Come annunciato precedentemente, Final Fantasy XII: The Zodiac Age sarà disponibile dal 30 aprile di quest’anno per Nintendo Switch e Xbox One.

Come le versioni PS4 e Steam, uscite rispettivamente nel 2017 e nel 2018, anche le versioni XB1 e NSW saranno rimasterizzate in alta definizione e con aspetti del gameplay rinnovati e migliorati. Square Enix ne ha parlato più approfonditamente oggi tramite il seguente comunicato stampa.

«Alcune delle funzioni chiave di Final Fantasy XII: The Zodiac Age includono grafica in alta risoluzione, colonna sonora originale e rimasterizzata e una nuova modalità Sfida (fino a 100 battaglie consecutive contro mostri e nemici). Altri miglioramenti includono:

  • Azzera e riassegna i ruoli: parlando con Montblanc, capo del Clan Centurio, a Rabanastre, i giocatori potranno azzerare e riassegnare i Job dei membri del gruppo, potendo così personalizzarli a piacimento;
  • Nuove combinazioni Gambit: il sistema Gambit permette ai giocatori di personalizzare l’IA del gruppo. Sarà ora possibile creare tre set unici e cambiarli a seconda delle situazioni, come ad esempio durante l’esplorazione della mappa o i combattimenti con i bos;
  • Modalità “Nuovo Gioco +” migliorata: permette ai giocatori di iniziare il gioco con i membri del gruppo a livello 90 e di mantenere alcuni oggetti come armi, magie e gil, ottenuti durante le partite precedenti;
  • Specifiche per Xbox One X: supporto fino a 60 fps».

Purtroppo, sembra difficile che queste feature possano essere aggiunte nelle versioni PlayStation 4 e Steam del gioco (ad esempio, attraverso una patch): quando FFXII sbarcò su Steam con delle nuove funzionalità, Square Enix disse di non avere in programma l’aggiunta delle medesime opzioni nella versione PS4. Una situazione analoga si verificò nel caso di Final Fantasy X|X-2 HD Remaster, la cui versione PS4 non ricevette mai le nuove caratteristiche dell’edizione PC.

Sempre oggi, Square Enix ha pubblicato un nuovo trailer del gioco e una serie di screenshot, sia per l’edizione Xbox One sia per quella Switch. Potete vederli di seguito.

Xbox One

Nintendo Switch

 

Infine, in vista dell’uscita di queste nuove edizioni di Final Fantasy XII: The Zodiac Age, l’artista Isamu Kamikokuryo ha realizzato una nuova illustrazione raffigurante i protagonisti del gioco. Nella nostra Galleria trovate tutti gli artwork realizzati per FFXII da Kamikokuryo, Akihiko Yoshida e Hideo Minaba.

La versione fisica del gioco per Nintendo Switch può già essere pre-ordinata dallo Square Enix Store al prezzo di 49,99 €. Per il mercato nordamericano – almeno per il momento – è stata annunciata l’uscita fisica del gioco su entrambe le piattaforme, con l’inclusione di una copertina reversibile raffigurante da un lato un artwork di Yoshida, dall’altro un’illustrazione ancora da rivelare.