Nella notte tra venerdì 17 e sabato 18 settembre si è tenuta la 66ª Letter from the Producer LIVE, della durata complessiva di 7 ore abbondanti. Gli argomenti all’ordine del giorno sono stati il sistema di combattimento e i cambiamenti che vedremo in Final Fantasy XIV Endwalker rispetto a Shadowbringers.
Chiaramente l’attenzione degli utenti si è concentrata sul video delle Job Actions, in parte inedite, di tutte le classi che saranno presenti nella 6.0. In un filmato di più di 18 minuti vengono presentati rotation, skill e incantesimi, fornendo un assaggio di quello che troveremo in Endwalker. Dal trailer in sé non si possono trarre molte conclusioni e non andremo nel dettaglio di ogni singola classe, sia per ragioni di complessità sia perché lo stesso Naoki Yoshida ha dato solo delle indicazioni generali. Rimandando eventualmente il discorso a quando, dopo il media tour, avremo davvero tutte le nuove skill sotto mano, ci limiteremo ad un discorso in prospettiva per ogni ruolo, con un occhio di riguardo ai nuovi Job.
Innanzitutto è stato chiarito che buona parte dei timer dei cool down è stata fissata a 60 o 120 secondi. Questo aiuta i party a sincronizzarsi meglio e a ottimizzare le prestazioni. Inoltre, viene chiarito che se vedremo un abbassamento delle potency delle skill che infliggono danni fisici sarà perché c’è stata una modifica della formula di calcolo del damage, non un nerf.
Iniziando a parlare dei Tank, Yoshida ha affermato che usare skill difensive nei momenti opportuni garantirà dei benefici.
Il Faint dei DPS Melee sarà efficace anche contro attacchi magici, anche se in minor misura rispetto ai fisici.
Sia per i Tank che per i Melee gli attacchi a distanza non interromperanno più le combo e che ci sarà equilibrio, a parità di livello, tra il DPS fisico e magico generato dalle armi.
Sempre parlando dei DPS Melee, il Monk sembra aver avuto un importante rework e Yoshida gli ha dedicato una dimostrazione pratica delle sue nuove possibilità.
Nella stessa categoria compare la prima delle due nuove classi, ovvero il Reaper, per il quale si è andati un po’ più nel dettaglio. Questo Job infligge danni sia con la propria falce che con l’avatar, uno spirito che appare accanto al personaggio. In alcuni momenti della rotation l’avatar possiede letteralmente il personaggio, che cambia aspetto e per alcuni secondi è in grado di aumentare il proprio DPS. Avrà delle utility per il party e viene già anticipato che sarà molto utile in certe specifiche situazioni di combattimento.
Durante la Letter il team ha mostrato gli specchietti delle skill del Reaper che sono stati tempestivamente tradotti da volonterosi utenti. Ciononostante, preferiamo non dilungarci; molto probabilmente ci torneremo in futuro quando avremo tutte le informazioni.
Sui DPS Ranged si ripresenta una delle caratteristiche viste prima per gli altri ruoli riguardo alla parità di danno magico e fisico delle armi.
Per i DPS magici si parla dell’Addle, che proteggerà anche dai danni fisici ma meno che da quelli magici.
In questa categoria il Summoner ha ricevuto un pesantissimo rework, già evidente dalla sua presentazione nel video delle Job Skill. Sono stati rimossi tutti i DOT e ora potrà evocare letteralmente Garuda, Titan e Ifrit e non solo in forma Egi.
Passiamo agli Healer: ora tutti potranno avere buff single target, il casting time delle skill offensive sarà ridotto e verrà aumentato il raggio delle limit break.
Vale la pena specificare che gli Healer, come già annunciato, verranno intuitivamente divisi in curatori puri e creatori di barriere. Alla prima categoria appartengono White Mage e Astrologian, e alla seconda Scholar e Sage.
Proprio del Sage si è parlato in modo più specifico, presentando il suo complesso gauge e una varietà di scudi che può generare sui compagni di party. Inoltre, avrà la inedita possibilità di curare e attaccare contemporaneamente. Anche in questo caso abbiamo le prime traduzioni delle sue skill, ma ci torneremo in futuro.
La divisione in due categorie dei curatori sarà riflessa anche nel Raid Finder, dove avremo un Barrier Healer e un Pure Healer.
Nei party finder saranno specificate queste due categorie e sarà possibile stabilire che possa joynare solo un healer per tipo.
Inoltre, in PF, se è stabilita la regola “One player per Job”, non visualizzeremo più quel party se al suo interno sarà già presente qualcuno con la nostra stessa classe.
Interessanti cambiamenti nei drop. Nei trial che droppano un’arma otterremo anche una weapon coffer. Stessa cosa nel quarto piano dei raid da 8 della 2.0 e della 3.0. In generale, nei raid da 8 fino a Stormblood compreso, gli equip saranno droppati sotto forma di coffer, come in Eden.
Inoltre i Duty Unreal verranno temporaneamente sospesi.
Si è parlato a lungo nuovamente della rimozione delle cinture dal gioco e del downscaling dei valori in game, sviscerando ogni possibile conseguenza.
La slide che parla di rimozione degli oggetti HQ ci ha lasciati un attimo interdetti. Nello specifico, nell’ambito del gathering, non saranno più recuperabili oggetti in alta qualità per evitare sovraccarico nell’inventario. Avremo ancora in HQ gli oggetti craftabili, compresi i materiali lavorati e, ovviamente, gli equipaggiamenti. Per quel che riguarda i Gatherer, tutte le skill che influiscono sulla qualità degli item raccolti e le quest che richiedono oggetti HQ saranno modificate.
Si è poi parlato di modifiche di minore importanza, tra cui risalta un chiarimento sul Data Center Travel: verrà infatti implementato dopo la 6.0 per evitare congestioni.
Due immagini diffuse oggi. La prima è un collage di artwork realizzati da Yusuke Mogi, la seconda è un’illustrazione di Old Sharlayan (nuova città di riferimento in Endwalker) ad opera di Kenta Tanaka.
Con questo è tutto per quel che riguarda la Letter from the Producer LIVE Part LXVI (se volete, potete rivederla a questo indirizzo). Si tornerà a parlare di Endwalker al Tokyo Game Show i primi di ottobre, e il 6 novembre in occasione della prossima Live Letter dopo il Media Tour.
Jade
News Live Stream
Hands-On
Recenti/prossime uscite
Final Fantasy VII Rebirth
23.01.25 Steam | EGS
SaGa Frontier 2 Remastered
27.03.25 PS4 | PS5 | NSW | Steam | iOS | Android
Bravely Default Flying Fairy HD Remaster
05.06.25 NS2
Dragon Quest I & II HD-2D Remake
2025 PS5 | NSW | PC | XBX
Final Fantasy XIV Mobile
2025 iOS | Android
Kingdom Hearts Missing-Link
2025 iOS | Android
Romancing SaGa -Minstrel Song- Remastered International
2025 PS4 | PS5 | NSW
Dragon Quest I & II Remake HD-2D
2025 NSW | PS5 | XSX | Win | Steam
Final Fantasy VII Remake Intergrade
??? NS2
Dragon Quest XII: The Flames of Fate
???
Kingdom Hearts IV
???