Come da tradizione, con l’avvicinarsi della fine dell’anno la rivista Famitsu ha raccolto le dichiarazioni di alcune personalità di spicco dell’industria videoludica giapponese su ciò che possiamo aspettarci per il prossimo anno.

Sia a Tetsuya Nomura sia a Yoshinori Kitase, rispettivamente director e producer di Final Fantasy VII Remake è stato chiesto di fornire una parola chiave e un breve commento. Queste le loro risposte:

Tetsuya Nomura
Parola chiave: 7
Commento: Verranno pubblicate diverse presentazioni.
Anche se Kingdom Hearts III è entrato in fase gold, non mi sento del tutto sollevato.

Yoshinori Kitase
Parola chiave: lungamente atteso!
Commento: Vorrei impegnarmi duramente per soddisfare le aspettative dei fan.
Attualmente in Mobius Final Fantasy è in corso una collaborazione con Final Fantasy VIII! Ovviamente, lo sviluppo di Final Fantasy VII Remake sta procedendo senza intoppi!

Nulla di sorprendente, insomma: già parlando a Dengeki lo scorso giugno, Nomura aveva detto che Square Enix non stava diffondendo informazioni su Final Fantasy VII Remake solo perché aveva deciso di dare priorità a Kingdom Hearts III e ad altri titoli in uscita. A fine ottobre, era tornato sull’argomento dichiarando: “Al momento mi sto concentrando su Kingdom Hearts III ma, quando questo sarà finito, FFVII [Remake] sarà il prossimo titolo sul quale mi butterò“. Successivamente, attraverso le colonne di Famitsu, aveva chiarito che lo sviluppo di Final Fantasy VII Remake non era affatto in pausa in attesa dell’uscita di KHIII: “Come ho detto all’E3, sta procedendo bene”, aveva dichiarato, spiegando che i PR di Square Enix stavano semplicemente dando priorità a KHIII.

Quelle riportate più in alto sono anticipazioni, in quanto il nuovo numero di Famitsu uscirà questa settimana. Tra gli intervistati figura anche Shinji Hashimoto, produttore nonché brand manager per la serie Final Fantasy, il quale ha fornito la seguente frase chiave: “uscita di Kingdom Hearts III raggiunta” (Hashimoto è executive producer di KHIII).