Le versioni “Pixel Remaster” dei primi sei Final Fantasy arriveranno su PlayStation 4 e Nintendo Switch la prossima primavera (la data provvisoria di uscita è il 31 maggio 2023). L’annuncio è stato dato da Square Enix nel giorno del 35° anniversario della serie.

I sei titoli potranno essere acquistati in versione digitale sia singolarmente sia tutti insieme. Contemporaneamente, uscirà un bundle dei sei giochi in edizione limitata sia per PS4 sia per Switch. Denominato Final Fantasy I-VI Collection, sarà un’esclusiva Square Enix Store venduta al prezzo di 74,99 €.
Nel momento in cui si scrive, l’edizione fisica del titolo risulta esaurita sia per PlayStation 4 sia per Nintendo Switch.

Ma non solo: Square Enix ha aperto anche i pre-order relativi a Final Fantasy I-VI Pixel Remaster -FF35th Anniversary Edition-, anche in questo caso un’esclusiva Square Enix Store per entrambe le piattaforme. Come suggerisce il nome, si tratta di un’edizione da collezione del titolo, che include un set di vinili con le musiche riarrangiate dei vari giochi, un artbook speciale con disegni in pixel art e 8 statuette dei personaggi in pixel art, oltre a una speciale copertina con stampa lenticolare per la scatola del gioco. Più nello specifico:

Contenuti
•     Confezione del gioco Final Fantasy I-VI Collection
•     Scatola da collezione di Final Fantasy I-VI Pixel Remaster -FF35th Anniversary Edition-
o     Set di vinili di Final Fantasy I~VI Pixel Remaster (include un codice per scaricare i brani in formato mp3)
o     Artbook “The Art of Final Fantasy I-VI Pixel Remaster” (supervisionato da Kazuko Shibuya)
o     Set di statuette in stile pixel art di Final Fantasy Pixel Remaster (da 7 cm x 5 cm x 1,5 cm circa)

Bonus d’acquisto
•     Copertina con stampa lenticolare per Final Fantasy I-VI Collection

I giochi classici della serie Final Fantasy sono rinati con una meravigliosa grafica pixel in 2D e una colonna sonora riarrangiata. Il gameplay è migliorato grazie a un’interfaccia utente moderna e vari extra, come il bestiario, una galleria multimediale e un riproduttore musicale per immergersi ancora di più nel mondo di gioco.

  • Un aggiornamento generale della grafica pixel in 2D, tra cui gli inconfondibili personaggi di Final Fantasy creati da Kazuko Shibuya, l’artista originale che ha anche collaborato su questa raccolta.
  • Una colonna sonora rinnovata con uno stile fedele a Final Fantasy, sotto la supervisione del compositore originale Nobuo Uematsu.
  • Un gameplay migliorato che include un’interfaccia modernizzata, delle opzioni di combattimento automatico e altro ancora!
  • Tuffati nel mondo di gioco con dei contenuti extra, come il bestiario, la galleria e il riproduttore musicale.

Come ricorda anche Square Enix, i giochi, già disponibili su Steam, sono «nuove edizioni rimasterizzate dei titoli originali». Pertanto, «alcuni dei cambiamenti e degli elementi aggiuntivi degli altri remake non sono inclusi». Per esempio, la versione Pixel Remaster di Final Fantasy VI non include i contenuti esclusivi di Final Fantasy VI Advance, versione del gioco per GBA uscita nel 2006.

Nota: chi decidesse di acquistare la FF35th Anniversary Edition dal Giappone troverebbe incluso anche il libro “Memorial Ultimania”.