L’ultimo numero della rivista giapponese Famitsu contiene uno speciale di 30 pagine dedicato a Final Fantasy X in vista del ventesimo anniversario del gioco (19 luglio). Tra i vari contenuti c’è anche una breve intervista a Tetsuya Nomura, Motomu Toriyama e Kazushige Nojima, rispettivamente designer, director e writer del gioco uscito su PlayStation 2 nell’ormai lontano 2001. Come altre volte in occasione dell’anniversario di FFX, i tre hanno affrontato la possibilità che in futuro veda la luce un nuovo sequel del gioco, vale a dire un “Final Fantasy X-3”. Ecco le loro ultime dichiarazioni.

Nomura: Nojima in realtà ha buttato giù una bozza di trama per FFX-3 qualora dovesse diventare realtà. [L’audio-drama] “Will” e [il racconto] FFX-2.5 erano basati su questa sinossi. Il concept esiste, ma attualmente si trova in un limbo.

Toriyama: Le possibilità di realizzare FFX-3 non sono nulle. Tuttavia, dobbiamo finire Final Fantasy VII Remake prima di poter prendere in considerazione altre cose.

Nojima: Ho avuto la possibilità di lavorare con persone che sono entrate nell’industria videoludica grazie al fatto che avevano giocato a FFVII. Ora le cose sono cambiate e sto lavorando con coloro che sono entrati nell’industria per il fatto di aver giocato a FFX.

Final Fantasy X-3 | Tidus & Yuna

Insomma, Nomura & co. per l’ennesima volta non escludono di tornare a raccontare una storia ambientata nell’universo di Final Fantasy X. Ciononostante, quest’idea resterà nel cassetto almeno fino a quando il progetto Final Fantasy VII Remake non sarà completato. Questo ci porta inevitabilmente a domandarci se Nomura, Toriyama e Nojima abbiano intenzione di lavorare per il resto della loro vita a remake e sequel anziché a dei Final Fantasy completamente originali…