Categorie

Kingdom Hearts III | Portafortuna

In questa guida trovate la posizione di tutti e 90 i portafortuna sparsi per i mondi di Kingdom Hearts III. Questi portafortuna consistono in marchi a forma di logo di Topolino, che dovrete fotografare con il Gummifono ogniqualvolta ne scoverete uno.
Fotografando le silhouette di Topolino, riceverete gradualmente delle ricompense, ma non solo: a seconda del numero di portafortuna rinvenuti, sbloccherete il finale segreto del gioco. Il numero di portafortuna necessari per vedere il filmato segreto varia a seconda della difficoltà selezionata, come illustrato di seguito:

  • Principiante: tutti e 90 i portafortuna;
  • Standard: 60 portafortuna;
  • Esperto: 30 portafortuna.

Qui sotto trovate l’elenco dei premi che otterrete ogni tot simboli fotografati:

1 –
3 –
5 –
10 –
15 –
20 –
25 –
30 –
35 –
40 –
45 –
50 –
55 –
60 –
65 –
70 –
80 –
90 –
PA +
Megapozione
Anello esperto
Ciondolo Thundara
Amuleto lunare
Magia +
Talismano stella
Fiocco
Gala suprema +
Attacco +
Anello master
Anello saggio
Difesa +
Anello d’oliarco
Cintura cosmica +
Fiocco reale
Oliarco +
Fermaglio Topolino

.
N.B.: dopo aver fotografato un simbolo, potrete tranquillamente cancellarne la foto dal Gummifono per fare spazio ad altre foto (dato che la capienza massima è 100): continuerà ad apparire nel menu “Portafortuna” del Gummifono. Se, consultando questa guida, non siete sicuri di quali simboli vi manchino da fotografare, confrontate i nostri screenshot con le foto presenti nella stessa sezione del Gummifono, dove le troverete suddivise per ogni mondo.

Selezionate un mondo dal seguente elenco per visualizzare l’elenco dei relativi portafortuna:

 

Olimpo (12 portafortuna)

01. Durante la vostra prima visita all’Olimpo, non sarete ancora in possesso del Gummifono, pertanto dovrete tornare successivamente in questo mondo per poter fotografare i marchi di Topolino. Nell’area di Tebe, Belvedere, troverete il primo portafortuna tra una scalinata e un arazzo appeso al muro.

02. Entrando nella zona della Grande Oliva, troverete un portafortuna su una delle macerie.

03. Raggiungete l’Agorà e guardate la scalinata dietro la statua di Ercole per scorgere un’altra sagoma di Topolino.

04. Un altro portafortuna che si trova nella zona del Belvedere. Dal salvataggio, salite le scale fino al livello sottostante il Budino di ciliegie. Troverete il marchio sul muro, tra due coppie di vasi.

05. Partendo dalla base del Monte Olimpo, salite servendovi per un paio di volte delle rocce bianche dopodiché svoltate a sinistra passando sotto a una struttura costituita da due colonne e un timpano. Su una delle due colonne troverete un simbolo.

06. Durante l’ascesa troverete una piccola cascata e, sulla stessa parete sulla quale scorre l’acqua, l’ennesimo portafortuna.

07. Sempre nell’area del Monte Olimpo, raggiunta la grande statua di Zeus, salite e arriverete a un punto panoramico dal quale scorgerete una sporgenza rocciosa a forma di Topolino.

08. Nella zona piovosa della scalata al Monte Olimpo, in un’area infestata dagli Heartless, troverete un albero piuttosto sinistro e non potrete non vedere la silhouette di Topolino.

09. Nei Corridoi del Regno degli dei, troverete uno dei simboli in prossimità di una scalinata, poco distante dagli scivoli d’acqua.

10. Utilizzando lo scivolo d’acqua nelle vicinanze del precedente marchio, arriverete a una stanza contentente un altro portafortuna. Per vederlo, però, dovrete prima rompere un paio di vasi in prossimità di una parete.

11. Questo portafortuna si trova nella stanza della Forgia, raggingibile usando una delle vie d’acqua del Regno degli dei. Il simbolo è ben visibile sulla grande incudine al centro dell’area.

12. L’ultimo portafortuna è nascosto tra le nuvole del Regno degli dei. Potreste scorgerlo dal salvataggio vicino a Zeus, ma da questo punto vi sarà impossibile fotografarlo. Partite quindi dal salvataggio dei Corridoi e, anziché usare le scale, imboccate una specie di rampa. Premendo il comando di reazione, scivolerete lungo un percorso che vi porterà ad una zona panoramica dalla quale poter fotografare finalmente il simbolo.

 

Crepuscopoli (9 portafortuna)

01. Questo sarà il primissimo portafortuna che fotograferete dopo il tutorial del Gummifono; è quindi impossibile da mancare.

02. Saltate sul tram: troverete il simbolo di Topolino nascosto tra le decorazioni del tetto.

03. Salite sul tetto del negozio Moguri posto all’interno della piazza. Troverete il portafortuna su uno dei tre blocchi circolari.

04. Troverete il quarto portafortuna sul telo sul quale vengono proiettati i cortometraggi del Regno classico. Per vederlo, però, dovete aspettare che il cartone sia terminato.

05. Troverete questo portafortuna su un tavolino posto sulla sommità di uno degli edifici della piazza.

06. Una volta usciti dal condotto, esaminate le ante di legno per trovare un altro simbolo.

07. Sempre una volta usciti dal condotto, salite lungo la parete vicina e troverete l’ennesimo marchio.

08. Troverete un altro portafortuna nella parte est dell’area del bosco, più precisamente in corrispondenza di una collinetta.

09. L’ultimo simbolo di questo mondo si trova sulle mura dell’ingresso della Vecchia Villa, a sinistra del cancello.

 

Scatola dei giocattoli (11 portafortuna)

01. Il primo portafortuna si trova nella camera di Andy. Per raggiungerlo, arrampicatevi lungo la porta o la parete e salite sulla libreria. Il simbolo è su una scatola.

02. Una volta usciti dalla camera di Andy, controllate le tegole del tetto in prossimità del canale di scolo.

03. Posizionatevi sui gradini all’entrata della casa di Andy: noterete delle foglie sul vialetto disposte in modo tale da formare la silhouette di Topolino.

04. Sulla strada, al lato opposto della casa di Andy, troverete una macchina di colore grigio. Esaminatene la parte posteriore per scorgere il marchio di Topolino.

05. Al piano terra del Galaxy Toys, sulla destra rispetto all’ingresso, troverete dei registratori di cassa e, sulla parete, alcuni rotoli di nastro adesivo che formano il marchio di Topolino.

06. Questo è uno dei marchi meglio nascosti. Lo potrete fotografare soltanto dopo aver distrutto a bordo di uno dei Gigas l’espositore circolare posizionato dalla parte opposta rispetto all’ingresso del negozio.

07. Questo portafortuna si trova all’interno dei condotti inferiori del negozio. A circa metà dei condotti, dopo aver sfruttato l’aria di una ventola per salire, voltatevi e scorgerete il marchio.

08. Questo simbolo si trova sull’UFO posizionato immediatamente sotto all’ingresso del negozio di bambole (secondo piano). Potete raggiungerlo facilmente utilizzando il propulsore di uno dei Gigas. Fate soltanto attenzione a non lasciare il robot troppo vicino al marchio, altrimenti il Gummifono non lo rileverà.

09. Simbolo piuttosto difficile da scorgere. Si trova nel negozio di bambole della sezione “Neonati e bebè”. Arrampicatevi su uno stand poco lontano dalle tre palle da discoteca per accorgervi che da una certa angolazione formano la silhouette di Topolino.

10. Al secondo piano, tra il negozio di bambole e quello dedicato ai giocattoli da esterno, troverete l’ultimo marchio sulla base su cui poggia un robot.

11. Uscendo dal Galaxy Toys, volgete lo sguardo a destra per notare un mucchio di scatoloni. Su uno di questi sono apposti un paio di cartelli che, insieme al marchio sul cartone, formano il simbolo di Topolino.

 

Regno di Corona (9 portafortuna)

01. Il primo portafortuna del Regno di Corona è formato da tre massi posizionati nei pressi della cascata dell’area della torre. Per fotografarlo, dovete salire in cima alla torre e guardare verso il basso.

02. Questo simbolo si trova nella zona della palude. Raggiungete il piccolo bacino d’acqua nell’estremità superiore sinistra dell’area per scorgere la silhouette di Topolino su una roccia.

03. Il terzo portafortuna è inciso su una botte all’interno delle caverne del passo roccioso.

04. Questa portafortuna si trova tecnicamente nell’area della foresta, ma di fatto è nella schermata immediatamente precedente all’ingresso del regno. Lo troverete inciso sul muretto a destra della guardiola.

05. Portafortuna difficile da mancare. Lo vedrete sulla sinistra dell’arco sotto il quale passare per arrivare alla piazza del regno.

06. Superate la piazza e troverete un altro portafortuna a nord-ovest, su un portone di legno lungo la strada che porta al molo.

07. Giunti al molo, esaminate la piccola torre all’inizio dell’area per scorgere un marchio su una delle pietre posizionate attorno a una porta di legno.

08. Raggiungete l’estremità sinistra del molo per trovare alcuni barili che formano il penultimo portafortuna.

09. Infine, arrampicatevi sul faro che si trova alla parte opposta del molo per trovare un braciere contenente l’ultimo portafortuna.

Mostropoli (11 portafortuna)

01. Il primo portafortuna di questo mondo è nel reparto risate della fabbrica, ed è disegnato su uno dei fogli posizionati su una delle scrivanie.

02. Per scoprire il secondo simbolo dovrete colpire un pungiball a forma di pagliaccio che si trova vicino all’ingresso del reparto risate. In questo modo lo sposterete e rivelerete il portafortuna.

03. Deposito delle porte, livello superiore: dopo essere scivolati lungo il secondo scivolo con le porte, arriverete a una zona con questo simbolo nascosto in una rientranza con una parete metallica.

04. Probabilmente il portafortuna più difficile da trovare in questo mondo. Arrivati al piano inferiore, vi troverete davanti a una parete fatta di tante porte. Entrate in quella marrone all’estrema sinistra e arriverete in un’area del livello superiore in cui, dal lato opposto rispetto al forziere, scorgerete il Budino di banane. Alle sue spalle, noterete che diverse porte gialle formano il simbolo di Topolino.

05. Questo si trova al piano terra della fabbrica, lungo il corridoio principale. Sarà molto difficile non vederlo.

06. Sempre al piano terra della fabbrica, troverete questo simbolo tra le macchie di vernice dopo quattro serbatoi colorati.

07. Questo portafortuna si trova al primo piano. Partendo dal punto di salvataggio del piano terra, prendete l’ascensore e percorrete il corridoio fino ad arrivare ad un corridoio diviso a metà da delle vetrate. Anziché prendere le scale a destra, arrivate in fondo e svoltate a sinistra dove vedete del vapore. Qui troverete il settimo marchio.

08. Un altro portafortuna difficile da non vedere. All’ingresso della centrale elettrica, lo troverete su uno degli schedari di fianco alla scrivania.

09. Per trovare questo portafortuna, arrivate in fondo all’area segnata come ingresso della centrale elettrica. Subito dopo aver oltrepassato una piccola stanza con elmetti appesi e altri oggetti dei dipendenti, voltatevi e lo troverete esattamente sopra all’entrata.

10. Il penultimo portafortuna di Mostropoli è nel deposito delle cisterne della centrale energetica. Dopo esservi tuffati ed essere arrivati all’area con il save point, salite sulle casse azzurre e da qui saltate sulla piattaforma metallica. Da questo punto, vedrete dei tubi che formano la silhouette di Topolino.

11. Centrale elettrica, passaggio del deposito: salendo su una piattaforma sulla quale è presente un agente del CDA, noterete guardando verso il basso una macchia a forma di Topolino. Anche per questo mondo è tutto!

 

Arendelle (11 portafortuna)

01. Il primo emblema di Topolino è impresso su un albero nella zona della montagna settentrionale, foresta innevata. Si trova poco distante dal forziere contenente Topolino nel Klondike, sulla destra partendo con Sora rivolto verso la parete di ghiaccio scalabile.

02. Il secondo portafortuna è nel livello mediano del labirinto di ghiaccio. Distruggete una delle porte di ghiaccio per trovare una stanza con un piccolo ponte e il logo di Topolino impresso su una parete.

03. Questo si trova al livello inferiore del labirinto di ghiaccio, all’interno di un vicolo cieco vicino al punto di salvataggio.

04. Un altro portafortuna situato al livello mediano del labirinto. Dopo aver scalato un’alta parete con il passo aereo, dovrete attraversare un ponte. Guardando alla vostra sinistra troverete un grande marchio impresso sulla parete.

05. Questo sarà piuttosto facile da trovare e si trova al livello superiore del labirinto. Prima di uscire dalla prigione ghiacciata, esaminate le altre due aree a forma di esagono che si diramano dal centro. In quella contenente varie stalagmiti, troverete una piccola formazione rocciosa a forma di Topolino.

06. Portafortuna pressoché impossibile da non vedere. Dopo la scalata verticale della cresta montana, lo troverete esattamente davanti a voi.

07. Nell’area del muro ghiacciato, troverete un marchio poco prima della fine della parete. Dovete essere a terra per vederlo, non su uno dei punti sopraelevati.

08. Poco dopo il muro ghiacciato, prima di arrivare al palazzo di Elsa, vedrete un altro portafortuna impresso nella neve di una delle formazioni appuntite.

09. Uno dei portafortuna meno visibili del mondo di Frozen. Dovrete innanzitutto scalare una delle pareti del campo innevato della montagna settentrionale, poi guardare verso il basso per notare una formazione rocciosa a forma di Topolino. Se avete problemi a orientarvi, osservate la mini-mappa nell’angolo dell’immagine.

10. Anche il decimo portafortuna si trova nel campo innevato e potrebbe darvi del filo da torcere. Partendo dal punto in cui vi siete alleati a Marshmallow, esplorate l’area per trovare alcuni tronchi accatastati in modo da formare, insieme alla neve, il logo di Topolino. Ancora una volta, guardate la mappa nell’angolo dello schermo per capire meglio dove posizionarvi.

11. L’ultimo portafortuna si trova nell’area pedemontana della montagna settentrionale, su una delle formazioni rocciose dietro le quali vi riparate dalla tempesta.

 

Il Bosco dei cento acri (3 portafortuna)

01. Il mondo di Winnie the Pooh e dei suoi amici contiene soltanto tre portafortuna. Per trovare il primo vi basta scrutare l’orizzonte: vedrete senz’altro una siepe a forma di Topolino.

02. Il secondo portafortuna si trova inciso sulla grande zucca vicina allo spaventapasseri.

03. Il terzo e ultimo portafortuna di questo mondo è un po’ difficile da trovare. Si trova all’interno di uno dei due secchi per il bucato di Tappo.

 

San Fransokyo (11 portafortuna)

01. Tutti i portafortuna del mondo proveniente da Big Hero 6 possono essere fotografati anche prima di aver terminato la missione relativa ai Cuboscuri. Il primo si trova nel garage di Hiro. Appesi a una parete, noterete facilmente dei cavi gialli a forma di Topolino.

02. Salite sul grosso chef meccanico nel distretto meridionale di San Fransokyo e, guardando verso il basso, noterete dei cespugli a forma di Topolino.

03. Dal punto di salvataggio presente nel distretto meridionale della città, arrampicatevi sul grande palazzo vicino per notare, sotto al grattacielo con la grossa M, un cartellone sul quale è proiettato il logo di Topolino.

04. Sempre nel distretto meridionale, salite sul grattacielo con la grossa M per notare facilmente la statua raffigurante tre ragazze con dei ventagli in mano. Su uno dei ventagli troverete inciso il quarto portafortuna.

05. Raggiungete la sommità di uno dei palazzi del distretto centrale per trovare il quinto simbolo. Come potete vedere dalla minimappa nell’immagine, l’edificio si trova in prossimità di un incrocio.

06. Sempre nel distretto centrale, salite in cima al grattacielo decorato con strisce led blu (è il secondo più alto dell’area) per trovare, impresso su una piastrella, il sesto portafortuna.

07. Anche il settimo portafortuna si trova nel distretto centrale. Usate il passo aereo per salire sul dorso della turbina dotata di luce blu che si trova vicina al limite est della città.

08. Questo simbolo si trova al confine nord di San Fransokyo, per l’appunto nel distretto settentrionale. Sotto a un cavalcavia noterete una scalinata sulla quale è proiettata un’ombra a forma di Topolino.

09. Sempre nel distretto settentrionale, raggiungete i binari della metropolitana che attraversano un alto grattacielo. Nel sottopassaggio troverete un fascio di luce a forma di Topolino. Per fotografarlo dovrete mettervi nella giusta prospettiva.

10. Il decimo portafortuna si trova poco lontano dal precedente. Dopo aver preso l’uscita ovest del sottopasso, saltate giù dal cavalcavia per trovare un’automobile gialla con il marchio di Topolino.

11. L’ultimo portafortuna del mondo di San Fransokyo si trova sulla somittà del grattacielo del distretto settentrionale (lo stesso chealla base è attraversato dai binari della metro). Usate il passo aereo per raggiungerne la piccola piattaforma rossa dell’antenna e scattare l’ultima foto.

 

I Caraibi (13 portafortuna)

01. Aye-aye, captain! Il primo portafortuna si trova su una piccola barca nei pressi del molo di Port Royal.  Guardando verso il Leviatano, si tratta dell’imbarcazione sulla sinistra.

02. Una volta scesi dal Leviatano, percorrete la costa andando verso sinistra e arrivati in fondo troverete un piccolo edificio con delle casse; distruggetele per rivelare l’emblema di Topolino.

03. Dal molo dovete passare all’area del porto marittimo. Qui troverete un capanno contenente una cassa sulla quale un raggio di sole proietta il logo di Topolino.

04. Sempre nei pressi del porto marittimo di Port Royal, troverete una banchina al di sopra della quale vedrete un’insegna con il quarto portafortuna.

05. Raggiungete il forte di Port Royal e salite sulla torre principale, quella dalla quale sventola la bandiera britannica. Da qui, guardando verso il basso, noterete alcune corde che formano il logo di Topolino.

06. Entrate nelle prigioni del forte per trovare all’interno di una delle celle una palla da detenuto sulla quale è impresso il sesto marchio.

07. Il settimo simbolo si trova sulla Isola Verdemontaña. Raggiungete la cima dell’isola e, da uno dei due punti panoramici, noterete che le rocce e la vegetazione sul fondale formano il simbolo di Topolino.

08. Raggiungete l’isola più a ovest, che sulla cartina è segnata come Isle of Luck. Qui, dalla sommità della formazione rocciosa più alta, vedrete con facilità tre rocce che unite tra loro formano l’ennesimo portafortuna.

09. Nelle acque settentrionali si trova un’isoletta che sulla mappa è indicata come Horseshoe Island. Passando sotto a un arco vedrete su uno dei due lati il nono portafortuna.

10. Poco al largo della Isla de los Mástiles, c’è una piccola isola. Qui, sulla sabbia, troverete i resti di tre barili che formano il decimo portafortuna.

11. Nelle acque meridionali, raggiungete il punto della mappa indicato come Ship’s End. Una volta arrivati, da un’insenatura noterete facilmente una nave mezza affondata sulla quale è intagliato uno dei simboli di Topolino.

12. Raggiungete il punto che sulla mappa è indicato come Sandbar Isle. Qui troverete un grande anello di sabbia. Saltellando sulle rocce scalabili adiacenti all’anello, arriverete facilmente sulla cima di una grossa formazione rocciosa (usate le abilità Gransalto e Doppio volteggio). Da qui, potrete tuffarvi in un bacino d’acqua ricco di tesori, ingredienti e granchi. Noterete subito che l’entrata di una delle due grotte al suo interno è a forma di Topolino.

13. L’ultimo portafortuna del mondo di Pirati dei Caraibi si trova nello stesso bacino d’acqua del portafortuna precedente. Tuffandovi, lo vedrete subito impresso su una grossa foglia.

 

Una volta scattata la foto al 90° portafortuna, riceverete il potente accessorio Fermaglio Topolino e il trofeo “Re nascosti” (per maggiori informazioni, consultate la pagina “Trofei e Achievement”).