Kingdom Hearts III | Ultima Weapon
Come in altri capitoli della serie Kingdom Hearts, non poteva naturalmente mancare in Kingdom Hearts III il Keyblade supremo, vale a dire l’Ultima Weapon. Come nei precedenti capitoli numerati, questa formidabile arma può essere forgiata presso l’Officina moguri. Non sarà semplice ottenerla, ma i vostri sforzi non saranno vani dal momento che Ultima Weapon è un Keyblade dalle statistiche base assolutamente interessanti: 13 punti sia in Attacco che in Magia e le autoabilità Combo +, Aerocombo + e Situazione +, nonché la possibilità di sfoderare la potente Fusione Ultima. Vediamo come ottenere l’arma.
Innanzitutto, vi consigliamo di intraprendere questa missione nelle ultime fasi del gioco o, addirittura, dopo aver terminato la storia principale, poiché dovrete poter accedere a tutti i mondi esistenti.
Un altro motivo per cui il post game potrebbe essere il momento ideale per ottenere l’arma è che a questo punto avrete probabilmente ottenuto tutti o la maggior parte dei materiali necessari a sbloccare la ricetta per la creazione dell’Ultima Weapon. Tra gli obiettivi dell’Officina moguri, infatti, ce n’è uno che consiste nell’ottenimento di “58 diversi materiali per la sintesi”. Se ancora non l’avete raggiunto, significa che dovete ancora ottenere determinati materiali sconfiggendo i mostri sparsi per i mondi, distruggendo i vari oggetti ambientali e, ancora, aprendo i vari forzieri.
Una volta completato l’obiettivo, diverrà disponibile l’opzione relativa all’elaborazione dell’agognata Ultima Weapon. Scoprirete che vi serviranno i seguenti materiali:
- 7 Oliarco +
- 2 Cristallo aggressivo
- 2 Cristallo lucido
- 2 Cristallo pulsante
Dovreste già possedere diversi Cristalli, poiché si ottengono sconfiggendo nemici e distruggendo oggetti ambientali. Per aumentare il drop rate, può essere utile equipaggiare il Keyblade Vice preferito (si ottiene dopo aver completato La scatola dei giocattoli). Se disponete di un numero di Cristalli aggressivi superiori al necessario, potete utilizzare le unità in eccesso per sintetizzare all’interno dell’Officina moguri i Cristalli lucidi e i Cristalli pulsanti. Se, invece, non siete in possesso di un numero sufficiente di Cristalli aggressivi, il consiglio è quello di dirigervi a San Fransokyo nel post game ed entrare nel portale di battaglia numero 12 (dal salvataggio del Distretto settentrionale, sia di giorno che di notte). Al suo interno troverete avversari propensi a lasciar cadere i Cristalli in questione.
La vera sfida sarà piuttosto riuscire ad ottenere le 7 unità di Oliarco +. Ecco la guida su come trovarle tutte.
- Un primo Oliarco + può essere recuperato facilmente da un forziere del mondo I Caraibi. Il tesoro si trova tra la vegetazione dell’Isola dell’esule, che sulla mappa è indicata come Exiles’ Island.
- Un altro Oliarco + ottenibile con facilità è quello all’interno de Il Mondo Finale. Dopo aver visitato questo mondo per la prima volta, potrete tornarci attraverso un portale d’accesso del Cimitero dei Keyblade. Il tesoro sarà lì ad aspettarvi.
- Con la terza unità di Oliarco + le cose si complicano, o meglio, si fanno un tantino noiose. Per ottenerla dovrete imbucare nella cassetta postale rossa di Crepuscopoli le Cartoline premio ottenute spendendo guil nei Negozi moguri e sperare di ricevere l’ambito Oliarco +. Dal momento che i premi ottenuti sono casuali, potete ricorrere a questo trucchetto: dopo aver ottenuto un certo numero di Cartoline premio (ne dovrebbero bastare cinque o sei), raggiungete Crepuscopoli e salvate la partita. Se, dopo aver imbucato tutte le Cartoline nella cassetta, non avrete ricevuto l’Oliarco +, ricaricate la partita e ripetete l’operazione finché non avrete successo.
- Una quarta unità di Oliarco + vi verrà regalata dopo aver fotografato 80 Portafortuna sparsi per i vari mondi. Per scoprire la loro esatta ubicazione, potete consultare la nostra guida ai portafortuna.
- Per ottenere il quinto pezzo di Oliarco + dovrete recuperare i dieci tesori nascosti all’interno del percorso del mini-gioco Scivolo gelido (lo si avvia parlando con Elsa fuori dal palazzo di ghiaccio). Fortunatamente, non sarà necessario ottenerli tutti in una sola partita. Ripetete il mini-gioco finché non li avrete recuperati tutti avvicinandovi il più possibile ad essi con lo scudo-slitta. Riconoscerete questi tesori perché su ciascuno di essi è impresso un numero romano.
- Riceverete un altro Oliarco + (insieme a un Gungnirgummi) sconfiggendo con la vostra gummiship il boss Macchina omega. La troverete nell’area Eclisse (la stessa del Cimitero dei Keyblade), a patto di aver prima sconfitto i cinque avversari posti ai lati esterni della grande fortezza-labirinto: si tratta di Piramide colossale, Guerriero supremo, Squalo scarlatto e due schermaglie semplici. Una volta sconfitti questi nemici, la struttura si illuminerà di quattro colori e apparirà Macchina omega. Prima di cimentarvi nell’impresa, vi consigliamo di aver raggiunto con la gummiship un livello pari o superiore a 60 e di utilizzare un modello di navicella sufficientemente potente. Se non avete voglia di crearne una, partite con la gummiship dal mondo dei Caraibi (Canale nebuloso), virate a sinistra e costeggiate l’enorme ammasso di roccia per vedere una costellazione. Fotografandola otterrete il modello Endimione, che potrete selezionare appena prima della partenza con la gummiship (non serve crearlo). Con questa gummiship la Macchina omega non dovrebbe rappresentare un grosso problema.
Per essere ancora più sicuri di farcela – e ottenere al contempo un trofeo – potete prima recuperare il modello della gummiship più potente del gioco. Per farlo andate nel Canale nebuloso (quello con il mondo dei Caraibi) ed entrate nell’enorme vortice al centro dell’area. Per farlo la vostra gummiship deve avere una velocità pari o superiore a 200 (Endimione soddisfa questo requisito). Qui troverete Schwarzgeist, boss proveniente dal videogioco Einhänder. Più che difficile, lo scontro sarà piuttosto noioso: Schwarzgeist sarà protetto per gran parte del tempo e avrete poche occasioni per colpirlo. Il consiglio è quello di continuare a schivare con “quadrato” muovendovi in verticale e intervallando ogni rollio con una serie di spari. Riuscirete a fargli male soprattutto quando le protezioni a forma circolare saranno disposte agli angoli dello schermo. Quando il boss si appresta a sferrare il suo attacco a mo’ di fascio di laser, vi basterà disporvi più o meno al centro della schermata per non essere minimamente scalfiti (v. immagine in basso).
Una volta sconfitto il boss, otterrete il trofeo “Termosfera” e i modelli Schwarzgeist e Highwind oro. Con quest’ultimo potrete affrontare Macchina omega senza la minima preoccupazione. A prescindere dal risultato che otterrete, riceverete l’agognata unità di Oliarco +.
- Per ottenere l’ultimo Oliarco +, dovrete cimentarvi in un altro lungo mini-gioco diviso questa volta tra sette mondi. Si tratta del mini-gioco dei Budinifici sette, Heartless a forma di grossi budini che compariranno nei vari mondi dopo che ne avrete completato la trama principale. Ogni budino vi metterà davanti a una diversa sfida che dovrete portare a termine con un punteggio sufficientemente elevato (tra i 15.000 e i 29.000 punti a seconda del tipo di budino). Ad ogni prova completata con successo, il budino esulterà e vi donerà tre frutti e un’abilità.
L’unico mini-gioco per il quale potreste aver bisogno di un aiuto è quello del budino di arance (vedi immagini più in basso). Il concetto di base è che dovrete fotografare diversi budini nel momento in cui si trovano nella posa migliore. La notizia positiva è che non ci sono limiti di tempo. Per quelli che si elevano in volo verso delle farfalle (sono tre), il momento migliore è quello in cui stanno quasi per sfiorarle. Con un altro budino dovrete aspettare che sia in posa con un coniglio in testa e un uccellino per braccio. C’è una coppia di budini che va fotografata dopo essersi trasformata in una torta buttandosi da un ramo. C’è poi un gruppo di budini che si mette in posa diverse volte ma solo al terzo tentativo i cinque budini saranno coordinati tra loro ed è in questo momento che dovrete immortalarli. Infine, c’è un budino che va fotografato quando emerge dal laghetto.La ricompensa per aver soddisfatto tutti e sette i budini consisterà nell’accessorio Fascia budinifica (4 sia in Attacco che in Magia, più l’abilità MP Hastega) e nella settima unità di Oliarco +, oltre che nello sblocco del Trofeo “Incubo dei budini”).
A questo punto disporrete di tutto il necessario per forgiare la leggendaria Ultima Weapon!