Nella cornice di Lucca Comics & Games 2018 si è da poco conclusa la presentazione di Shinji Hashimoto dedicata a Kingdom Hearts III. Nel corso dell’evento sono stati mostrati alcuni video di gameplay, dopodiché l’executive producer ha risposto ad alcune domande sul gioco e sulla serie in generale.

I filmati trasmessi non hanno mostrato nulla di veramente nuovo, vale a dire scene tratte da mondi che erano già stati rivelati, come quelli di Monsters & Co. e Pirati dei Caraibi. Si è trattato tuttavia di scene preparate ad hoc per l’evento. Tra le immagini mostrate parlando della Gummiship, ha colpito molto quella di una costellazione a forma di Moguri.

Qualche foto scattata durante la presentazione, che è stata aperta dal community manager Sunil Godhania.

Nel rispondere alle domande, Hashimoto ha annunciato che i video-riassunti pubblicati da Square Enix per prepararsi all’uscita di Kingdom Hearts III saranno tradotti prossimamente in inglese per il pubblico occidentale. Gli è stato inoltre chiesto se Kingdom Hearts III godrà di un supporto prolungato come FFXV, ma non ha potuto rispondere in modo esaustivo; ciononostante, ha detto che il team di sviluppo sta valutando se pubblicare o meno dei DLC dopo l’uscita del gioco. Il produttore esecutivo ha inoltre parlato dei suoi gusti personali affermando che il suo mondo preferito (tra quelli mostrati finora) è San Fransokyo (da Big Hero 6), mentre i suoi piatti italiani preferiti sono ravioli alla bolognese, alla marinara e tordelli lucchesi. Hashimoto ha svelato che è stato arduo realizzare ciascun mondo presente in KHIII, e che in KHIII ci saranno molte scene drammatiche. Parlando del passato, il ricordo preferito di Hashimoto tra quelli legati a Kingdom Hearts è quello di quando il primo Kingdom Hearts fece il tutto esaurito e i negozi richiedevano sempre più copie del gioco. Ai tempi Hashimoto non immaginava affatto che Kingdom Hearts avrebbe avuto il successo che ha avuto. Infine, nel ringraziare i partecipanti alla presentazione, ha detto che Tetsuya Nomura, director del gioco, avrebbe voluto essere presente ma non gli è stato possibile.

Al termine della presentazione, è stato proiettato un nuovo trailer contenente scene dal Regno di Corona, mondo tratto dal film Rapunzel – L’intreccio della torre. Il video, contenente doppiaggio in lingua inglese e sottotitoli in italiano, è stato poi caricato sui canali ufficiali di Square Enix.

Trailer inglese

Trailer giapponese

 

Kingdom Hearts III sarà pubblicato in Europa il 29 gennaio 2019, su PlayStation 4 e Xbox One.