Dopo esattamente tre anni dal suo annuncio, Dragon Quest III H2-2D è tornato a far parlare di sé oggi, in occasione del 38° anniversario della serie ideata da Yūji Horii. Square Enix ha infatti pubblicato un mini teaser attraverso il quale ha svelato che il gioco uscirà per Nintendo Switch, PlayStation 5, Xbox Series X|S, Steam e Windows.

Va precisato però che il brevissimo video, così come i wallpaper pubblicati dall’account X di Dragon Quest, non citano espressamente Dragon Quest III, ma mostrano il marchio di Erdrick accompagnato dalle frasi “The Legacy Begins” (L’eredità ha inizio) e “The legend of Erdrick draws near” (La leggenda di Erdrick si avvicina).
Erdrick, noto in Giappone come Loto, è un titolo onorario assegnato a eroi leggendari e spesso menzionato nella serie Dragon Quest. Insieme ad Alefgard, funge da principale punto di collegamento tra DQIII, DQI e DQII, che sono spesso indicati come la Trilogia di Erdrick (o Loto Trilogy). Nell’ambientazione dei tre giochi, Erdrick è il leggendario eroe che liberò il regno di Alefgard dall’oscurità. Dragon Quest III, nello specifico, è il prequel in cui il giocatore veste i panni dello stesso Erdrick per percorrerne la leggendaria impresa.
Insomma, la frase “L’eredità ha inizio” potrebbe non solo riferirsi all’uscita del remake del terzo capitolo, ma anticipare l’arrivo di una compilation dei remake HD-2D dell’intera trilogia.

Secondo l’insider Midori, otterremo maggiori dettagli su Dragon Quest III HD-2D entro poche settimane, durante il prossimo Nintendo Direct. In mancanza di annunci ufficiali, si tratta però ovviamente di informazioni da prendere con le pinze.

Nel frattempo, sempre oggi, si è tornato a parlare di Dragon Quest XII e a farlo è stato nientemeno che Yūji Horii. Condividendo un post sul 38° anniversario della serie, ha affermato:

«Per quanto riguarda Dragon Quest XII, so che c’è molta preoccupazione, ma ho partecipato a una riunione al riguardo proprio di recente. Non posso ancora entrare nei dettagli, ma spero che sarà un giusto tributo per le due perdite. Farò del mio meglio!».

Con “le due perdite”, il papà di Dragon Quest si riferisce naturalmente al compositore Kōichi Sugiyama, deceduto nel 2021, e al character/monster designer Akira Toriyama, scomparso lo scorso 1° marzo.