Come da programma, si è svolto stamattina nell’ambito del Tokyo Game Shows 2023 il panel di Square Enix dedicato a Final Fantasy VII Rebirth. Dopo il “pieno” di informazioni dei giorni scorsi, è stato alzato il velo su ulteriori aspetti del gioco attraverso un nuovo video e i commenti del producer Yoshinori Kitase, del director Naoki Hamaguchi e del creative director Tetsuya Nomura.

Potete riguardare l’intera diretta di seguito, mentre più in basso trovare un riepilogo dei punti salienti.

Innanzitutto, è stato mandato in onda l’ultimo trailer. Tra i vari commenti fatti mentre scorrevano le immagini, è interessante quello di Nomura relativo alla Weapon. Quella mostrata, ha precisato il creative director, non era presente nel gioco originale, e ha aggiunto: «Penso sia un aspetto che vorrete indagare a fondo».

Il nuovo footage inizia dall’area verdeggiante a sud di Midgar, che è dove prende il via l’esperienza di gioco di Rebirth. In questo territorio, che è quello in cui si trova Kalm, ci sono dungeon e luoghi che è possibile esplorare senza soluzione di continuità.

Potremo raccogliere materiali utili per il crafting di oggetti curativi ed altro. I personaggi potranno saltare da punti sopraelevati e, viceversa, arrampicarsi.

Sistemando cartelli stradali a forma di chocobo che troveremo lungo il cammino, saremo in grado di attivare dei punti per il viaggio rapido.

Come detto più volte, Red XIII sarà giocabile. Un’abilità unica gli permetterà di caricare una barra “Vendetta”. Attivando quest’ultima, sarà più forte e in grado di attaccare più rapidamente.

I personaggi potranno nuotare in fiumi e oceani nonché utilizzare corde per arrampicarsi.

I personaggi arrivano al ranch dei chocobo, dove trovano Chocobo Bill e fanno la conoscenza di suo nipote Chocobo Billy.

Segue una missione in cui siamo chiamati a seguire orme (e penne) di chocobo per poi avvicinarci ad uno di questi pennuti in modo furtivo e saltargli in groppa. Alcuni chocobo, come quelli rossi, saranno più difficili da catturare. Cloud potrà lanciare sassi per distrarli e far sì che guardino in un’altra direzione e, di conseguenza, coglierli di sorpresa.

Sarà possibile tornare istantaneamente ai luoghi già visitati, se lo desideriamo. Al Chocobo Ranch incontreremo una vecchia conoscenza: Chadley, che ha lasciato la divisione ricerca e sviluppo della Shinra. Ora vuole riattivare le torri di comunicazione in disuso nel mondo per riuscire a comprendere meglio il pianeta. Per questo avrà bisogno dell’aiuto di Cloud e compagni. Aiutandolo, non solo aggiungeremo alla mappa alcune aree di interesse, ma gli permetteremo anche di sviluppare nuove materie.

Utilizzando il dispositivo fornitogli da Chadley, Cloud potrà raccogliere informazioni sui mostri e, dopo averli attaccati, il gruppo dovrà soddisfare vari requisiti in combattimento entro un tempo limite per riuscire a completare il rapporto.

Kalm è stata realizzata nei minimi dettagli. Tra le varie cose, è stata presentata una bacheca attraverso la quali sarà possibile accettare missioni da tuttofare. Rispetto a Remake, le side quest in Rebirth vedranno un maggior coinvolgimento dei personaggi che accompagnano Cloud. In questo caso, Red XIII sembra particolarmente ansioso di scoprire il mistero dietro al mostro che sta attaccando il bestiame.

Primo sguardo alla Mog’s House, che nel gioco originale trovavamo all’interno del Gold Saucer. Sembra che in Rebirth sarà un minigioco completamente diverso.

Altre vecchie conoscenze da Final Fantasy VII Remake….

È stato mostrato per la prima volta il gioco di carte “Queen’s Blood” (Regina Cremisi). Si tratta di un gioco di carte molto popolare nel mondo di Final Fantasy VII Rebirth e si potrà giocare ad esso parecchie volte nel corso dell’avventure. Vincendo le partite, non solo si migliorerà il proprio mazzo, ma si porterà avanti anche una speciale storyline.

Come già detto nei giorni scorsi, sarà possibile personalizzare il chocobo. Ed ecco Chloe (Chole), sorella di Choco Billy.

Infine, è stato presentato il minigioco del pianoforte, in sostanza un rhythm game. Al termine della performance sarà assegnato un punteggio, ma sarà anche possibile suonare liberamente.

Al termine del panel sono stati mostrati fugacemente una location che ricorda Wutai – di cui però è stato detto nei giorni scorsi che sarà presente solo nel terzo gioco della trilogia – e un personaggio misterioso

Concludiamo con una serie di screenshot ufficiali nuovi di zecca!

Final Fantasy VII Rebirth sarà disponibile dal 29 febbraio 2024 su PlayStation 5. L’esclusiva PlayStation avrà una durata minima di tre mesi. Cliccate qui per leggere tutti gli articoli pubblicati da Omnia Crystallis sul gioco.