in un videogioco sviluppato da uno degli studi occidentali di Square Enix: Crystal Dynamics potrebbe svelare il seguito di Tomb Raider, Eidos Montréal potrebbe presentare Deus Ex: Universe. Quanto a Just Cause 3 (di Avalanche Studios) e Sleeping Dogs: Triad Wars (di United Front Games e Square Enix London Studios), sembra che i tempi non siano ancora maturi, ma non è escluso a priori che questi giochi vengano presentati anche solo attraverso brevi teaser trailer.
Non va inoltre sottovalutata questa notizia, passata quasi in sordina un paio di giorni fa: Oskar Guilbert, CEO della software house parigina Dontnod, ha annunciato di essere al lavoro su un nuovo gioco insieme a Square Enix. Il progetto è ancora avvolto nel mistero, perché per ora sappiamo soltanto che si tratterà di “una variante del tradizionale genere story-driven”. Non è dato sapere se i creatori di Remember Me siano al lavoro su un nuovo IP o su un brand esistente di Square Enix, ma è possibile che qualche informazione in più al riguardo venga diffusa proprio in occasione dell’E3 di quest’anno.

I titoli giapponesi

Venendo ai giochi propriamente giapponesi, abbiamo già citato Theatrhythm Final Fantasy: Curtain Call e Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX, dei quali non resterebbe più niente da dire dopo i trailer pubblicati nei giorni scorsi. Esclusa a priori la possibilità di sentir parlare di Final Fantasy XV e Kingdom Hearts III (vere rivelazioni dell’E3 dello scorso anno), si possono solo fare congetture sul misterioso titolo cui ha fatto cenno Shinji Hashimoto nell’intervista pubblicata ieri da Famitsu. Due le ipotesi più accreditate dai fan: una, l’uscita di un’edizione HD Remaster di Final Fantasy XII, l’altra, l’arrivo di Final Fantasy Type-0 in Occidente. Dalla fine del 2011 ad oggi, il produttore di Type-0 (Yoshinori Kitase) ha espresso più volte il desiderio di vedere il gioco in Occidente, e i fan al di fuori del Giappone non hanno ancora abbandonato la speranza di poter giocare ad un porting dello stesso su PlayStation Vita, PS3 o PS4. Che sia dunque arrivato il momento tanto atteso?

Di nuovo Lightning?

Ultima ipotesi, quella che meno di tutte accontenterebbe i fan di Square Enix, consiste nella presentazione di una “Lightning Collection” per Xbox One e PlayStation 4 contenente Final Fantasy XIII, Final Fantasy XIII-2 e Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Due gli indizi a supporto di questa possibilità: 1) il fatto che Famitsu abbia dedicato alla saga di FFXIII un articolo del suo prossimo numero, sottolineando di avere in serbo sorprese per i fan di Lightning; 2) una fotografia emersa ieri sul web raffigurante uno dei pannelli dell’E3 con la scritta “The Lightning Collection”, i loghi di FFXIII, FFXIII-2 e LRFFXIII e i marchi XBO e PS4.

   

Potrebbe trattarsi benissimo di un fake, ma per dovere di cronaca va ricordato che un anno fa venne diffusa un’immagine del tutto simile nella quale comparivano però i loghi di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, Final Fantasy XV e Kingdom Hearts III. E sappiamo tutti com’è andata a finire…

Ancora Final Fantasy XIV

In assenza di sorprese, uno dei titoli di punta di Square Enix all’E3 sarebbe ancora una volta Final Fantasy XIV: A Realm Reborn. Naoki Yoshida parlerà della sua “creatura” in varie occasioni, concentrandosi sui contenuti della terza patch del gioco, in arrivo nel corso di questa estate.

Queste sono le nostre previsioni; ora gradiremmo leggere i vostri commenti al riguardo. Ne approfittiamo per ricordarvi (anche se non ce ne sarebbe bisogno) che nei prossimi giorni cercheremo come sempre di pubblicare qualsiasi notizia sul mondo Square Enix nei tempi più brevi possibili. Voi assicuratevi di seguirci su Facebook o Twitter (dove le notizie vengono di norma pubblicate più rapidamente) e infine, naturalmente, su questa pagina.