Sono passate ormai tre settimane da quando Square Enix ha finalmente mostrato un nuovo trailer di Final Fantasy XVI. Quest’ultimo è stato accompagnato da numerose informazioni, tra le quali spicca quella riguardante la finestra di lancio del gioco: estate 2023.
Naoki Yoshida e il team dietro a Final Fantasy XVI avevano promesso che la campagna promozionale del gioco sarebbe iniziata proprio in seguito alla pubblicazione di questo secondo trailer, e infatti questa settimana sono spuntate attraverso i media tantissime nuove interviste sul titolo, ricche di informazioni inedite. Di seguito trovate una lista contenente i punti salienti delle interviste in questione.
Naoki Yoshida e il team dietro a Final Fantasy XVI avevano promesso che la campagna promozionale del gioco sarebbe iniziata proprio in seguito alla pubblicazione di questo secondo trailer, e infatti questa settimana sono spuntate attraverso i media tantissime nuove interviste sul titolo, ricche di informazioni inedite. Di seguito trovate una lista contenente i punti salienti delle interviste in questione.
Progressi nello sviluppo
- Final Fantasy XVI è attualmente giocabile dall’inizio alla fine. La prima metà del gioco è stata revisionata a maggio dal produttore Naoki Yoshida e dal director Hiroshi Takai.
Kazutoyo Maehiro e il suo team sono ora alle prese con l’ottimizzazione di questa parte, mentre da luglio si inizierà ad analizzare i feedback riguardanti la seconda metà del gioco. - La storia principale è completa, quindi il team al momento sta lavorando alle missioni secondarie e presto verranno registrati alcuni doppiaggi per alcune lingue aggiuntive diverse dall’inglese e il giapponese. Che sia la volta buona che il gioco verrà doppiato anche in italiano?
- Final Fantasy XVI sarà un’esperienza completa, quindi non farà parte di alcun progetto transmediale (come successo ad esempio per FFXV) e, almeno per il momento, non è previsto alcun DLC.
- Circa il 95% dell’ultimo trailer mostrato è composto da scene di gameplay in tempo reale. Ci sono però alcune parti, come le sequenze che illustrano alcuni dei nomi dei personaggi più importanti, che sono composte da immagini in CGI ad opera di Image Studio.
- Ryota Suzuki, che si occupa del battle system del gioco, si è fatto aiutare da alcuni membri del team di sviluppo dei vari Kingdom Hearts per rendere i combattimenti in tempo reale ancora più dinamici.
- I prossimi grandi annunci sembrano al momento riservati per l’autunno. Per l’occasione Yoshida vorrebbe rivelare maggiori dettagli sulla storia e l’universo del gioco servendosi di un nuovo trailer. Inoltre, non esclude la possibilità che in un secondo momento venga pubblicata anche una demo giocabile.
Storia e universo
- Ormai lo si sospettava, ma adesso è arrivata anche la conferma: l’unico personaggio giocabile in Final Fantasy XVI sarà Clive, anche se molto spesso sarà accompagnato da personaggi ospiti controllati dall’intelligenza artificiale che contribuiranno allo sviluppo della storia. Giocheremo nei panni di Clive in tre diverse fasi della sua vita: l’adolescenza, i vent’anni e i trent’anni.
- L’universo di gioco si ispira ai grandi affreschi medievali europei e ha abbandonato i concept futuristici degli ultimi capitoli per un motivo molto semplice: gran parte del team di sviluppo è fan dei Final Fantasy più classici. Yoshida ha voluto fare una deviazione dalla fantascienza a cui ci avevano abituato gli ultimi capitoli anche per offrire qualcosa di nuovo.
- In realtà il mondo di Valisthea in passato era popolato da una civiltà dotata di tecnologie molto avanzate, ma questa civiltà è crollata 1500 anni prima degli eventi del gioco, lasciando il mondo in rovina. Potremo scoprire cosa è successo di preciso solo giocando.
- Yoshida ha affermato che la trasformazione di un umano (dominante) in Eikon è un processo reversibile, tuttavia a volte la trasformazione stessa «comporta qualche sacrificio».
- I dominanti sono trattati in modo diverso da paese a paese. Per esempio, nel Gran Ducato di Rosaria, dov’è nato Clive, la regola è che la Fenice risieda sempre nella linea di sangue dell’arciduca. Nella storia, Fenice ha “scelto” di dimorare in Joshua, il secondogenito, anziché in Clive, figlio maggiore dell’arciduca. L’arciduca nato dominante viene trattato come divinità custode della nazione. Al contrario, nel vicino Regno di Ferro, i dominanti vengono disprezzati e considerati esclusivamente come armi da impiegare sul campo di battaglia. Nella Repubblica Dhalmekiana, invece, il dominante di Titano agisce come consigliere speciale del parlamento ed è dotato di un forte potere decisionale.
- La regola è che nel mondo di Valisthea esista una sola summon per ogni elemento. Il fatto che esistano due Eikon del Fuoco (Fenice e Ifrit) è «uno dei grandi misteri» del gioco, ha detto Yoshida.
- Similmente a quanto visto ad esempio in Final Fantasy XIII, i giocatori potranno leggere dei documenti nel gioco per approfondirne la lore.
- Notando che i giocatori abbandonano con facilità i giochi troppo lunghi, Yoshida ha voluto offrire un’esperienza lineare ma intensa, piena di colpi di scena degni di un film d’azione.
- Al fine di avere una libertà creativa totale, in particolare per quanto riguarda i temi affrontati dal gioco, Final Fantasy XVI avrà una valutazione 18+ in tutte le regioni in cui verrà messo in commercio. Yoshida ha chiarito che questa decisione è stata presa nonostante andasse contro la sua volontà di rendere il gioco accessibile a un pubblico il più ampio possibile, anche e soprattutto in vista delle ben più severe restrizioni applicate dagli enti di classificazione negli ultimi anni.
- Il logo del gioco, realizzato da Yoshitaka Amano, è a detta di Yoshida «ricco di significato, com’era prevedibile. Raffigura due Eikon che si affrontano e… il resto, per adesso, è un segreto».
Un mondo chiuso con combattimenti all’ultimo grido
- Al contrario della maggior parte dei giochi tripla A di oggi, tra cui Final Fantasy XV, Final Fantasy XVI non sarà un titolo open world. Questa scelta permetterà al team di offrire aree davvero uniche e diverse tra loro, così come dei combattimenti tra dominanti molto più impressionanti dal punto di vista tecnico, che sarebbe stato difficile realizzare allo stesso modo se il gioco fosse stato open world, in quanto gran parte della potenza di calcolo della console sarebbe stata impiegata per garantirne il corretto funzionamento.
- Nel corso dell’avventura potremo esplorare quattro grandi regioni. Ci saranno quest secondarie, cacce e tanti materiali diversi da collezionare.
- Yoshida ha confermato la presenza di una “Photo Mode”.
- Per parte della sua avventura, Clive sarà accompagnato da un “compagno” di cui ancora non sappiamo nulla, a parte il fatto che si chiamerà Torgal. Probabilmente si tratta del suo cane/lupo, ma non è ancora stato confermato. Potremo decidere se dargli ordini o se lasciare che combatta e si curi da solo.
- Clive potrà concatenare i suoi attacchi uno dietro l’altro. I suoi poteri, come possiamo vedere anche nel trailer, gli permettono di utilizzare le stesse abilità dei dominanti. Molte abilità poi possono essere anche sbloccate, il che dovrebbe consentire una personalizzazione ottimale del personaggio. Alla fine di ogni combattimento ci verrà assegnato una sorta di punteggio (similmente a quanto accade in Devil May Cry).
- Nel gioco esistono tre tipi di combattimenti: combattimenti normali, contro boss e tra dominanti. Questi combattimenti saranno dotati ciascuno di meccaniche uniche rispetto agli altri. Per esempio, alcuni assomiglieranno a sparatutto in 3D, altri ad incontri di wrestling, mentre in altri ancora gli stessi Eikon diventeranno un campo di battaglia.
- Per rendere più accessibile il gioco, verranno proposte due diverse difficoltà: “Storia” e “Azione”. Ovviamente la prima sarà una modalità facile, che permetterà di concentrarsi di più sulla storia, mentre la seconda sarà dedicata ai giocatori che vorranno un certo livello di sfida fin da subito. La scelta di una difficoltà rispetto all’altra non influirà sulla trama ma solo sulla difficoltà dei combattimenti. Dopo aver completato il gioco per la prima volta, verrà sbloccata una modalità con una difficoltà ancora maggiore.
- Yoshida ha affermato che in FFXVI, grazie alla potenza di PS5, si passerà direttamente dalle scene di intermezzo alle battaglie in tempo reale e viceversa senza alcun tempo di caricamento, con il risultato che lo scorrimento del gioco sarà «più fluido che mai».
Final Fantasy XVI verrà pubblicato nel corso dell’estate 2023, in esclusiva temporanea per PlayStation 5.
Nao
Mi chiamo Luca e dal 2009 aiuto Stefano con il sito per passione, in particolar modo per quanto riguarda le notizie e i social.
Ho iniziato a considerare i videogiochi una passione intorno al 2006, anno in cui ho scoperto quello che ancora oggi è uno dei miei personaggi videoludici preferiti di sempre: Lara Croft.
I miei generi preferiti sono i JRPG, gli action adventure, le avventure grafiche e gli horror.
Hands-On
Recenti/prossime uscite
Visions of Mana
29.08.2024 PS4 | PS5 | XSX | PC | Steam
Dragon Quest Monsters: Il Principe oscuro
11.09.2024 Steam
Final Fantasy XVI
17.09.2024 Steam | Epic
Romancing SaGa 2: Revenge of the Seven
24.10.2024 NSW | PS4 | PS5 | Steam
Life is Strange: Double Exposure
29.10.2024 PS5 | XSX | Win | Steam
??? NSW
Kingdom Hearts Missing-Link
2024 iOS | Android
Dragon Quest III Remake HD-2D
14.11.2024 NSW | PS5 | XSX | Win | Steam
Fantasian Neo Dimension
05.12.2024
NSW | PS4 | PS5 | XSX | Steam
Romancing SaGa -Minstrel Song- Remastered International
2025 PS4 | PS5 | NSW
Dragon Quest I & II Remake HD-2D
2025 ???
Dragon Quest XII: The Flames of Fate
???
Kingdom Hearts IV
???
Commenti