L’ultimo numero della rivista giapponese Famitsu contiene un articolo che propone lunghe interviste con alcuni sviluppatori giapponesi attualmente al lavoro su videogiochi per PlayStation 4 e Xbox One. Tra questi vi è Yoshinori Kitase, produttore del remake di Final Fantasy VII.

Nonostante l’intervista non riveli alcuni dettagli specifici sul gioco, essa contiene qualche informazione sullo sviluppo del progetto che, stando alle parole di Kitase, sarebbe ancora in fase embrionale. “Stiamo iniziando a capire quele sarà la direzione artistica”, ha spiegato il produttore. “D’altro canto, stiamo ancora cercando di definire il sistema di combattimento attraverso un processo per tentativi ed errori”.
“Dal momento che – ha continuato – il vecchio sistema di combattimento a comandi potrebbe non funzionare più al giorno d’oggi, stiamo riflettendo bene su quale direzione intraprendere al riguardo”.

Secondo Kitase, solitamente quando si realizza il remake di un RPG si finisce col dare al gioco un’impronta action. “Noi stiamo pensando a come non tradire lo spirito di Final Fantasy VII pur sorprendendo i giocatori“. Una dichiarazione, questa, in linea con quelle rilasciate da Tetsuya Nomura qualche tempo fa.
Il director aveva detto esplicitamente di aver pensato ad un sistema di gioco diverso dall’originale, ossia “più immersivo”. “Avrebbe senso avere due volte lo stesso identico gioco?”, si era domandato in un’intervista avvenuta a pochi giorni di distanza dall’E3. “Se abbiamo intenzione di realizzare un remake completo, dobbiamo adottare un approccio diverso per offrire qualcosa che sia al passo coi tempi”. E ancora: “Il mio obiettivo è far sì che il remake sia godibile dall’attuale generazione di giocatori che entrerà in contatto per la prima volta con FFVII. Voglio far sì che sia pertinente all’era moderna, ma anche che contenga un elemento di sorpresa”.

Tornando a Kitase, l’intervista di Famitsu si conclude con la fatidica domanda riguardante lo stato di completamento del gioco. “Per favore, non chiedetemi a che punto è lo sviluppo”, ha risposto Kitase ridendo.

Come riportato precedentemente, Square Enix ha annunciato che non saranno diffuse nuove informazioni sul remake di Final Fantasy VII prima del prossimo inverno.