Square Enix ha annunciato che Final Fantasy Tactics – The Ivalice Chronicles, attesissimo ritorno strategico ambientato nel mondo di Ivalice, includerà una nuova funzione chiamata “State of the Realm”.

Questa feature, pensata per aiutare i giocatori a orientarsi meglio nella ricca trama del gioco, offrirà approfondimenti sui personaggi, il mondo di Ivalice e gli eventi della storia che si susseguono tra una battaglia e l’altra. È un’aggiunta ideale per chi desidera rinfrescarsi la memoria o immergersi ancora di più nelle complesse dinamiche narrative del titolo.

“Stato del regno” non è una novità assoluta: i fan di Final Fantasy XVI la ricorderanno bene, in quanto veniva sbloccata parlando con Vivian, la studiosa e stratega del rifugio di Cid. Anche in quel caso, la funzione permetteva di seguire l’evoluzione della trama e le relazioni tra i personaggi in modo chiaro.

L’inclusione di questa funzione in The Ivalice Chronicles mostra la volontà della Creative Business Unit III – la divisione guidata da Naoki Yoshida, già responsabile di Final Fantasy XVI – di dare continuità a strumenti narrativi utili e apprezzati dai giocatori.

Come annunciato in precedenza, Final Fantasy Tactics – The Ivalice Chronicles sarà disponibile dal 30 settembre 2025 su PS5, PS4, Nintendo Switch 2, Nintendo Switch, Xbox Series X|S e PC. Ricordiamo che sono previste una Deluxe Edition, una Collector’s Box e diversi bonus pre-order. Il titolo non sarà localizzato in italiano, ma offrirà testi in inglese, francese e tedesco e doppiaggio in inglese e giapponese.