Square Enix, Eidos-Montréal e Crystal Dynamics hanno svelato oggi il trailer completo di Shadow of the Tomb Raider, il terzo capitolo della serie reboot di Tomb Raider. Il gioco, creato da un team di sviluppatori veterani di Tomb Raider della Eidos-Montréal in collaborazione con Crystal Dynamics, uscirà il 14 settembre 2018 sui dispositivi Xbox One (inclusa Xbox One X), PlayStation 4 e PC Windows/Steam. Ecco il trailer, completamente in CG e intitolato “La fine dell’inizio”.

In Shadow of the Tomb Raider, Lara Croft dovrà sopravvivere alle mortali insidie della giungla, esplorare tombe spaventose e affrontare una catastrofica minaccia. Nel suo tentativo di scongiurare l’apocalisse maya, Lara incontrerà infine il suo destino, diventando così la “Tomb Raider” che tutti conosciamo.

Benedetta Ponticelli, voce di Lara dal 2013, tornerà ancora una volta ad interpretare Lara Croft. La voce originale è invece quella di Camilla Luddington.

“Grazie al suo incredibile talento, alla conoscenza approfondita della serie e all’eccezionale creatività, Eidos-Montréal, in collaborazione con Crystal Dynamics, ci porta un’esperienza incredibile con Shadow of the Tomb Raider”, ha dichiarato Yosuke Matsuda, presidente e CEO di Square Enix. “Shadow of the Tomb Raider porterà la serie e la sua protagonista, Lara Croft, a un nuovo livello” .

“Shadow of the Tomb Raider metterà alla prova Lara Croft in modi nuovi e inaspettati”, ha affermato David Anfossi, Head of Studio presso Eidos-Montréal. “Il nostro team ha creato un set variegato di abilità, delle tecniche di combattimento e dell’equipaggiamento che i giocatori dovranno padroneggiare per sopravvivere agli ostili ambienti della giungla e delle tombe” .

Ieri sera Square Enix ha accolto fan, membri della community, stampa e influencer dell’industria ad alcuni eventi svoltisi a Montréal, Londra e Los Angeles, invitandoli a scoprire il punto di svolta della vita di Lara. Maggiori informazioni sono ora disponibili su tombraider.com.

Oggi 27 aprile i fan di New York potranno assistere a un’anteprima speciale di Shadow of the Tomb Raider al Tribeca Film Festival del 2018. Quest’evento gratuito avrà inizio alle 22:00 italiane e si terrà al BMCC Theater del Tribeca Performing Arts Center. Il team creativo parlerà dell’evoluzione di Lara Croft e condividerà con il pubblico le tecniche, gli strumenti e l’ispirazione dietro alla serie. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di vedere in esclusiva una demo del gameplay dell’attesissimo Shadow of the Tomb Raider.

Nel frattempo, coloro che hanno avuto il privilegio di provare la demo del gioco ad uno dei suddetti eventi hanno svelato qualche dettaglio in più sul gioco:

  • La demo è ambientata in Messico e ha inizio a Cozumel durante le celebrazioni del Giorno dei Morti. Lara è sulle tracce di un tesoro a cui sembra ambire l’organizzazione paramilitare conosciuta come la Trinità.
  • Il gioco avrà per ambientazioni principali i territori delle civiltà precolombiane, come Messico e Perù. Giungle, ziqqurat e villaggi faranno quindi da cornice alle nuove avventure di Lara.
  • L’antagonista principale sarà tale Doctor Dominguez.
  • I ragazzi di Eidos Montréal hanno lavorato molto sull’interazione con l’ambiente e sull’idea di rendere Lara un tutt’uno con la giungla: la ragazza sarà quindi in grado di sfruttare la fitta vegetazione e il fango per mimetizzarsi e tendere agguati ai propri nemici.
  • Lara sarà in grado di scalare pareti utilizzando in qualsiasi momento una corda per calarsi ed oscillare.
  • Non sarà possibile guidare veicoli, ma Lara potrà tuffarsi e nuotare.
  • Lara ha già in dotazione alcuni strumenti che nei precedenti episodi potevano essere sbloccati solo dopo diverso tempo.
  • La demo si conclude con Lara che recupera un pugnale intarsiato ed innesca una terribile apocalisse: il primo effetto di questa azione avventata è l’arrivo di un terribile tsunami che travolge un villaggio e i suoi abitanti.
  • Escluse le missioni secondarie, l’avventura principale durerà tra le 13 e le 15 ore.
  • Le tombe incluse nel gioco base saranno “molto importanti, molto classiche e molto più mortali” di quelle viste nei precedenti capitoli.
  • Lo sviluppo è stato affidato principalmente a Eidos Montréal poiché Crystal Dynamis è al lavoro sul progetto legato agli Avengers.
  • Dopo questo terzo capitolo della trilogia delle origini di Lara Croft, sono programmati ulteriori giochi. Tuttavia, non si assisterà a un ritorno della Lara classica, ma proseguiranno le avventure dell’attuale protagonista della serie.

Infine, sono ora disponibili sullo Store di Square Enix i pre-order delle edizioni Standard, Digital Deluxe, Croft e Ultimate del gioco.

In particolare, la Croft Edition, venduta a 89,99 €, include il gioco originale e i seguenti contenuti:

  • Season Pass
  • Colonna sonora originale (parte della Digital Deluxe Edition)
  • 1 arma/completo (parte della Digital Deluxe Edition)
  • 2 armi/completi aggiuntivi

Dopo l’uscita di armi/completi iniziali il 14 settembre, i contenuti del Season Pass usciranno ogni mese a partire da ottobre 2018.

La Ultimate Edition di Shadow of the Tomb Raider, proposta al prezzo di 199,99 €, è la versione più completa del gioco e include la Croft Edition con i contenuti elencati di seguito:

  • Season Pass con 7 tombe sfida, ognuna con missioni secondarie inedite con una storia a sé. Il Season Pass include anche 7 armi, 7 completi e 7 abilità
  • 3 armi e completi aggiuntivi
  • Colonna sonora originale
  • La statuetta “Tombe terrificanti” di Lara Croft: una riproduzione dettagliata di Lara con il suo fidato machete mentre si prepara ad entrare in una tomba mortale
  • Riproduzione della torcia di Lara
  • Apribottiglie a forma di piccozza da scalata: la piccozza da scalata di Lara è uno strumento multiuso che fa anche da apribottiglie
  • Accesso anticipato di 48 ore: effettuando il pre-ordine, si otterrà l’accesso anticipato di 48 ore al gioco completo.