Final Fantasy XVI è tornato a mostrarsi dopo quasi due anni dal suo annuncio durante l’ultimo State of Play di Sony. Il trailer, anticipato durante la diretta da un breve video-messaggio del producer Naoki Yoshida, si intitola “Dominio” e offre uno sguardo soprattutto al gameplay del titolo, per la prima volta con tanto di HUD. Si concentra inoltre sui Dominanti e sulle relative invocazioni, chiamate Eikon, al punto che perfino l’OST ne canta i nomi: Fenice, Titano, Garuda, Ramuh, Shiva, Odino, Bahamut, Ifrit. Al termine del trailer viene svelata la finestra di uscita del gioco: estate 2023.

Trailer inglese (sottotitoli in italiano):

Trailer giapponese:

Intanto, un articolo su PlayStation Blog ha confermato i membri chiave del team di sviluppo:

Producer Naoki Yoshida
Main Director Hiroshi Takai
Creative Director & Original Screenplay  Kazutoyo Maehiro
Localization Director Michael-Christopher Koji Fox
Art Director Hiroshi Minagawa
Combat Director Ryota Suzuki
Character Design Kazuya Takahashi
Composer Masayoshi Soken

Nello stesso articolo, il director Hiroshi Takai ha sottolineato che attualmente Final Fantasy XVI è già «completamente giocabile dall’inizio alla fine; tuttavia, dall’ottimizzazione alle ultime rifiniture, ci sono ancora una montagna di sfide da affrontare».

Ulteriori informazioni dovrebbero arrivare nei prossimi giorni. Yoshida ha dichiarato infatti che a breve il team inizierà a rilasciare interviste ai media.

Infine, sempre PlayStation Blog offre le prime informazioni su due personaggi: Hugo Kupa, Dominante di Titano, e Benedikta Harman, Dominante di Garuda.

L’ascesa fulminea del consigliere economico permanente Hugo Kupka è stata improvvisa e inaspettata. Un tempo soldato semplice qualsiasi dell’esercito repubblicano, il suo risveglio come Dominante dell’Eikon Titano l’ha proiettato alla ribalta della politica dhalmekiana, dove ha sfruttato la sua nuova posizione come uomo più potente della Repubblica per influenzare l’esercito della nazione e le decisioni politiche, ammassando così una considerevole fortuna personale. Tuttavia, sebbene si dica che chi possiede tutto non voglia nulla, Benedikta Harman gli insegnerà che i soldi e il potere non sono le uniche cose che il mondo ha da offrire.

Emersa da una giovinezza tempestosa come una persona spietata e senza cuore, Benedikta Harman, Dominante dell’Eikon Garuda, guardiana del Vento, ha sfruttato il proprio talento nell’arte della spada e nel sotterfugio per divenire comandante dei servizi segreti d’élite di Waloed. È proprio durante una missione alla ricerca del secondo Eikon del Fuoco che incontrerà un Clive dalla mentalità simile alla sua e sarà costretta ad affrontare il proprio passato.

Intanto, come si poteva immaginare, è stato aggiornato il sito ufficiale del gioco, che ora include i seguenti messaggi del produttore Yoshida e del direttore Takai.

Ciao a tutti!

So che l’avete atteso a lungo, quindi sono lieto di annunciare la pubblicazione del nostro nuovo trailer “Dominance”.

Nelle precedenti interviste e aggiornamenti non ci siamo soffermati troppo sui dettagli del sistema di gioco, ma spero che con questa anteprima potrete farvi un’idea più chiara del gameplay, che includerà battaglie adrenaliniche con il nostro protagonista, Clive Rosfield, e il suo arsenale di attacchi unici legati ai vari Eikon (evocazioni) presenti nel gioco. Per non parlare degli epici scontri tra gli Eikon stessi, che vi proietteranno nel cuore dell’azione.

Il team, sotto la direzione di Hiroshi Takai, è entrato nella fase finale di sviluppo e si sta concentrando sul perfezionamento del gioco fino alla versione finale e alla pubblicazione. Personalmente, vorrei ringraziarli per tutto il loro duro lavoro su questo progetto.

Con la potenza di PlayStation®5 alle spalle, vogliamo offrirvi un’avventura fluida, narrativa e adrenalinica che possa rivaleggiare con le montagne russe più emozionanti. Quindi, allacciate le cinture, l’attesa è quasi conclusa.

Il produttore di FINAL FANTASY XVI
Naoki Yoshida

Innanzitutto, voglio scusarmi per avervi fatto attendere tanto per nuove informazioni su FINAL FANTASY XVI… ma la buona notizia è che finalmente ci siamo!

Nel nostro nuovo trailer abbiamo introdotto diversi Eikon e dato un’occhiata più da vicino al nostro adrenalinico sistema di combattimento e alla libertà che questo offrirà ai giocatori. Per quanto riguarda i progressi dello sviluppo del gioco, sono lieto di annunciare che il titolo è pienamente giocabile dall’inizio alla fine, anche se c’è ancora una montagna di cose da fare, dall’ottimizzazione al perfezionamento, prima di poterlo pubblicare.

Fino ad allora, vi invitiamo a restare sintonizzati. Faremo il possibile per non farvi aspettare troppo prima del prossimo aggiornamento!

Il direttore di FINAL FANTASY XVI
Hiroshi Takai

E per concludere, ecco i nuovi screenshot ufficiali del gioco.

Final Fantasy XVI è stato svelato nel settembre 2020 durante la presentazione di PlayStation 5. Diretto da Hiroshi Takai e sviluppato dalla Creative Business Unit III, la stessa di Final Fantasy XIV, è stato presentato come un action-RPG in single player. Uscirà in esclusiva temporanea su PS5. Cliccate qui per leggere tutti gli articoli usciti finora su FFXVI.