Square Enix ha comunicato che, «a causa di complicazioni dovute alla pandemia di COVID-19», lo sviluppo di Final Fantasy XVI ha subito un ritardo di quasi mezzo anno, motivo per cui il prossimo «grande annuncio» relativo al gioco non è arrivato quest’anno ma sarà svelato invece «nella primavera del 2022».
Di seguito potete leggere il comunicato integrale del producer Naoki Yoshida.

Salve a tutti. L’ultima volta che abbiamo parlato, vi avevo promesso ulteriori informazioni su FINAL FANTASY XVI verso la fine del 2021. Tuttavia, purtroppo non potrò mantenere tale promessa a causa di complicazioni dovute alla pandemia di COVID-19 in corso, la quale ha ritardato lo sviluppo del gioco di quasi 6 mesi. Poiché il nuovo capitolo della serie FINAL FANTASY sarà sviluppato per PlayStation 5, FINAL FANTASY XVI ha riunito un vasto team composto da talentuosi creatori disseminati in tutto il mondo. Tuttavia, nel tentativo di mitigare gli effetti della pandemia di COVID-19, abbiamo dovuto decentralizzare il personale, permettendo allo staff di affrontare i propri incarichi da casa. Questo, purtroppo, ha complicato le comunicazioni con l’ufficio di Tokyo e, di conseguenza, ha portato a ritardi (o, in casi estremi, a cancellazioni) di varie consegne lavorative assegnate a partner esterni. Detto questo, abbiamo trascorso buona parte del 2021 a risolvere il problema, e speriamo che l’impatto sul nuovo anno sia minimizzato, permettendoci di concentrarci meglio sugli incarichi che ci attendono: migliorare la qualità grafica delle varie risorse, affinare le meccaniche di combattimento, arricchire le singole battaglie, dare gli ultimi ritocchi alle scene d’intermezzo e lavorare su un’ottimizzazione grafica generale. Il nostro obiettivo primario consiste nel migliorare il più possibile il gioco per renderlo perfetto. Ma veniamo a quello che vi starete chiedendo tutti: quando possiamo aspettarci nuove informazioni? Sono felice di comunicarvi che abbiamo in previsione un grande annuncio nella primavera del 2022, dopodiché cercheremo di tenere vivo l’entusiasmo accompagnandovi fino alla pubblicazione del gioco. Mi scuso profondamente con tutti quelli che non vedevano l’ora di scoprire di più su FINAL FANTASY XVI, e vi ringrazio per la vostra continua pazienza mentre concentriamo i nostri sforzi sullo sviluppo del gioco.

Il produttore di FINAL FANTASY XVI
Naoki Yoshida

Final Fantasy XVI è stato svelato nel settembre 2020 durante la presentazione di PlayStation 5. Diretto da Hiroshi Takai e sviluppato dalla Creative Business Unit III, la stessa di Final Fantasy XIV, è stato presentato come un action-RPG in single player. Al momento il gioco è privo di una finestra di lancio, ma è stato annunciato che uscirà in esclusiva temporanea su PS5. Cliccate qui per leggere tutti gli articoli usciti finora su FFXVI.