Dopo quasi cinque anni di attesa, i fan di Kingdom Hearts potranno finalmente mettere le mani sul terzo episodio numerato della serie entro la fine di quest’anno. Se nonostante le numerose conferme avete ancora dubbi a riguardo, vi basti sapere che nei prossimi giorni il gioco verrà testato da alcuni fan e dalla stampa internazionale, che – su richiesta di Square Enix – potranno parlarne solo a partire dalle ore 15:00 italiane del 18 maggio. Il gioco è insomma ufficialmente in dirittura d’arrivo, e le probabilità che la sua data d’uscita venga rivelata in occasione dell’E3 sono molto alte.

Detto questo, se prima di giocare a Kingdom Hearts III vorreste rinfrescarvi la memoria sulla trama dell’intera saga, ma non avete il tempo o la voglia di (ri)giocare a tutti i capitoli uno per uno, vi consigliamo di dare un’occhiata alla serie “Kingdom Hearts Timeline”, realizzata e pubblicata da Everglow (Marco) su YouTube.

Da sempre Everglow pubblica contenuti molto interessanti per i fan della saga, ma con il suo progetto più ambizioso di sempre ha deciso di offrire uno sguardo completo e approfondito all’intera trama del gioco in ordine cronologico, partendo da Kingdom Hearts χ Back Cover, fino ad arrivare alla scena della partenza di Sora e compagni presente nell’epilogo di Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep -A fragmentary passage-.

Kingdom Hearts Timeline si differenzia da altri progetti simili per la sua volontà di presentare ogni evento della storia completamente in ordine cronologico, al posto di usare flashback o rivelare le informazioni nello stesso modo in cui erano state presentate in origine. Ad esempio, nella parte dedicata a Kingdom Hearts Birth by Sleep, la nascita di Vanitas verrà mostrata prima dell’esame per diventare maestri del Keyblade, nonostante questo evento venga mostrato sotto forma di flashback solo nelle ultime porzioni della storia di Ventus. La stretta aderenza della serie alla cronologia degli eventi è enfatizzata dall’intricata timeline che viene mostrata all’inizio di ogni episodio.

Chiaramente, dal momento che Kingdom Hearts Union χ [Cross] è un gioco dalla trama in continua evoluzione, l’episodio 11 della Timeline (che dovrebbe essere quello conclusivo per la porzione di storia pre-Birth by Sleep) verrà rilasciato più in là, non appena ci saranno aggiornamenti alla trama principale di quest’ultimo, che non ha visto nuovi sviluppi dal settembre del 2017. In ogni caso, le dieci parti finora pubblicate sono più che sufficienti a chiarire gli eventi di Kingdom Hearts χ [chi] necessari alla comprensione della trama di Kingdom Hearts III.

Diversamente dall’approccio adottato per la sua precedente serie “Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Mix: HD Chronicles”, per il suo nuovo progetto Everglow ha deciso di affrontare la storia di Kingdom Hearts Birth by Sleep in modo più creativo. Per esempio: dato che la conversazione tra Aqua ed Eraqus sul segreto della Terra di partenza si può ascoltare solo attraverso dialoghi nell’episodio finale del gioco, non esistono delle vere e proprie scene di intermezzo che catturino questo momento; per ovviare a questa mancanza, Everglow ha creato da zero una cutscene speciale da lui intitolata “Case of Aqua”, che farà presto parte della Kingdom Hearts Timeline. Potete vederla di seguito.

Nel caso in cui siate interessati al progetto e vogliate rimanere aggiornati al riguardo e sostenere il suo autore, vi consigliamo di iscrivervi al canale YouTube di Everglow e di seguirlo su Twitter!