Sono trascorsi più di cinque mesi dagli ultimi scampoli di informazioni riguardanti Final Fantasy XVI e chi si aspettava un nuovo trailer del gioco in occasione dell’E3 di quest’anno o dello State of Play dell’altro ieri è rimasto deluso. Non solo: sembra che dovrà aspettare ancora a lungo. Nel corso del broadcast di 14 ore dedicato a Final Fantasy XIV, il producer Naoki Yoshida ha affermato che il sedicesimo capitolo della serie verrà mostrato solo quando praticamente pronto. Di seguito, la trascrizione parziale di un buffo dialogo tra Yoshida, Yoko Taro e Yosuke Saito.

Naoki Yoshida: Tutti gli scenari sono già “scolpiti nella pietra” e la registrazione delle voci per la versione inglese è nelle sue fasi finali. Lo sviluppo sta andando bene. È abbastanza difficile assicurarsi che la qualità sia sorprendente. Vogliamo che il prossimo annuncio sia qualcosa per cui tutti dopo averlo visto dicano “Vado a comprare questo gioco!”. Pertanto, ci stiamo impegnando molto per assicurarci che la qualità sia ottima. […]

Voglio mostrare qualcosa al Tokyo Game Show, ma non sono sicuro che riusciremo a rispettare quella scadenza [ride].

Yoko Taro: Non è questa la news? Il fatto che tu non riesca a rispettare la scadenza per il TGS?

Yoshida: Vogliamo mostrarlo, ma non è meglio farlo quando puoi giocarci subito dopo? Personalmente non mi piace buttare piccoli pezzi di informazioni per tenere in sospeso le persone. Ne ho parlato con il team e con il director Takai. Vogliamo svelare qualcosa quando la gente dirà “Voglio giocarci ADESSO! Fatelo uscire ORA!” e noi potremo rispondere “Certo, ecco qua!”. Lo so, come società vogliono che lo mostriamo almeno al TGS.

Yosuke Saito: Ecco, ora saranno tutti delusi riguardo al TGS dato che hai appena detto a tutti che il nuovo Final Fantasy non ci sarà.

Yoshida: Durante l’E3…

Saito: Già, non c’era nemmeno lì.

Yoshida: Sì, ma non era nemmeno nella line up!

Saito: Ma la gente penserà che possa essere una sorpresa!

Yoshida: Allora, beh… non sarà al TGS!

Taro: Allora posso fare qualcosa al posto tuo?

Final Fantasy XVI è stato svelato lo scorso settembre durante la presentazione di PlayStation 5. Diretto da Hiroshi Takai e sviluppato dalla Creative Business Unit III, la stessa di Final Fantasy XIV, è stato presentato come un action-RPG in single player. Al momento il gioco è privo di una finestra di lancio, ma è stato annunciato che uscirà in esclusiva temporanea su PS5. Cliccate qui per leggere tutti gli articoli usciti finora su FFXVI.