In questa pagina trovate la guida a The Akh Afah Amphitheatre (Unreal), trial di livello 80 inserito nella patch 5.3 di Final Fantasy XIV: Shadowbringers. Il Duty si sblocca a Idyllshire con la quest Fantastic Mr. Faux e con ogni probabilità sarà disponibile solo per la durata di questa patch. A prescindere da ciò, questa guida resta valida anche per la versione Extreme del Duty, ossia quello di livello 50 incluso nella patch 2.4 di A Realm Reborn. Le meccaniche sono infatti le stesse. L’Item level minimo per accedere al Duty Unreal è 430, ottenibile con i pezzi acquistabili con i Tomestone, gli equip craftati, eventualmente meldati, e i pezzi di Eden. Il Duty è già comunque syncato al 435.

Questo fight ci vedrà affrontare Shiva, il primal di cui Ysayle è il vessel.

Per il corretto svolgimento delle meccaniche durante tutto lo scontro è necessario assegnare delle posizioni ad ogni membro del party. Stabilendo la A a nord, la B ad est e continuando in senso orario, metteremo anche i numeri nei punti intercardinali, con l’1 tra A e B e proseguendo sempre in senso orario. In questo modo potremo visivamente accorgerci che i waymark rossi, ovvero A e 1, sono vicini, come anche quelli gialli B e 2, quelli blu C e 3 e infine quelli viola D e 4. I giocatori dovranno essere assegnati ad un waymark e a un colore. I due giocatori che avranno scelto lo stesso colore dovranno anche decidere se essere “out” o “in”. Questa ultima specifica serve per definire se il personaggio, quando andrà verso la sua posizione, si porterà più vicino al bordo o starà più vicino al centro dell’arena. Esistono utili Macro per definire le posizioni in modo automatico all’inizio del fight e un giocatore del party potrebbe utilizzarne una per risparmiare a tutti tempo ed equivoci.

Shiva alternerà inizialmente due stance, una con la spada e lo scudo e una con lo scettro. In ultima fase subentrerà anche una stance con l’arco. Queste stance definiscono dei pattern di mosse, quindi il party deve sempre controllare qualce arma ha in mano Shiva e agire di conseguenza. La mini fase legata alla Stance inizia sempre con una mossa di esordio, ma le successive sono in ordine casuale e potrebbero essere skippate in base al DPS.

Iniziamo il fight e la prima mossa del boss sarà proprio la scelta della stance. Shiva si alzerà sopra le nostre teste ed estrarrà o la spada o lo scettro. Questa scelta è casuale, ma la prima fase prevede entrambe in successione. In questa prima fase ma anche nella conclusiva, i tank dovranno swappare al passaggio dalla spada allo scettro o viceversa perché il boss infligge specifici debuff di vulnerability: idealmente ci sarà un tank per la fase spada ed uno per la fase scettro. Vediamo i pattern uno alla volta. Se estrae la spada farà sempre subito un tank buster, Ice Brand, che va sharato con il resto del party. Il tank dovrà quindi muoversi in mezzo ai suoi compagni per condividere il danno con loro. Le altre skill saranno casuali durante questa fase.

Heavenly Strike è un danno raidwide inevitabile che causa anche un knockback.

Glacier Blast è un cleave a cono che fa pesante danno e stunna. Il tank lo può baitare sul suo lato per poi raggiungere il party per evitarlo.

Whiteout è una AoE a ciambella da evitare stando sotto al boss.

La seconda stance di Shiva è quella con lo scettro. Se è già uscita la spada, la successiva sarà sempre questa. La meccanica di esordio di questa mini fase è Hailstorm, che mette delle grosse aree su tutti i player che dovranno disporsi nelle posizioni predefinite.

Absolute Zero è una AoE raidwide inevitabile. Al momento colpirà due volte a qualche secondo di scarto, ma più avanti arriverà anche a quattro volte di fila e in rapida successione. Shiva in questa parte dello scontro ripeterà questa mossa fino all’arrivo della fase successiva.

Tra le due fasi, qualunque sia il loro ordine, Shiva lancerà Icicle Impact che crea una serie di aree a cerchio che coprono tutta l’arena tranne uno stretto spicchio. Non evitare queste aree infligge del danno e una vulnerability, ma non è un problema gravissimo, per cui diciamo che l’importante è non prendere due aree rimanendo nelle intersezioni.

Concluse le due mini fasi iniziali, si arriva alla fase Add. Shiva evoca quattro Ice Soldier che vanno raccolti al centro per ottimizzare i danni AoE del party. Durante questa mini fase il boss metterà la stance con la spada ed eseguirà un Ice Brand che il tank deve sharare col party, poi un Glacier Bash da baitare verso l’esterno ed un Heavenly Strike.

Ad un certo punto Shiva prenderà il volo e inizierà a girare intorno all’arena: è il segnale che la fase sta per terminare e gli Add devono essere stati tutti uccisi prima della sua Ultimate, Diamond Dust!

Cambia la musica e si riprende il fight con la terza fase: da questo momento in poi chi tocca il bordo verrà congelato e perderà progressivamente punti vita a meno che la sua teca di ghiaccio non venga distrutta dai compagni.

Come prima mossa Shiva ci propone la meccanica più complessa del fight, quella per cui ci siamo assegnati attentamente le posizioni. L’Icicle Impact in questa fase è diverso rispetto al precedente: si inizia con la comparsa di quatto aree che interessano le zone relative ai punti cardinali o intercardinali. Il centro è safe, quindi basterà rimanere in mezzo all’arena; ma immediatamente dopo arriverà un secondo set di aree che stavolta colpiranno nei punti non toccati dal set precedente. Quindi, i punti appena colpiti dalle aree del primo Icicle diventano zone safe. Siccome arriva anche un’area al centro, i giocatori dovranno a coppie andare nelle strette zone safe in base al colore dei waymark scelto. Ma attenzione, in contemporanea Shiva inizia la fase scettro e casterà Hailstorm che metterà su alcuni player un’area di ghiaccio. Per questo i giocatori di una coppia si dovranno posizionare uno il più esterno possibile ed uno a ridosso dell’area centrale per evitare di accavallare eventualmente le aree, nello sfortunato caso in cui entrambi ne avessero una assegnata dallo scettro.

Siamo in fase scettro, quindi vedremo Shiva spammare Absolute Zero fino all’arrivo di un tipo differente di Icicle Impact che chiameremo ad orologio. Questa mossa ci porterà ad un nuovo cambio di stance, visto che Shiva estrarrà un arco: dopo una prima area al centro si posizioneranno altre aree in senso orario o antiorario lungo il bordo. Ci si deve muovere verso la zona dove comparirà l’ultima AoE, per poi spostarsi al centro appena sarà safe.

L’arco è una stance esclusiva della terza fase e la sua mossa di esordio, ovvero quella che farà immediatamente dopo l’Icicle Impact, sarà Glass Dance, un’area a 270 gradi davanti a Shiva. È baitabile dal tank ed evitabile facilmente andandole alle spalle. Non c’è barra del cast, quindi non si deve perdere la concentrazione perché i danni di questo colpo sono quasi sicuramente letali.

La mossa successiva è Avalanche che prende di mira un giocatore che sarà il target di un’area lineare che infligge anche un knockback. Quel giocatore con un marchio azzurro deve quindi isolarsi e lanciarsi una skill per inibire la spinta ed evitare di finire contro il bordo. Alternativamente Shiva si può tankare in questa fase molto vicino al bordo per concedere spazio al personaggio sparato da Avalanche. Questo modo di tankare però non può essere prolungato, perché tra le mosse successive ci sarà anche Heavenly Strike che, senza cast, spingerebbe il tank contro il bordo costringendo il party a liberarlo. Ma proseguiamo.

Permafrost congelerà tutta l’arena e i personaggi dovranno rimanere fermi, pena lo scivolamento nella direzione in cui tenteranno di muoversi col rischio di toccare il bordo.

La mossa successiva sarà un Icicle Impact con il primo set di AoE. In questo momento Shiva cambierà stance passando a scettro o spada e in base a questa scelta il party dovrà risolvere la meccanica come prima o, nel secondo caso, in modo diverso. Con la spada infatti la mossa di esordio della minifase sarà Ice Brand, quindi il tank buster da sharare. Il gruppo in questo caso, dopo aver adocchiato il punto safe più vicino della seconda serie di AoE di Icicle Impact, si raccoglie insieme al tank per sharare Ice Brand, per poi muoversi velocemente nella zona libera da aree.

A questo punto si alterneranno le fasi in questo modo.

Da questa stance spada o scettro, si passa sempre all’arco e dopo questo nuovamente ci sarà la possibilità di spada o scettro e così via.

Ogni fase spada o scettro inizia con un Icicle Impact accompagnato dalla mossa di partenza, Ice Brand o Hailstorm. Queste fasi finiranno sempre con un Icicle Impact con il pattern a orologio che introdurrà la fase arco. Questa ripeterà Glass Dance, Avalanche e Permafrost fino al successivo Icicle Impact coi due set di aree che ci porteranno a una nuova fase o spada o scettro. E così via.

Questo loop però non sarà eterno poiché Shiva intanto starà accumulando stack di un particolare buff. Quando sarà arrivata all’undicesimo stack ci sarà l’hard enrage che consiste in un Diamond Dust che causerebbe il wipe del party.

Superare Shiva Unreal ci permette di partecipare al minigioco Faux Hollows e nient’altro. La versione Extreme droppa armi di livello 110 e bracciali di livello 120. In modo casuale potremmo avere la mount, due diverse musiche grezze, due differenti oggetti da craft e la carta. Inoltre, tutti i giocatori ricevono un token che in set da 3 permette di upgradare le armi di Shiva da livello 110 a 115.