Square Enix ha diffuso oggi una serie di informazioni e immagini riguardanti i personaggi, il mondo, le meccaniche e i job di Bravely Default II, JRPG in arrivo su Nintendo Switch il 26 febbraio 2021.

■ Trama

L’avventura ha inizio quando Seth, un giovane marinaio, naufraga sulla riva di uno dei cinque regni di Excillant. Qui incontrerà Gloria di Musa, una principessa che è fuggita dal suo regno quando è stato distrutto dalle forze del male intenzionate a rubare i suoi cristalli. Conoscerà anche Elvis e Adelle, due viaggiatori determinati a decifrare un libro misterioso e magico. Guidati dal destino, spetterà ai giocatori fermare le forze che minacciano questi eroi e tutta Excillant.

■ Personaggi principali

Seth (VA: Shunsuke Takeuchi)

Il protagonista della storia. Un giovane marinaio naufragato sulle rive del continente di Excillant. Dopo aver incontrato Gloria, la principessa di un paese in rovina privato dei suoi Cristalli, decide di intraprendere un viaggio alla ricerca dei cristalli.

Gloria di Musa (VA: Yu Shimamura)

La principessa di Musa, un paese che ha vegliato sulla pace del mondo attraverso i cristalli. Quando i cristalli sono stati rubati, il paese è andato incontro alla rovina. Dopo essere fuggita ed essersi nascosta, parte per un viaggio con l’obiettivo di recuperare i cristalli.

Elvis Lazlow (VA: Kazuhiko Inoue)

Uno studioso che viaggia per il mondo. È in cerca degli Aserisk necessari per decifrare il libro magico lasciato dal suo maestro.

Adelle Ein (VA: Yukana)

Una mercenaria. Viaggia con Elvis come sua guardia del corpo alla ricerca di un libro magico.

■ Il mondo

Un'”ortodossa evoluzione” del mondo della serie Bravely. Il caloroso mondo in miniatura in stile giardino è rappresentato in modo ancora più bello in Bravely Default II.

Il continente di Excillant

Vari mondi riempiono il continente di Excillant, dove è ambientata la storia di Bravely Default II. Cosa attende i nostri eroi prima che riescano a raggiungere i loro obiettivi?

Halcionia, il paese della brezza primaverile

Un paese con una ricca vegetazione e governato da Re Placido, noto per essere un grande soldato. Ha ottenuto l’indipendenza dal paese di Musa, situato a nord, circa 400 anni fprima dell’inizio del gioco. Molti visitano il paese per le sue numerose prelibatezze.

Sloane, “la foresta blu” (VA: Hideyuki Tanaka)

Considerato il più grande spadaccino del continente di Excillant e fedele servitore della principessa Gloria. Ha servito il paese di Musa, ma è fuggito con Gloria ad Halcionia dopo la sua caduta.

Placido Halcionia (VA: Kento Fujinuma)

Il re di Halcionia. Sebbene sia conosciuto come un maestro nelle arti militari, il popolo di Halcionia pone una grande fiducia in lui poiché la sua guida è leale e giusta. È un re gentile che protegge Gloria dopo che il suo paese è caduto in rovina e non risparmia sforzi nel cooperare per ricostruire Musa.

Dag Rampage (VA: Junichi Suwabe)

Un mercenario che si è unito a Selene Noetic. Sebbene possa essere un uomo rude e spericolato che fa tutto il necessario per il denaro, una volta che è convinto di qualcosa diventa fortemente determinato. Ha un debole per Selene, ma lei è fuori dalla sua portata.

Selene Noetic (VA: Tomoyo Kurosawa)

Una donna con una mente acuta e la testa sulle spalle che lavora al fianco di Dag Rampage. È una mercenaria veterana che è sopravvissuta a molti campi di battaglia riuscendo al contempo a mantenere sotto controllo l’avventato Dag.

■ Meccaniche

Oltre a un tradizionale sistema di combattimento a turni che combina job e abilità, il gicoatore potrà godersi battaglie innovative e strategiche assolutamente originali per la serie Bravely, prendendo il controllo dei turni tramite il sistema Brave e Default.

(1) Brave e Default

La chiave per la vittoria in battaglia è capire se e quando usare “Brave” e “Default” durante la gestione dei “BP” (Brave Points) che consentono di agire.

— Utilizzando “Brave”, si può agire più volte di seguito (fino ad un massimo di 4), consumando PB.

— Utilizzando “Default”, si può parare (riducendo gli attacchi subiti) e ottenere BP.

(2) Job e abilità

Ogni personaggio ha una classe (o job) principale e una classe secondaria. Combinando i job, si possono gestire due abilità contemporaneamente. È possibile creare un tuttofare bilanciato in attacco e in difesa, oppure ad esempio un personaggio specializzato nella magia. Le tattiche e il modo in cui si sviluppano i personaggi dipendono dal giocatore.

(3) Acquisire nuovi job

Spesso ci saranno degli “Asterisk Holder” a bloccare la strada. Sconfiggendoli, si otterrà un Asterisk che permetterà di cambiare job.

— Sconfiggendo l’Asterisk Holder “bandito”, si potrà passare al job “bandito”.

— Ci sono diversi job ed è possibile apprendere nuove abilità man mano che si sale di livello con ciascuno di essi. Le abilità apprese in un job possono essere combinate a piacere con altri job.

Man mano che si progredisce nella storia, diventerà sempre più varia e diversificata la composizione del party.

■ Classi

Equipaggiare i vari job che si possono ottenere sconfiggendo gli Asterisk Holder cambierà in modo significativo le statistiche, le abilità, le specialità delle armi e gli attacchi speciali dei personaggi.

Tuttofare

Un job “nella media”, senza tratti speciali. Possiede abilità che possono semplificare l’avventura e che forniscono protezione ai membri del gruppo.

Fante corazzato

Dotato di armatura pesante e scudo, questo job attira verso il personaggio gli attacchi nemici.

Mago bianco

Usa numerosi incantesimi, tra cui quelli di recupero e supporto per aumentare le chance di sopravvivenza degli altri membri del gruppo.

Mago nero

Job che rende esperti di magia nera e che permette di colpire diversi nemici contemporaneamente con potenti incantesimi.

Monaco

Job offensivo che permette di combattere usando nient’altro che i pugni per sferrare colpi potenti.

Bandito

Job con un’elevata capacità di evasione e velocità d’azione che permette di rubare vari oggetti ai nemici.

Sostieni Omnia Crystallis

Ti è piaciuto questo articolo o, più in generale, apprezzi il nostro lavoro? Per favore, aiutaci a crescere condividendo i nostri articoli sui social, oppure effettuando una donazione tramite PayPal. Grazie!