«Siamo entusiasti di rivelare l’ultimo trailer di Ever Crisis. Per quanto riguarda il Closed Beta Test, sarà rimandato alla prossima estate. Stiamo lavorando duramente per rendere il gioco ancora migliore del previsto, quindi vi invitiamo a rimanere sintonizzati per ulteriori aggiornamenti in futuro». Con questo messaggio, Tetsuya Nomura ha commentato sui social la pubblicazione di un nuovo trailer di Final Fantasy VII Ever Crisis dopo mesi dagli ultimi aggiornamenti sul titolo. Se, da un lato, questo “Winter 2022 Trailer” è cosa assai gradita poiché mostra nuove sequenze di gameplay, alcune skin alternative e il volto del giovane Sephiroth, dall’altra annuncia lo slittamento dei test beta chiusi dalla fine di quest’anno all’estate del 2023. Va da sé che anche l’uscita del gioco, originariamente prevista per il 2022, ha subito un cospicuo rinvio.

Per chi non lo sapesse, Final Fantasy VII Ever Crisis è un free-to-play in single player per dispositivi iOS e Android, prodotto da Ichikawa Shoichi e sviluppato da AppliBot Inc. Il gioco sarà strutturato in capitoli e coprirà l’intera storia del gioco originale e dei restanti titoli della Compilation of FFVII. Si baserà infatti sulle trame di Final Fantasy VII, Advent Children, Before Crisis, Crisis Core e Dirge of Cerberus, ma conterrà anche nuovi elementi di storia scritti da Kazushige Nojima. Non sarà necessario giocare a ogni titolo nella sua interezza prima di passare al successivo: va considerato come una “cronologia di Final Fantasy VII”. Nomura ha descritto Ever Crisis come «fondamentalmente un altro remake dell’originale Final Fantasy VII con visuale del campo “a volo d’uccello” e personaggi chibi, ma con i design dettagliati dei personaggi nelle sessioni di combattimento». Sarà un RPG basato sui comandi e riprenderà lo stile del FFVII originale: la configurazione delle materie seguirà l’originale, e si potranno usare armi, oggetti, invocazioni e abilità limite. Oltre alla modalità storia, saranno disponibili dungeon e battaglie speciali che si svolgono al di fuori della Compilation. Sarà possibile creare il party dei propri sogni per sfidare avversari potenti. Quanto alla colonna sonora, le musiche sono state riarrangiate usando come base quelle del FFVII originale.
Come ogni F2P che si rispetti, conterrà acquisti in-app. Ogni capitolo sarà gratuito, pertanto le transazioni in-game riguarderanno sostanzialmente le armi mediante sistema gacha e nuovi costumi per i personaggi. Per quanto riguarda le lingue, il gioco dovrebbe avere menu e sottotitoli in inglese e giapponese.

Restando nell’ambito dell’universo di Final Fantasy VII, oggi in Giappone, in vista dell’imminente uscita di Crisis Core -Final Fantasy VII- Reunion, è andato in onda un programma speciale presentato da Chiaki Matsuzawa con ospiti i doppiatori giapponesi di Zack e Sephiroth e la voce di Tetsuya Nomura. In questa occasione il creative director ha affermato che «c’è ancora parecchio tempo prima che Final Fantasy VII Rebirth venga pubblicato», pertanto spera che i fan si prepareranno alla sua uscita giocando a Crisis Core -Final Fantasy VII- Reunion. «Zack – ha aggiunto – è diventato un personaggio estremamente importante, perciò vorrei che scopriste il suo stile di vita». Ha inoltre precisato che la produzione di Crisis Core -Final Fantasy VII- Reunion è iniziata durante lo sviluppo di Final Fantasy VII Remake. Potete (ri)vedere il programma completo a questo indirizzo.

Final Fantasy VII works timeline
La cronologia dei titoli legati a Final Fantasy VII. I personaggi hanno cominciato ad avere dei doppiatori nel 2005, con Final Fantasy VII: Advent Children.