Era il 2021 quando emerse la notizia che Square Enix avrebbe collaborato con lo studio francese Cyber Group Studios per realizzare una serie animata basata su Final Fantasy IX, uno dei capitoli più amati della serie videoludica. Il progetto, rivolto a un pubblico giovane (dagli 8 ai 13 anni), avrebbe dovuto essere curato da Cyber Group Studios non solo nella produzione, ma anche nella distribuzione e nella gestione del merchandising. Tuttavia, un recente leak sembra suggerire che il progetto possa essere stato definitivamente accantonato.
Un utente su Reddit ha pubblicato materiale che sembra provenire da presentazioni private tenutesi nel 2022 per proporre nuovi show. Il titolo provvisorio della serie era “Final Fantasy IX: The Black Mages’ Legacy”. Il progetto si sarebbe configurato come un sequel della storia originale e avrebbe seguito le avventure dei sei figli di Vivi, l’indimenticabile mago nero tra i protagonisti del gioco.
La sinossi della storia, contenuta nei documenti trapelati, recita:
«Mel, Koln, Luciola, Thea, Fala e Doc sono gli ultimi maghi neri dei quattro continenti. Sono i figli del grande eroe Vivi, che un tempo sconfisse le forze del male insieme a Zidane e alla regina Garnet. Oggi i fratelli vivono felici nella città di Alexandria, osservati dai suoi amichevoli e a volte curiosi abitanti. Purtroppo, però, la loro pace verrà bruscamente interrotta quando Koln troverà Mel paralizzato, come fosse una statua, nella locanda in cui lavora come chef. Chi potrebbe mai voler far del male a Mel? Tutti lo hanno sempre amato… Potrebbe trattarsi del riemergere dell’oscuro retaggio del loro padre? Non importa! Dobbiamo salvare Mel! I nostri eroi devono partire immediatamente alla ricerca di una cura per il loro fratello, il che significa abbandonare il rassicurante rifugio di Alexandria per la prima volta e scoprire il vasto mondo che li circonda».
I figli di Vivi sarebbero stati accompagnati da una nutrita schiera di personaggi, tra cui: Sai, un ragazzino cresciuto nei bassifondi di Toleno; Chloe, un’amante della scienza e delle invenzioni cresciuta ad Alexandria; Pito, un musicista codardo ma gentile. I loro antagonisti sarebbero stati i membri di un gruppo noto come la Gilda della Lady di Ferro, intenzionati a sfruttare il potere distruttivo dei maghi neri.
Se inizialmente il progetto sembrava avanzare, un duro colpo è arrivato nel novembre 2024, quando Cyber Group Studios è entrata in un processo di recupero giudiziario, una forma di tutela legale applicata quando un’azienda francese diventa insolvente. Questo ha lasciato la produzione della serie in una situazione di totale incertezza. Tuttavia, a dicembre, sono state registrate quattro offerte di acquisizione per Cyber Group Studios, da parte di Newen Studios, Solent Production, Hildegarde e United Smile.
Secondo un articolo di Kidscreen, alcuni degli offerenti avrebbero manifestato l’intenzione di finanziare la serie animata. In particolare, Newen Studios, un’azienda legata al broadcaster francese TF1 e proprietaria dello studio di animazione Blue Spirit (“Blue Eye Samurai”, “La mia vita da Zucchina”), si è detta intenzionata ad acquisire solo alcune delle IP di Cyber Group Studios, tra cui proprio Final Fantasy IX. Se l’acquisizione andasse a buon fine – ma dopo tre mesi non sono ancora emerse novità in tal senso -, Blue Spirit potrebbe assumersi la responsabilità della produzione della serie animata.
Nonostante queste possibilità, al momento non è arrivata alcuna conferma ufficiale da Square Enix né dai potenziali acquirenti riguardo a una possibile ripresa della produzione. Considerando il destino incerto di Cyber Group Studios e il fatto che il progetto non è mai stato ufficialmente annunciato al pubblico, cresce il timore che la serie possa essere stata definitivamente abbandonata.
Nel frattempo, i fan di Final Fantasy IX possono continuare a sperare in un futuro per il loro titolo preferito. Negli ultimi anni, infatti, i rumor su un possibile remake del gioco si sono susseguiti con insistenza, alimentando le speranze di un ritorno del mondo di Gaia in una nuova veste.
Zell
News Live Stream
Hands-On
Recenti/prossime uscite
Final Fantasy VII Rebirth
23.01.25 Steam | EGS
SaGa Frontier 2 Remastered
27.03.25 PS4 | PS5 | NSW | Steam | iOS | Android
Bravely Default Flying Fairy HD Remaster
05.06.25 NS2
Dragon Quest I & II HD-2D Remake
2025 PS5 | NSW | PC | XBX
Final Fantasy XIV Mobile
2025 iOS | Android
Kingdom Hearts Missing-Link
2025 iOS | Android
Romancing SaGa -Minstrel Song- Remastered International
2025 PS4 | PS5 | NSW
Dragon Quest I & II Remake HD-2D
2025 NSW | PS5 | XSX | Win | Steam
Final Fantasy VII Remake Intergrade
??? NS2
Dragon Quest XII: The Flames of Fate
???
Kingdom Hearts IV
???