Anche se, almeno fino ad ora, Square Enix sembra aver deciso di non spingere particolarmente sulla promozione di Chocobo’s Mystery Dungeon Every Buddy! a livello internazionale, nel Paese del Sol Levante il publisher sta seguendo tutt’altra strategia. Proprio ieri, infatti, è stata mandata in onda una diretta livestream dedicata al titolo in questione, alla quale hanno partecipato il direttore Akihiko Maeda e il character designer Toshiyuki Itahana. Durante la diretta è stato mostrato il gioco in azione, e si sono potuti vedere la città (che funge da hub principale), le interazioni con altri personaggi, i negozi, un mini-gioco e, per finire,  l’esplorazione di un intero dungeon con tanto di boss finale. Per l’occasione si è deciso di approfondire il sistema Buddy, che funziona sia con i personaggi controllati da CPU sia con i personaggi controllati da un proprio amico in multiplayer locale. Tra i vari personaggi utilizzati, c’erano il Cid di questo gioco, dei mostri e persino la summon Ifrit.
Più avanti nel corso della diretta sono stati mostrati anche i diversi indumenti per i chocobo che saranno disponibili come bonus pre-ordine in Giappone.

Oltre a mostrare il gioco, gli sviluppatori hanno anche voluto parlare delle differenze tra quest’ultimo e la versione originale uscita su Nintendo Wii nel 2008 (un’anno prima in Giappone), nonché rispetto all’adattamento per Nintendo DS pubblicato esclusivamente in Giappone sempre nel 2008.

“Quando abbiamo cominciato a parlare di cosa potevamo fare per festeggiare il 20° anniversario della serie Chocobo’s Mystery Dungeon abbiamo considerato varie idee, e quella che potevamo rendere realtà nel minor tempo possibile era una riedizione di Final Fantasy Fables: Chocobo’s Dungeon, dato che dopo averne ultimato lo sviluppo avevamo deciso di conservarne tutti i dati. Capisco che Chocobo’s Dungeon 2 sia il più amato dai fan, ed infatti siamo stati indecisi su quale riedizione realizzare fino all’ultimo secondo, ma alla fine abbiamo dovuto optare per Final Fantasy Fables: Chocobo’s Dungeon”, ha detto il direttore Akihiko Maeda.

Di seguito trovate una lista di cosa è stato modificato o rimosso da questa versione del gioco rispetto alle edizioni originali per Wii e Nintendo DS:

Pop-Up Duel (rimosso) – “Pop-Up Duel” era un gioco di carte competitivo apparso originariamente in Final Fantasy Fables: Chocobo Tales. I giocatori dovevano proseguire nella storia per poter collezionare carte, e queste carte non avevano nulla a che fare con la storia principale ma potevano essere utilizzate solo in questo specifico minigioco. Poter bilanciare in modo più appropriato il gioco di carte e implementarlo avrebbe richiesto troppo tempo, perciò, dato che il minigioco in questione non è strettamente legato alla storia principale, si è deciso di rimuoverlo completamente e di prestare tutta l’attenzione ai dungeon della campagna principale.

Frasi romantiche (rimosso) – Le “frasi romantiche” si potevano utilizzare specialmente per ottenere carte per il minigioco Pop-Up Duel. Permettevano però di ottenere anche alcuni job e l’accesso a specifici dungeon, che ora si potranno ottenere in altro modo.

Cid’s Adventure (modificato) – A differenza della storia principale, Cid’s Adventure (una nuova storia aggiunta esclusivamente nell’adattamento per Nintendo DS uscito solo in Giappone) prevedeva un reset del livello del giocatore, che aveva causato il malcontento di varie persone. Per questo motivo si è deciso di ripensare a questa “avventura di Cid” inserendola nella storia principale, aggiungendo alcuni dungeon che si potranno esplorare dopo aver allevato i propri chocobo. Inoltre, il complicato sistema di amministrazione degli oggetti che permette di passarli da Cid al Chocobo e viceversa è stato patchato.

Aggiustamenti alle location e nuove frasi doppiate – Il gioco è basato sull’adattamento per Nintendo DS, ma questo presentava delle aree nuove e dei modelli dei personaggi presi direttamente dalla versione Wii che cozzavano un po’ con ciò che era stato creato appositamente per la versione DS. Questo piccolo problema è stato risolto in questa riedizione. Inoltre, dato che bisognava registrare delle nuove linee di dialogo per i nuovi personaggi che faranno il loro debutto in questa nuova riedizione, si è deciso di registrare nuovamente anche le frasi dei personaggi già comparsi nelle versioni originali.

Oltre a tutto ciò, sono stati aggiunti gli attributi luce e oscurità, che sono correlati. I sigilli e la sintesi seguono le stesse regole della versione per Nintendo DS.

Chocobo’s Mystery Dungeon Every Buddy! sarà disponibile in Europa a partire dal 20 marzo, per PS4 e Nintendo Switch. È ora possibile preordinare il gioco in formato digitale e ricevere così alcuni bonus.