È passato quasi un anno dall’uscita di Shadow of the Tomb Raider, ultimo episodio della nuova trilogia dell’avventuriera Lara Croft. Da allora sono usciti sette DLC del gioco, l’ultimo dei quali lo scorso aprile. Nonostante il team di Tomb Raider abbia sempre dichiarato che Shadow of the Tomb Raider avrebbe avuto sette contenuti scaricabili, nella sezione “Tombe della sfida” del gioco si può notare da tempo un ottavo slot che preannuncia l’arrivo di un ulteriore DLC. Se di errore si tratta, ad oggi nessuna patch si è preoccupata di correggerlo. Questa circostanza, unita ad alcune informazioni provenienti da ResetEra e Reddit, fa sospettare che a breve Square Enix, Crystal Dynamics e Eidos-Montréal possano annunciare l’uscita di una “Definitive Edition” del gioco, come accaduto con i precedenti titoli.

L’indizio più recente consiste nel fatto che nelle scorse settimane l’ente sudcoreano che si occupa della classificazione dei videogiochi ha inserito nella propria rating board l’edizione definitiva di Shadow of the Tomb Raider. Ancor prima, cioè verso la fine di giugno, sulla pagina dedicata al gioco su Steam apparve una correzione che parlava in maniera chiara della Definitive Edition e di 8 DLC. Nella stessa occasione venne aggiornato l’elenco dei DLC con l’aggiunta della dicitura “Shadow of the Tomb Raider – Definitive Edition Content”.

Come se non bastasse, poco prima della pubblicazione di “La strada verso casa” Morrigan Johnen, Community Manager di Crystal Dynamics, disse che oltre all’outfit “Avventuriera tattica classica” ce ne sarebbe stato un altro “straordinario” e immediatamente riconoscibile ispirato alla Lara classica. Lasciò intendere che sarebbe stato pubblicato successivamente, ma da allora non se n’è saputo più nulla.

Questi indizi hanno portato i fan a supporre che a breve il team di SOTTR possa annunciare l’uscita di una versione definitiva del gioco comprensiva di tutti i DLC usciti nonché di un ottavo contenuto aggiuntivo. Questa potrebbe essere svelata in occasione della Gamescom 2019, fiera che si terrà a Colonia tra il 20 e il 24 agosto. L’imminente arrivo di una Definitive Edition del gioco avrebbe perfettamente senso anche in previsione della già annunciata uscita della trilogia su Google Stadia il prossimo novembre.

Tomb Raider Trilogy

Realizzato da un team di sviluppatori di Eidos-Montréal in collaborazione con Crystal Dynamics, Shadow of the Tomb Raider è disponibile dal 14 settembre 2018 per Xbox One, PlayStation 4 e PC Windows/Steam. Ogni DLC di Shadow of the Tomb Raider, pubblicato a cadenza mensile, offre nuove storie, missioni, tombe della sfida, armi, outfit, abilità e modalità. In tutto, il Season Pass garantisce 7 tombe della sfida, 7 armi, 7 outfit e 7 abilità. Tutti i DLC possono essere acquistati anche singolarmente, fatta eccezione per “La strada verso casa”, che ad oggi resta riservato a coloro che hanno comprato il Season Pass.