In concomitanza con l’inizio del Tokyo Game Show 2023, nel quale è possibile provare una demo di Final Fantasy VII Rebirth, numerosi siti specializzati hanno pubblicato nuove informazioni sull’attesissimo sequel di Final Fantasy VII Remake; informazioni che hanno ricavato giocando in prima persona alla versione di prova del gioco, oppure intervistando il producer Yoshinori Kitase, il director Naoki Hamaguchi e il creative director Tetsuya Nomura.

Di seguito, trovate un lungo elenco delle principali novità emerse oggi, intervallate da numerosi screenshot inediti.

Storia

  • La trama di Rebirth si spingerà fino alla Città dimenticata, ma l’ordine degli eventi non sarà esattamente quello del gioco originale.
  • Hamaguchi ha spiegato che l’incontro con Yuffie avverrà in un luogo prefissato in modo che i giocatori possano entrare in sintonia con il personaggio in un particolare momento della storia. Ovviamente, questa volta non sarà un personaggio opzionale.
  • Nomura ha spiegato che il posizionamento dei boss è stato modificato affinché si adattasse alla struttura del gioco. Questo non ha alcun tipo di significato narrativo né tantomeno costituisce una “prova” di fluttuazioni dello spaziotempo.
  • Nomura ha detto che i tre personaggi della key art principale di Rebirth giocheranno ruoli importanti. Lo scopo di Sephiroth diventerà chiaro, mentre Zack sarà una figura chiave «in balia delle anomalie del suo mondo». Il creative director ha aggiunto che questo tema sta particolarmente a cuore allo sceneggiatore Kazushige Nojima.
  • Nomura ha detto che mentre Cloud e i suoi compagni seguiranno la storia del gioco originale, Zack servirà a portare avanti una nuova narrazione questa volta.
  • La trama di Rebirth si concentrerà parecchio sulle relazioni tra i protagonisti, il che ha spinto gli sviluppatori ad aggiungere le abilità sinergiche nel sistema di combattimento. La cooperazione tra Yuffie e Sonon in FF7R Episode INTERmission è servita da base per questo nuovo sistema in Rebirth.
  • Nomura ha confermato che i giocatori troveranno in Rebirth la celebre scena dell’appuntamento al Gold Saucer.
    Interpellato da PS Blog, il direttore creativo ha affermato: «Naturalmente, questo è uno dei punti salienti del Gold Saucer, quindi è incluso nel gioco. Siate ansiosi di vedere come sarà rappresentato in Final Fantasy VII Rebirth, con la sua grafica ad alta risoluzione». Sullo stesso argomento, durante il TGS, il director Naoki Hamaguchi ha dichiarato: «L’episodio dell’appuntamento è presente in Rebirth, ovviamente. Dire con chi si potrà uscire sarebbe uno spoiler. Ma l’appuntamento non è limitato al sesso opposto, giusto? Abbiamo in serbo molte cose per questa scena».
  • Vincent Valentine si unirà al gruppo di eroi ma, esattamente come Red XIII in Remake, non sarà direttamente giocabile. Lo stesso trattamento sarà riservato a Cid Highwind. Entrambi saranno completamente controllabili nel terzo gioco.
  • Nomura ha detto che Rebirth ha una storia molto più varia e caratterizzata da alti e bassi rispetto al gioco precedente. Prevede che «le emozioni dei giocatori verranno maggiormente scosse questa volta». Con il raggiungimento del climax, gli autori si sono assicurati di includere alcune «sorprese».
  • Hamaguchi ha affermato che durante FFVII Rebirth ci saranno vari episodi messi in scena dal punto di vista di ciascun personaggio. Questi permetteranno ai giocatori di familiarizzare con il controllo del personaggio e di sfruttarne le caratteristiche uniche.

Contenuti

  • Rebirth offrirà una maggior libertà di scelta rispetto a Remake, nel senso che i giocatori avranno a disposizione una serie di opzioni fin dall’inizio dell’avventura. Potranno progredire subito a livello di trama, oppure dedicarsi ad attività secondarie. Hamaguchi ha commentato che il gioco darà meno l’impressione di “forzare la mano” del giocatore.
  • Hamaguchi ha detto che inizialmente il team di sviluppo aveva cercato di mantenere la sceneggiatura del gioco all’incirca della stessa lunghezza di quella del Remake, ma alla fine è risultata circa il doppio.
  • Il volume dei contenuti secondari sarà il doppio rispetto alla storia principale. Nessun contenuto secondario sarà sbloccato dopo un certo punto e sarà possibile tornare a svolgere una missione in qualsiasi momento, senza che si venga influenzati dal progredire della trama. Anche se un personaggio non sarà presente per motivi legati alla storia, gli subentrerà un altro per portare avanti la medesima missione.
  • La storia principale dovrebbe durare circa 40 ore, ma i contenuti secondari dovrebbero portare la durata totale ad oltre 100 ore.
  • È stata prestata particolare attenzione alla personalizzazione dei chocobo. Hamaguchi ha affermato che la maggior parte dell’esplorazione si svolgerà in sella ai pennuti, motivo per cui il team ha voluto che i giocatori potessero rendere la loro cavalcatura il più personale possibile. Il chocobo parteciperà peraltro alle gare all’interno del Gold Saucer.
  • Hamaguchi ha raccontato che durante lo sviluppo il team ha dovuto affrontare la questione di come Red XIII avrebbe cavalcato un chocobo. Alcuni hanno suggerito di far sì che cavalcasse come qualsiasi altro personaggio, mentre altri si sono chiesti se dovesse sedersi dietro a qualcuno. Alla fine si sono rivolti a Nomura, che ha deciso semplicemente che dovesse montare in sella all’animale esattamente come gli altri personaggi. Il team di sviluppo ha ottenuto questo risultato facendo sì che Red XIII si aggrappasse a una corda. Nomura ritiene che questo tipo di giocosità sia ciò che rende FFVII ciò che è, mentre Kitase ha fatto sapere che Red XIII ha in serbo altre sorprese.
  • Rebirth offrirà un sistema di crafting. Oltre che materiali “consumabili”, come pozioni ecc., i giocatori potranno anche realizzare accessori e armature. Con questo sistema potranno inoltre potenziare le loro armature. Il crafting sarà legato a un livello di maestria, pertanto sarà possibile creare oggetti di qualità superiore man mano che si procede. Alcune missioni da tuttofare saranno incentrate sul crafting.
  • Il sistema di potenziamento delle armi è stato semplificato, in quanto il maggior numero di personaggi giocabili di Rebirth avrebbe reso troppo confuso il sistema di Remake.
  • Hamaguchi ha affermato che le materie con due elementi, come la materia galvanica e la materia aerea, saranno relativamente comuni. Ciò che non vede l’ora che la gente usi, però, sono le cosiddette “auto materie”. Con queste, l’IA esaminerà i PM e l’ATB e in base ad essi utilizzerà automaticamente le abilità. Alcune di queste speciali materie eseguiranno automaticamente abilità sinergiche o azioni uniche, alterando drasticamente il comportamento dei personaggi che non si controllano.
  • Hamaguchi ha svelato che oltre ai minigiochi del Gold Saucer ci saranno minigiochi sulla mappa del mondo, minigiochi specifici per le missioni e minigiochi ricorrenti in tutto il mondo. Come si può vedere nell’ultimo trailer, faranno ritorno in queste occasioni alcuni personaggi di Remake.
  • Alcuni minigiochi del Gold Saucer originale saranno presenti in Rebirth; in particolare, quelli relativi a location non incluse in questo secondo gioco (come lo snowboard e il sottomarino).
  • Kitase ha sottolineato che la mole di minigiochi sarà notevole e non riguarderà solo giochi d’azione, ma anche puzzle game.
  • Alla domanda se Rebirth includerà super-boss opzionali, Hamaguchi ha risposto di sì, nel senso di battaglie con nemici molto potenti che si potrà scegliere se sfidare o meno. Contenuti opzionali di questo tipo saranno legati al mondo e alla storia e non sembreranno un semplice riempitivo.

Dettagli tecnici

  • Il gioco sarà su due dischi, uno da 100 GB e l’altro da 50 GB, ma non ci saranno cambi di disco come nel FFVII originale. «I due dischi saranno dischi di installazione e una volta installati sarà necessario inserire un solo disco per giocare all’intero gioco», ha precisato Hamaguchi.
  • Rebirth non sarà un “open world” in senso stretto: nuove aree verranno sbloccate con il progredire della storia.
  • Il gioco, come Remake, sarà diviso in capitoli. Tuttavia, indipendentemente dal capitolo in cui ci si trova, sarà possibile tornare indietro ed esplorare l’intero mondo di gioco (perfino Kalm).
  • Hamaguchi ha dichiarato che nella seconda metà del gioco i giocatori otterranno la possibilità di muoversi attraverso l’oceano con un mezzo che i fan dell’originale conoscono. I continenti orientale, occidentale e settentrionale sono tutti collegati senza soluzione di continuità in un’unica grande mappa.
  • Rebirth non erediterà alcuna statistica o abilità da Remake. Come detto più volte, si tratta di due giochi separati. I salvataggi di Remake e INTERmission daranno semplicemente accesso a una materia di invocazione bonus ciascuno (rispettivamente, Leviatano e Ramuh).
  • Hamaguchi ha fatto sapere che gli stili di combattimento di Cloud, Tifa, Aerith e Barret sono rimasti sostanzialmente fedeli a quelli di Remake. Ne è stato modificato il bilanciamento e sono state aggiunte alcune novità sotto forma di alcune abilità.

Il terzo gioco

  • Nomura ha detto che la trilogia Remake includerà tutte le ambientazioni del gioco originale. Fin dall’inizio ha deciso di applicare la politica secondo cui nessuna location sarebbe stata eliminata, anche se l’ordine fosse stato modificato o il volume dei contenuti avesse dovuto essere adattato.
  • Wutai non sarà presente in Rebirth, bensì nel terzo capitolo della trilogia. Gli sviluppatori intendono ampliare ulteriormente quest’area del mondo di gioco.
  • Lo scenario principale del terzo gioco del progetto Remake è già stato completato e il team sta attualmente lavorando la struttura degli eventi secondari e del finale, inclusa la definizione dei luoghi e dei personaggi che vi appariranno.

Per un elenco piuttosto completo delle fonti di queste informazioni e, soprattutto, per vari video della demo “doppia” di Final Fantasy VII Rebirth, vi suggeriamo di consultare questo articolo sul blog di Square Enix.

 

Final Fantasy VII Rebirth sarà disponibile dal 29 febbraio 2024 su PlayStation 5. L’esclusiva PlayStation avrà una durata minima di tre mesi. Cliccate qui per leggere tutti gli articoli pubblicati da Omnia Crystallis sul gioco.