Il broadcast per il 25° anniversario del settimo capitolo ha svelato un nuovo trailer e l’arrivo di una closed beta per Final Fantasy VII Ever Crisis. Sarà possibile partecipare ai test a numero chiuso nel corso di quest’anno, ma sembra che questi saranno limitati ad alcune regioni. Il gioco, un free-to-play in single player per dispositivi iOS e Android, è ancora atteso entro la fine del 2022.

Come spiegato più volte, Final Fantasy VII Ever Crisis sarà strutturato in capitoli e coprirà l’intera storia del gioco originale e dei restanti titoli della Compilation of FFVII. Si baserà infatti sulle trame di Final Fantasy VII, Advent Children, Before Crisis, Crisis Core e Dirge of Cerberus, ma conterrà anche nuovi elementi di storia scritti da Kazushige Nojima, come si evince dal finale del nuovo trailer. «La storia copre ciò che è accaduto prima della fondazione dei SOLDIER, abbiamo aggiunto una parte sulla giovinezza di QUEL leggendario eroe», aveva anticipato Tetsuya Nomura lo scorso anno. Non sarà necessario giocare a ogni titolo nella sua interezza prima di passare al successivo: va considerato come una “cronologia di Final Fantasy VII”.

Final Fantasy VII Ever Crisis è prodotto da Ichikawa Shoichi e sviluppato da AppliBot Inc. Le illustrazioni dei personaggi sono della art designer Lisa Fujise. Nomura l’ha descritto come «fondamentalmente un altro remake dell’originale Final Fantasy VII con visuale del campo “a volo d’uccello” e personaggi chibi, ma con i design dettagliati dei personaggi nelle sessioni di combattimento». Sarà un RPG basato sui comandi e riprenderà lo stile del FFVII originale: la configurazione delle materie seguirà l’originale, e si potranno usare armi, oggetti, invocazioni e abilità limite. Oltre alla modalità storia, saranno disponibili dungeon e battaglie speciali che si svolgono al di fuori della Compilation. Sarà possibile creare il party dei propri sogni per sfidare avversari potenti. Quanto alla colonna sonora, le musiche sono state riarrangiate usando come base quelle del FFVII originale.
Come ogni F2P che si rispetti, conterrà acquisti in-app. Ogni capitolo sarà gratuito, pertanto le transazioni in-game riguarderanno sostanzialmente le armi mediante sistema gacha e nuovi costumi per i personaggi. Per quanto riguarda le lingue, il gioco avrà menu e sottotitoli in inglese e giapponese.