Nonostante Final Fantasy VII Remake sia disponibile in molte regioni del mondo con una settimana di anticipo rispetto alla data di release ufficiale, la versione digitale del gioco non uscirà prima del 10 aprile. Come già riportato da Omnia Crystallis, Square Enix aveva deciso di anticipare la spedizione delle copie fisiche a fronte dei problemi logistici derivanti dall’emergenza COVID-19. Il risultato è stato che numerosi giocatori, anche italiani, hanno ricevuto Final Fantasy VII Remake nei giorni scorsi e altri ancora lo riceveranno prima di venerdì 10. Questa situazione ha spinto moltissimi fan a chiedere una release anticipata della versione digitale del gioco, ma la risposta di Square Enix, arrivata attraverso il suo Support Center, è stata negativa.

«Benché comprendiamo la frustrazione di vedere il gioco in vendita in alcune località, la maggior parte delle nostre spedizioni ai rivenditori di tutto il mondo sono ancora programmate in modo tale da arrivare nei negozi per la data del 10 aprile. Inoltre, la modifica della data di uscita digitale in questo momento potrebbe causare problemi logistici che potrebbero rovinare il lancio digitale per tutti. Pertanto, ci atterremo alla data di uscita digitale del 10 aprile. Vi ringraziamo per la vostra comprensione».

Insomma, coloro che hanno acquistato la versione digitale dell’atteso remake dovranno attendere la data di uscita ufficiale. Tuttavia, tenendo conto sia l’elevata mole di dati che sarà necessario scaricare sia il fatto che la velocità di download di PlayStation Network è stata ridotta per evitare sovvraccarichi, i giocatori potranno pre-caricare il gioco con qualche giorno di anticipo, così da avere la certezza di giocarci non appena sarà disponibile il 10 aprile.

Per inciso, tantissime persone che avevano pre-ordinato Final Fantasy VII Remake tramite Amazon si sono viste recapitare nei giorni scorsi un messaggio in cui l’azienda di e-commerce comunica come “nuova data di consegna” del gioco il 15 aprile 2020. Non è detto che questo venga consegnato prima, tuttavia Amazon sta dando priorità ai prodotti di prima necessità, quindi è altamente probabile che FFVIIR non arrivi ai destinatari per la data di uscita ufficiale.

Concludiamo segnalando che numerosi giocatori che hanno ricevuto Final Fantasy VII Remake in anticipo e hanno deciso di portarlo in live su YouTube, Twitch ecc. si sono visti sospendere l’account per 24 ore. Gli utenti infatti non sono autorizzati a pubblicare contenuti prima del 10 aprile, come ha spiegato il publisher a questo indirizzo.