Un nuovo trailer, la première della theme song del gioco e un primo sguardo a personaggi come Cid e Vincent. Queste alcune delle sorprese relative a Final Fantasy VII Rebirth che sono state svelate durante i Game Awards di ieri notte, evento durante il quale il titolo è stato insignito del premio “Most Anticipated Game” (gioco più atteso) del 2024.

Partiamo dal main theme del gioco, che è stato presentato attraverso un’esibizione dal vivo di Loren Allred (The Greatest Showman). La canzone, intitolata “No Promises to Keep”, è stata composta da Nobuo Uematsu e arrangiata da Tsutomu Narita, mentre il testo è opera di Kazushige Nojima. Nel nuovo trailer, che trovate più in basso, il brano è interpretato da Aerith durante un’appassionata performance della rappresentazione teatrale “LOVELESS”.

In un comunicato stampa diffuso da Square Enix, la cantante Loren Allred si è detta «entusiasta e lusingata di portare in vita l’iconica voce di Aerith in “No Promises to Keep” in Final Fantasy VII Rebirth». «Il compositore Nobuo Uematsu – ha aggiunto – è un visionario della musica che ha portato molto al mondo di Final Fantasy, e poter collaborare con un talento così innovativo è stato un onore immenso. Sono molto grata al team di Square Enix e non vedo l’ora che il mondo ascolti questa canzone e giochi al titolo che tutti stiamo aspettando».

«Come si evince dall'”Aerith’s Theme”, Aerith ha lasciato su di me l’impressione di un qualcosa di infausto ed effimero – ha affermato Uematsu –. Ho capito fin dall’inizio che anche questa canzone fosse legata ad Aerith, ma la struggente melodia dell'”Aerith’s Theme” non trova spazio in essa. Volevo rappresentare l’opposto, la forza che si nasconde nel cuore di Aerith. Ascoltando più volte la registrazione dopo averla ultimata, Aerith, che fino a quel momento aveva abitato un mondo di fantasia, ha cominciato a sembrarmi un essere umano in carne e ossa. La voce di Loren Allred, a volte fugace e altre volte appassionata e potente, dà sicuramente vita all’esistenza di Aerith. Era da un po’ di tempo che non scrivevo una ballata che sentissi unicamente mia e sono felice di averlo fatto. Grazie, Aerith».

Square Enix ha presentato il nuovo trailer con queste parole: «La versione estesa del “Theme Song Announcement Trailer” porta i fan in un tour vorticoso di nuovi gameplay e rivelazioni. Il coraggioso pilota Cid Highwind fa la sua prima apparizione nel progetto Remake per offrire il suo aiuto; l’enigmatico Vincent Valentine, ex membro dei Turks in cerca di redenzione, mostra il suo volto agli spettatori per la prima volta; ritornano i personaggi preferiti dai fan come Marlene Wallace e Biggs, membro dell’Avalanche. Gli spettatori potranno anche assistere a panorami mozzafiato del parco divertimenti Gold Saucer e a nuove abilità sinergiche, potenti attacchi in cui due personaggi si alleano per ribaltare le sorti della battaglia. Queste abilità, sbloccate man mano che i giocatori approfondiscono l’affinità tra i membri del party, rappresentano l’attenzione di Final Fantasy VII Rebirth per i suoi amati personaggi e per l’esplorazione delle loro motivazioni e relazioni».

Il creative director Tetsuya Nomura ha sottolineato che il main theme «aggiunge ancora più risonanza emotiva al gioco» e che il trailer è stato realizzato «per focalizzarsi maggiormente sulla storia e sui suoi personaggi; tuttavia, c’è ancora molto altro da mostrare, quindi attendete nuovi aggiornamenti».

È stata svelata inoltre una nuova key art in cui il cast principale del gioco originale appare per la prima volta al completo.
«Nonostante i personaggi siano tutti di spalle, ho scelto di creare un’immagine che ritraesse ogni membro del party con i propri pensieri e sentimenti sul vasto mondo e sul viaggio ignoto nel quale stanno per imbarcarsi. Spero che vedrete con i vostri occhi in che modo affronteranno il destino che li attende», ha commentato Nomura.

Potete scaricare l’immagine in alta risoluzione e in vari formati tramite il canale Telegram di Omnia Crystallis.

Infine, trovate di seguito numerosi nuovi screenshot e artwork raffiguranti la prigione di Corel, Cid, Vincent, Dyne e altri personaggi, gli esper Titano, NeoBahamut (Bahamut Arisen in inglese) e Fenice e molto altro. Trovate le relative descrizioni in questo articolo del blog di Square Enix. Tra le varie informazioni, c’è la gradita conferma della presenza nel gioco dei “punti affinità”, che nell’originale andavano a modificare la scena dell’appuntamento al Gold Saucer e che in Rebirth avranno ulteriori conseguenze: «Le azioni di Cloud e il modo in cui risponde agli altri membri del party mentre conversa con loro influenzano il suo rapporto con loro. Se il legame è abbastanza forte, si possono anche ottenere dei benefici. Quindi, ogni volta che ci si trova di fronte a una decisione, è meglio pensarci bene prima di rispondere, soprattutto se si tratta del proprio personaggio preferito».

Final Fantasy VII Rebirth sarà disponibile dal 29 febbraio 2024 su PlayStation 5. L’esclusiva PlayStation avrà una durata minima di tre mesi. Cliccate qui per leggere tutti gli articoli pubblicati da Omnia Crystallis sul gioco.