Benvenuti in questa guida per principianti, pensata per tutti coloro che vogliono entrare a far parte della meravigliosa community di Final Fantasy XIV!

Se vi state chiedendo da dove cominciare, avrete notato che la maggior parte delle videoguide online sono in inglese e, spesso, durano oltre un’ora, cosa un po’ scoraggiante forse. Ecco, non preoccupatevi, questa è la guida che fa per voi. Iniziare FFXIV è infatti molto più facile di quanto possiate pensare. In questa breve guida vi accompagnerò nelle fasi di avvio.

 

Iniziamo dai server e data center. È meglio sceglierne uno più vicino a dove vivete per ottenere il miglior ping, dato che quest’ultimo è molto importante per un’esperienza di gioco fluida. Tuttavia, tenete presente che, per beneficiare del gioco al meglio coi vostri amici e potervi unirvi alla loro free company, è meglio essere sullo stesso data center e sullo stesso mondo. Le free company sono essenzialmente le gilde di Final Fantasy XIV. Abbiamo la possibilità di visitare altri data center, ma non è la stessa cosa che condividere un server insieme, poiché ci sono delle limitazioni, come non poter evocare i retainer o acquistare case, entrare in specifiche zone o accettare diverse quest, oltre a una serie di varie altre restrizioni.

Il server prevalentemente scelto dagli italiani è Ragnarok assieme a Louisoix. Proprio su Ragnarok, trovate me e molti altri della nostra community. L’attesa per entrare potrebbe essere lunga, perciò vi consiglio di tentare in orari di bassa affluenza e di avere pazienza. Potreste effettuare il trasferimento da un server all’altro in un secondo momento, ma a pagamento.

Il passo successivo sarà creare un personaggio. Tenete presente che tutto qui è fondamentalmente estetico. Le razze hanno statistiche variabili, ma sono davvero minime e non influenzeranno il vostro gameplay in modo significativo, quindi sentitevi liberi di sbizzarrirvi. La prossima parte della creazione del personaggio è scegliere il job, ovvero la classe. Tenete presente che potrete avere ogni classe a disposizione su un unico personaggio, quindi scegliete quella che più vi aggrada per cominciare, poiché in seguito potrete modificarla. Alcune classi si sbloccano solo dopo essere arrivati a un certo livello, quindi non le troverete sin da subito. Per esempio, io sono un Dragoon, ma per arrivare a questo classe bisogna partire come Lancer. Anche classi di crafting e gathering potranno essere scelte in seguito. Potrete averle tutte, il che vi permetterà di cambiare job al volo ogni volta che vorrete, tranne ovviamente nei duty come dungeon o simili.

Come accennato inizialmente, i job a disposizione inizialmente non sono le classi definitive, bensì quelle preliminari che si evolveranno poi nei “veri “job al livello 30 attraverso le missioni di classe. Otterrete missioni di classe ogni cinque livelli, partendo proprio dalla prima che vi viene data appena entrati nel gioco già dal vostro primo livello, e quando completerete la missione di livello 30 il vostro job cambierà in quello principale.
Nell’ambito dei tank abbiamo il Marauder che diventerà Warrior e il Gladiator che diventerà Paladin. Per gli healer abbiamo il Conjurer che diventerà White Mage e l’Arcanist che diventerà Scholar e Summoner; un job piuttosto pratico, perché evolve in due job che livellano assieme, un healer e un DPS ranged a danno magico. Restando sui danni magici, scegliendo il Thaumaturge sbloccherete il Black Mage. Se siete più interessati ai danni fisici a distanza, potete provare l’Archer che diventa Bard. Se preferite un melee, ovvero un DPS ravvicinato, c’è anche il Pugilist che diventa Monk e infine il Lancer che diventa, come dicevo, Dragoon. Come ho detto prima, potete sbloccare e usare tutti i job su un unico personaggio, quindi per ora scegliete pure quello che vi attira di più. Un’altra cosa da tenere a mente è che ogni job si livella individualmente e che questo include i job di crafting e gathering.

Una volta scelto un nome per il vostro personaggio ed effettuato l’accesso, inizierete in una delle tre città principali: Gridania, Limsa Lominsa o Ul’dah. La città in cui iniziate dipende dal job selezionato e modifica leggermente solo l’inizio della storia, chi incontrerete, chi vi darà le prime missioni e così via: un crocevia iniziale che convergerà in un’unica storia uguale per tutti. Anche la città di appartenenza potrà essere cambiata in fasi più avanzate della storia. In ogni caso, tutte e tre le città principali verranno sbloccate intorno al livello 20 delle quest della storia.

Una volta iniziato e quando potrete muovervi liberamente, avrete la possibilità di usare un controller oppure mouse e tastiera, ciascuno con layout di interfaccia utente separati. Quindi, per prima cosa, andate nelle impostazioni del gioco e sistemate la vostra interfaccia utente. Piazzate tutto come preferite o come vi è più comodo. Il mio consiglio è di cominciare fin da subito a usare i comandi Legacy che troverete proprio nella prima pagina delle impostazioni inerenti ai comandi; è il sistema di movimento più comodo e funzionale, nonché quello usato dalla stragrande maggioranza dei giocatori!
Per quanto riguarda l’interfaccia e le relative barre, per ora e per i primi livelli potete lasciarla tranquillamente come la trovate.

Il prossimo passo è seguire le missioni della storia principale: il “main scenario”. Queste missioni hanno un’icona particolare raffigurante il simbolo di Meteor con un punto esclamativo. Le missioni secondarie e altre forme di missioni hanno le loro icone distinte, ma la missione principale può essere vista anche in alto a sinistra dello schermo, quindi potrete trovarla facilmente in qualsiasi momento e ovunque vi troviate. Sotto di essa, con un pallino con un punto esclamativo, troverete invece le vostre job quest quando disponibili.

Tutte le missioni avranno dei requisiti minimi per essere sbloccate e affrontate, come il livello del personaggio o dell’equipaggiamento, oltre ovviamente al fatto di aver raggiunto un certo punto del main scenario. La stessa cosa vale per sbloccare la vostra prima mount e le grand company.

Le grand company sono sorta di fazioni in Final Fantasy XVI. Non hanno alcun impatto sui contenuti di gioco, ma ad essere sono legati specifici achievement, ricompense e venditori. Ma imparerete tutto questo con calma quando arriverete a quel punto della storia. Le grand company sono legate alle tre città principali dalle quali è possibile iniziare l’avventura ma, come accennavo, potreste anche scegliere di cambiare fazione nelle fasi più avanzate del gioco.

Passerete anche davanti a una serie di missioni secondarie che sono solo icone dorate con punti esclamativi. Il mio consiglio è quello di ignorarle all’inizio, poiché offrono solo piccole quantità di esperienza. Vedrete anche icone blu con punti esclamativi dorati e un segno più: queste sbloccano contenuti e meccaniche interessanti, quindi tenetele d’occhio e cercate sempre di portarle a termine per fare in modo di non perdere nulla di questa stupenda esperienza di gioco. Per esempio, con questo tipo di missioni secondarie potrete sbloccare la possibilità di avere un chocobo che combatta al vostro fianco e anche la vostra prima mount, che si renderà disponibile dopo la scelta della grand company, dopo aver superato le quest di storia del livello 20 con una missione che si chiama “My Little Chocobo”.

Mentre esplorate la vostra città, noterete dei piccoli cristalli aetheryte. Interagite con questi per sbloccare il viaggio rapido da uno all’altro e, una volta che vi sarete “sintonizzati” con tutti i cristalli di una città, avrete anche la possibilità di teletrasportarvi direttamente nei confini eterni della città nelle aree adiacenti ad esse.
Potete viaggiare rapidamente tra i piccoli cristalli, mentre i cristalli giganti possono essere raggiunti direttamente dalla mappa, o dalla sezione travel nel menù principale per una piccola quantità di gil. Troverete questi cristalli enormi in tutto il mondo e sono la forma principale di viaggio rapido. Potrete anche scegliere uno di questi come home point, ovvero casa vostra; questo cristallo particolare sarà gratuito negli spostamenti, anche se in cooldown, ovvero dovrete aspettare prima di potervi trasportare nuovamente lì gratuitamente. Il tempo è dimezzato nel caso in cui facciate parte di una free company.

Parlando di main scenario, tenete presente che il gioco base A Realm Reborn è molto grezzo rispetto alle espansioni di cui avete tanto sentito parlare in termini positivi. Di conseguenza, portate pazienza se vi sembra che la storia non ingrani… e, piuttosto, rushate il main scenario senza perdere troppo tempo svolgendo quest secondarie; fidatevi, ne vale la pena. Ah, non saltate le cutscene perché, per quanto non particolarmente rifinita, la storia di A Realm Reborn resta comunque fondamentale.

Grazie ai cambiamenti degli ultimi anni, potete giocare FFXIV nel main scenario come se fosse un’esperienza single player grazie alla modalità Trust, che vi permetterà di completare i dungeon scegliendo dei compagni tra il roster dei PNG principali, che saranno quindi mossi dall’IA del gioco.

L’esperienza del main scenario dal livello 1 al 50 è considerata molto lenta, anche se vi assicuro che la pazienza sarà più che premiata: ho ancora i brividi ripensando al finale di A Realm Reborn. Tenete presente inoltre che i contenuti delle patch erano pensati per essere distribuiti ai giocatori nel corso di mesi e anni. Tutto quanto migliorerà drasticamente con l’avanzare delle espansioni, e già dalla prima: Heavensward, considerata da molti una delle migliori a livello di storia.

La stessa pazienza dovrete metterla nelle abilità di combattimento. Sbloccherete abilità salendo di livello e completando le missioni di classe come accennato prima, importanti anzi fondamentali e da fare quando disponibili, poiché le ricompense tendono ad essere abilità importanti che miglioreranno la vostra esperienza di gameplay durante i combattimenti, oltre a rendervi più forti. Quindi, in breve, inizierete con pochissime abilità che saranno un’introduzione ai job. Queste si espanderanno poi in una serie di abilità.

Tornando ai job, questi si dividono principalmente in tre categorie: tank, healer e DPS, ovvero danno che può essere fisico o magico, melee o ranged.

I tank infliggono danno mentre proteggono e tengono d’occhio il gruppo ma, soprattutto, mantengono su di loro l’attenzione dei nemici. Gli healer infliggono danno mentre guariscono occasionalmente il gruppo. I DPS infliggono danni massimizzando anche il danno del gruppo e offrono altre abilità di supporto e buff. È importante ricordare che in FFXIV ogni membro di un party deve fare danno; anche gli healer stessi è importante che ne facciano; va precisato, poiché nei giochi di questo genere spesso non è così.

Nel main scenario, durante l’esplorazione iniziale, vi imbatterete nella Hall of Novice. È una sorta di tutorial che vi insegnerà come giocare nei vari ruoli. Ha un’icona con uno scudo verde e una piantina dorata, non rischierete di perdervela perché la missione principale vi ci porterà praticamente davanti. L’accademia del novizio vi chiederà di completare piccoli scenari. Il mio consiglio è di fare tutte le prove che vi offre per la classe che state usando, poiché quando le completerete tutte otterrete un anello che fornisce un aumento del 30% al guadagno di EXP fino al livello 30, il che è molto utile all’inizio. Potrete anche tenere quell’anello in seguito per usarlo su eventuali nuovi job che vorrete sbloccare.

In queste fasi arriverete finalmente al vostro primo dungeon, che sbloccherà anche la roulette giornaliera. La roulette giornaliera vi permette di ottenere grandi quantità di esperienza, oltre a ricompense in valute chiamate tomestone per armature e simili, ma questa è più roba da endgame quindi per ora non interessatevene. La roulette si espanderà man mano che progredirete nel gioco, sbloccando trial, alliance raid da 24, normal raid da 8, dungeon per livellare e dungeon di livello massimo, ciascuno di essi con una ricompensa giornaliera. Ci sono nuovi dungeon e raid in ogni espansione, quindi la quantità di contenuti da fare nella roulette aumenterà continuamente. I dungeon sono contenuti istanziati per quattro giocatori dove l’obiettivo è affrontare alcuni boss che ricompensano con bottini vari oltre che con EXP. Nei trial affronteremo un singolo boss specifico e sono da 4 giocatori in modalità normal e da 8 in hard. I normal raid sono da 8 giocatori mentre gli alliance raid sono da 24, più lunghi e con un bottino ben più sostanzioso.

Oltre a queste modalità, esiste anche il PvP, che potrete sbloccare dal livello 30 e che consiste in due modalità abbastanza divertenti, che offrono premi unici all’interno del gioco.

Per concludere questa guida parliamo di case, altro contenuto bloccato per chi è in free trial. Tutti vogliono una casa, ma sono molto difficili da ottenere. Nel frattempo, potete acquistare un appartamento che potrete decorare e organizzare a vostro piacimento. In ogni settore abitativo in cui il main scenario vi porterà, c’è un complesso di appartamenti. Lì potrete acquistare un appartamento direttamente dal receptionist.
Gli appartamenti non hanno requisiti di tempo o di accesso come le case. Se non vi presentate per oltre un mese infatti, la vostra casa verrà automaticamente rimessa in vendita e la perderete, mentre gli appartamenti sono vostri finché non cambiate server o cancellate il vostro personaggio.

Credo che questo copra tutto senza esagerare o entrare troppo nei dettagli, cosa che all’inizio di un gioco così vasto credo sia da evitare: il rischio è quello di sentirsi schiacciati da troppe informazioni che, peraltro, non servono affatto nelle prime fasi.

Potete scaricare la Free Trial di Final Fantasy XIV a questo link.
La Free Trial vi permetterà di accedere al gioco senza limiti di tempo fino al livello 70, godendo dei contenuti del gioco base e delle prime due espansioni complete: Heavensward e Stormblood.

Ricordate che la community di FFXIV è stata più volte premiata come la migliore e la più accogliente del mondo videoludico, non esitate quindi a chiedere, anche in game, se avete bisogno di aiuto.
Vi diamo quindi il benvenuto su Eorzea, con la speranza che il vostro soggiorno sia fantastico e divertente!

Spero che abbiate trovato utile o interessante questa guida, che potete anche ascoltare e guardare sotto forma di video:

じゃあね (ja ne)!