Nuove immagini, un sito ufficiale e, soprattutto, numerose anticipazioni. Questo è quanto è circolato negli ultimi giorni attorno a Final Fantasy XIV e, più nello specifico, alla patch 5.3 del gioco, intitolata “Reflections in Crystal” e attesa per il prossimo 11 agosto.
Partiamo col dire che ieri è stato aperto il sito dedicato alla 5.3, contenente una decina di immagini inedite – le trovate anche in fondo a questa pagina – nonché alcune informazioni sui contenuti dell’aggiornamento, che tuttavia non rappresentano niente di nuovo rispetto a quanto annunciato lo scorso aprile. Fortunatamente, però, il producer e director Naoki Yoshida ha rilasciato nei giorni scorsi delle interviste contenenti numerose anticipazioni di ciò che illustrerà più approfonditamente con la “Letter from the Producer LIVE Part LIX” programmata per il prossimo 22 luglio. Trovate di seguito un elenco di tutte le informazioni che sono emerse (la fonte è un post di Reddit che trovato linkato in calce a questo articolo).
Main Scenario Quest
- La patch 5.3 chiuderà l’arco narrativo di Shadowbringers.
- La mole di cutscene e parti parlate della 5.3 è finora la più grande per una singola release di patch.
- Si chiede di fare particolare attenzione all’Ascian Elidibus.
- Avremo molte conversazioni che potranno contenere suggerimenti (riguardo a sviluppi successivi?) che non saranno immediatamente evidenti.
- La patch 5.3 porterà a compimento circa il 99% della storia da Shadowbringers e non è escluso totalmente che alcuni elementi di questo arco narrativo vengano trasferiti alla 5.4.
- Non ci saranno informazioni sul perché ci siano due primal più forti (Zodiark e Hydaelyn) e su ciò che accadrà loro. Vi sono tuttavia alcune cose da notare: a) Ora stiamo entrando nella parte conclusiva della trama legata alla coppia Hydaelyn-Zodiark; b) Ci verrà da dire «Oh wow, sembra che le cose stiano andando davvero male» una volta terminata la storia della patch 5.3.
- Con la patch 5.3 capiremo anche in che direzione si sta dirigendo Garlemald.
YoRHa: Dark Apocalyse
- Ci sarà maggiore enfasi sugli elementi di NieR in questo prosieguo della narrazione.
- L’avvio del secondo raid potrà far pensare ai giocatori: «Non ci stiamo già avvicinando al territorio di NieR: Automata?».
- Yoshida ci svela che gli equipaggiamenti ottenibili in questo raid sono quelli indossati dalle figure oscure che affrontano 2P nella key-art di presentazione della serie di raid.
- Non ci saranno equipaggiamenti ottenibili a fine raid e rollabili da tutti i giocatori (come il set di 2B del primo raid).
- Le ricompense delle attrezzature per questo livello sono state create con la supervisione del team NieR e con il design director del team FFXIV. Hanno lavorato insieme per creare i vari equip per tutti i ruoli.
- Il design degli equip per il terzo tier di YoRHa: Dark Apocalypse è già stato terminato ed è attualmente in fase di produzione. La buona notizia è che gli sviluppatori mirano a creare quegli equipaggiamenti per dare più varianti e modelli basati sulla lore di NieR.
Patch 5.3 Trial
- Sarà un segreto fino alla pubblicazione della patch.
- Le ricompense saranno delle armi.
Unreal Trials e Faux Hollows
- Le meccaniche di questi trial rimangono le medesime della loro prima apparizione.
- Il ridimensionamento dei danni e i loro HP per il boss sono stati adattati agli standard del livello 80. Hanno lo scopo di far sembrare che il giocatore stia combattendo il boss per la prima volta.
- Inizialmente si era deciso di proporre Titan Unreal per questa patch, ma se lo avessero rilasciato troppo presto avrebbe traumatizzato i giocatori…
- Vincendo il trial Unreal avremo la possibilità di giocare al minigioco della Faux Hollow. Il minigioco avrà mount e minion come ricompense.
- Per evitare di annoiare i giocatori facendo loro ripetere lo stesso trial ogni settimana, i boss verranno cambiati dopo ogni patch.
Chronicles of a New Era – The Sorrow of Werlyt
- Sfortunatamente non ci sarà un trial a 8 giocatori per questa patch
- Ci sarà un particolare e ampio duty istanziato. Yoshida assicura che sarà qualcosa di spettacolare.
Ishgard Restoration
- Previsto per la patch 5.31, ovvero 3-4 settimane dopo la patch 5.3.
- Le specifiche ranking saranno le stesse della patch precedente, con una durata di circa dieci giorni.
- I premi sono titoli, ma diversi dai precedenti, quindi saranno dedicati a questa seconda fase di ranking.
Save The Queen and Southern Bozja Frontlines – Unforgiven, Unforgotten
- Previsto per la patch 5.35, un mese e mezzo dopo la release della 5.3.
- La mole dei contenuti sarà maggiore rispetto a quella di Eureka Anemos.
- Ci sarà un sistema di livellamento separato chiamato “Resistance Rank” e salire di livello sarà facilmente fattibile in solitaria. Non c’è niente che costringa ad organizzare dei party.
- Ci saranno action specifiche solo per il Southern Bozja Frontline e disponibili per questo contenuto. Le action si chiamano “Lost Actions”.
- Avremo un obiettivo preciso: “Distruggere il forte nemico”.
- Ci si potrà unire sia a “Skirmish” che a “Critical Engagment”. Ogni skirmish termina con un battle report, che, a seconda di come ci si comporta, ci fa guadagnare più punti. Entrambi i contenuti si svolgeranno all’interno della Southern Bozja Frontline e saranno sempre disponibili.
- Le Skirmish saranno sostanzialmente dei FATE ai quali tutti possono partecipare liberamente per accumulare punti battaglia. Il tasso di apparizione di queste operazioni sarà alto.
- “Critical Engagement” è una nuova battaglia di tipo event sviluppata appositamente per il Southern Bozja Frontline.
- a) Ci sono condizioni per triggerarli, e riguardano soprattutto l’Impero Garlean che lancia un assalto al giocatore e ai suoi alleati.
- b) Si potrà rimanere in coda per il duty ovunque all’interno dell’area e i giocatori verranno selezionati casualmente dal sistema se verrà raggiunta la capacità minima per unirsi al content.
- c) Si potranno ottenere particolari oggetti che danno la priorità ad unirsi al content e anche i giocatori che hanno contribuito all’ottenimento dell’oggetto all’interno del gruppo avranno la priorità di entrare.
- d) Una volta soddisfatte tutte le condizioni, il gruppo verrà portato in una instance e inizierà la battaglia.
- Gli obiettivi possono variare da “Destroy the large type weapon” a “Defeat the large scale army”.
- Dobbiamo pensarlo come un duty contro un boss che richiede da 24 a 48 giocatori per essere affrontato e sconfitto.
- C’è anche un content bonus in cui se si ottiene un ottimo risultato in questo “Critical Engagement” è possibile iniziare un duello 1v1 con il “generale nemico”. Si noti che solo un giocatore potrà partecipare a questo duello, a seconda del punteggio ottenuto.
- Poiché si tratta di una battaglia uno contro uno, gli altri giocatori possono solo fare il tifo a margine dell’arena.
- Il duello uno contro uno può essere facile per i giocatori che sono estremamente abituati alla battaglia.
- Il contenuto su larga scala è equivalente all’Arsenal di Baldesion e sarà implementato nella patch 5.4. Il team di sviluppo mira a creare un nuovo sistema che lo renda più accessibile. Ci saranno due difficoltà pianificate per il contenuto. Il content non richiederà molta preparazione preliminare e tutti potranno partecipare.
- Per quel che riguarda la relic, ci saranno delle missioni per potenziarla. Potranno essere upgradate ripetendo semplicemente le quest dall’inizio.
- Esistono due metodi per potenziare l’arma. Rifare le quest relative alla sottotrama come detto sopra, oppure fare Skirmish e ottenere anche gli oggetti necessari da lì.
- Come funziona: verranno presentati al giocatore gli oggetti necessari per potenziare l’arma e le condizioni. Si potranno ottenere questi oggetti anche al di fuori dalle aree di Southern Bozja. Tuttavia, quando l’intervistatore ha chiesto se questi materiali siano qualcosa di ottenibile col farm in stile Atma, Yoshi-P ha risposto: «Non possiamo dire nulla per ora, ma… probabilmente qualcosa di simile…».
- Poiché gli oggetti possono essere ottenuti anche al di fuori del Southern Bozja, il giocatore potrà upgradare l’arma quando secondo i propri tempi.
- Nel Southern Bozja non saranno implementati gli Elementi.
Gathering/Crafting e Item legati
- Ci saranno 8 nuovi ombrelli, ottenibili tramite Ishgard Restoration e Southern Bozja Front. Alcuni ombrelli saranno a tema orientale.
- L’upgrade degli Skysteel Tools sarà implementato nella patch 5.35.
- Verranno implementati nuovi set per Crafter e Gatherer con la patch 5.3. Sarà puramente un aumento di item level.
- Durante la patch 5.3, gli equip “pentameldati” saranno superiori agli Skysteel Tools.
- Ci sarà una nuova categoria chiamata “Fashion Items” che comprenderà anche i nuovi ombrelli. Anche se attualmente è ancora in fase di pianificazione, l’idea è di creare altri oggetti puramente estetici: ad esempio si potrà abbracciare un orsacchiotto mentre si cammina. Questo dovrebbe essere un nuovo sistema creato per far divertire i giocatori di ruolo.
Nuove Beast Tribe Quests – i Dwarfs
- Le quest si svolgeranno nella regione di Lakeland.
- Tra i premi ci sarà almeno una mount.
Altro
L’impatto dell’emergenza COVID-19 ha causato un forte ritardo sulla tabella di marcia del team di Yoshida. Considerando la situazione, ciò influenzerà anche la pubblicazione della prossima espansione. Tuttavia, il ritardo sarà al massimo di qualche mese e non richiederà fino a sei mesi o un anno.
Per quanto riguarda il FanFest, non si può dire che le tappe in Giappone e nell’UE procederanno normalmente. Ci saranno aggiornamenti a questo proposito a metà luglio. Non è esclusa la possibilità che venga organizzato un FanFest esclusivamente online.
Il prossimo Ultimate è già in fase di produzione, ma al momento c’è un’altra cosa enorme in fase di sviluppo in questo momento.
Yoshi-P non è in grado di fornire informazioni precise per quanto riguarda la pubblicazione della versione PS5 di FFXIV in questo momento, tuttavia considerando che la migrazione degli utenti da PS3 a PS4 era avvenuta senza intoppi, il director spera che la stessa procedura possa svolgersi in modo fluido anche tra PS4 e PS5. Una volta che Yoshi-P avrà preparato tutti i piani in merito ci sarà un annuncio ufficiale.
Visto il periodo, molti utenti hanno chiesto una riproposizione dell’evento in collaborazione con FFXV, quindi il team sta prendendo seriamente in considerazione l’idea.
Con questo è tutto per ora. Vi informiamo che il 22 luglio sul canale Jade Fantasy verrà commentata in diretta la Letter di Yoshida sulla patch 5.3!
Jade
Hands-On
Recenti/prossime uscite
Visions of Mana
29.08.2024 PS4 | PS5 | XSX | PC | Steam
Dragon Quest Monsters: Il Principe oscuro
11.09.2024 Steam
Final Fantasy XVI
17.09.2024 Steam | Epic
Romancing SaGa 2: Revenge of the Seven
24.10.2024 NSW | PS4 | PS5 | Steam
Life is Strange: Double Exposure
29.10.2024 PS5 | XSX | Win | Steam
??? NSW
Kingdom Hearts Missing-Link
2024 iOS | Android
Dragon Quest III Remake HD-2D
14.11.2024 NSW | PS5 | XSX | Win | Steam
Fantasian Neo Dimension
05.12.2024
NSW | PS4 | PS5 | XSX | Steam
Romancing SaGa -Minstrel Song- Remastered International
2025 PS4 | PS5 | NSW
Dragon Quest I & II Remake HD-2D
2025 ???
Dragon Quest XII: The Flames of Fate
???
Kingdom Hearts IV
???
Commenti