Durante il panel “Voices of Valisthea” tenutosi oggi nell’ambito del PAX West 2023, il produttore di Final Fantasy XVI Naoki Yoshida ha annunciato tramite un videomessaggio l’arrivo di un nuovo aggiornamento del gioco già nelle prossime ore.
Il contenuto scaricabile gratuito include:
- la possibilità di modificare l’aspetto dell’arma di Clive in quello di qualsiasi arma ottenuta in precedenza mantenendo le statistiche dell’arma attuale. Nel video più in basso scorgiamo anche la celebre Onion Sword o Spada cipolla, riscattabile da un certo punto della storia in avanti attraverso il menu “Sistema > Oggetti riscattabili”. L’arma ha come parametri Attacco 160 e Vacillamento 160;
- un secondo outfit per Clive (Nero ardente), Jill (Bianco neve), Joshua (Grigio cenere), Torgal (Blu ghiaccio) e Ambrosia (Oro rosariano).
Sia i costumi alternativi dei personaggi sia l’aspetto dell’arma di Clive possono essere selezionati attraverso la Pietra Arete nel rifugio.
Altre modifiche “minori” includono set di comandi aggiuntivi e la possibilità di disattivare i grilletti adattivi. Potete leggere tutti i dettagli nelle note della patch 1.10, che abbiamo tradotto e che trovate qui in basso.
Annunciamo l’uscita dell’aggiornamento 1.10, che apporta una serie di miglioramenti al gioco.
Questo aggiornamento aggiunge una funzione che consente di cambiare l’aspetto di alcuni personaggi, oltre ad apportare diverse modifiche al bilanciamento del gioco, tra cui un aggiornamento del modo in cui vengono calcolati i punteggi nella modalità Arcade.
Inoltre, corregge alcuni problemi e aggiunge nuove funzionalità basate sul feedback dei giocatori. Si consiglia di installare questo aggiornamento prima di giocare a Final Fantasy XVI.Questo aggiornamento:
➊ Aggiunge una funzione Aspetto alla Pietra Arete nel nascondiglio.
- Consente di cambiare i costumi di diversi personaggi, tra cui Clive.
- Permette inoltre di cambiare l’aspetto dell’arma che Clive brandisce con quello di qualsiasi arma ottenuta in precedenza.
- Questa funzione si sblocca dopo aver raggiunto un certo punto della storia e non è disponibile all’inizio di una Nuova partita + finché non si raggiunge lo stesso punto.
- Si noti che questa funzione è disattivata in alcune scene per mantenere la velocità di caricamento
➋ Conferisce a ogni giocatore una Spada cipolla, che può essere richiesta accedendo agli Oggetti riscattabili dal menu Sistema.
- Questo permette a Clive di brandire la lama preferita dei Guerrieri della Luce, eroi di Final Fantasy III.
- La funzione Oggetti riscattabili si sblocca dopo aver raggiunto un certo punto della storia.
- La Spada cipolla ha gli stessi attributi delle altre armi scaricabili, Cuorefiero e Spada del sangue.
➌ Riduce il tempo di attivazione delle abilità eikoniche dopo una parata riuscita.
➍ Aumenta il tempo in cui i nemici piccoli rimangono vulnerabili agli attacchi successivi dopo essere stati sollevati in aria dal giocatore, consentendo di eseguire combo aeree più facili.
➎ Aggiunge i tempi di ricarica (cooldown) delle abilità nelle relative pagine Dettagli all’interno del menu Abilità, comprese le informazioni su come questi gli stessi tempi di ricarica sono influenzati dagli accessori attualmente equipaggiati.
➏ Apporta le seguenti modifiche al menu delle opzioni di allenamento nella Sala della Virtù della Pietra di Arete:
- Aggiunge diverse opzioni relative al comportamento di Torgal.
- Aggiunge un’opzione per riavviare la simulazione dalle impostazioni originali.
- Corregge alcuni problemi di testo.
➐ Apporta le seguenti modifiche alla modalità Arcade:
- Aggiunge un limite di tempo a ogni fase.
Questa modifica mira a correggere un problema per cui alcune abilità potevano essere utilizzate per accumulare continuamente punti nel tempo, consentendo di ottenere punteggi superiori a quelli previsti.
È possibile continuare a giocare normalmente dopo il superamento del limite di tempo, ma ogni ulteriore azione non aumenterà il punteggio.- Riduce i punteggi assegnati dalle abilità Brina (Shiva) e Lacerazione (Garuda).
Si noti che in questo e nei futuri aggiornamenti, abbiamo intenzione di modificare il sistema di punteggio per premiare la concatenazione creativa di più abilità. Continueremo a valutare il modo in cui vengono calcolati i punteggi nella modalità Arcade per mantenere il livello di sfida.- Introduce una nuova classifica per i giocatori che hanno installato questo aggiornamento. I giocatori che non hanno installato l’aggiornamento possono continuare a visualizzare e registrare i loro punteggi migliori nella vecchia classifica.
Dopo aver installato questo aggiornamento, non sarà più possibile visualizzare o registrare i punteggi più alti nella vecchia classifica. Tuttavia, i punteggi registrati nella classifica precedente non saranno cancellati. Abbiamo in programma di rendere le classifiche precedenti visibili a tutti i giocatori in un aggiornamento futuro.➑ Apporta le seguenti modifiche al menu Sistema:
- Aggiunge un’opzione Grilletti adattivi al menu Impostazioni gioco, che consente di attivare o disattivare la funzione effetto grilletto del controller wireless.
- Aggiunge un’opzione Tipologia aggancio al menu Impostazioni gioco, che consente di scegliere uno dei quattro diversi metodi di scorrimento dei bersagli agganciati.
- Regola la funzionalità dell’opzione Segui giocatore (attacco) nel menu Impostazioni visuale, per correggere un problema per cui la posizione della telecamera si ripristinava dopo alcuni attacchi anche quando l’opzione era disattivata.
- Aggiunge un’opzione Volume controller al menu Impostazioni audio, che consente di regolare il volume degli effetti sonori riprodotti attraverso l’altoparlante del controller wireless.
- Regola la funzionalità dell’opzione Avvisi visivi nel menu Impostazioni audio, in modo che venga visualizzata un’anteprima degli avvisi quando l’impostazione è attivata e che venga visualizzata una finestra di conferma quando l’impostazione viene modificata.
- Corregge alcuni problemi di testo.
➒ Corregge i seguenti problemi:
- Un problema per cui le azioni dei nemici non si attivavano correttamente negli incontri con i boss in determinate condizioni.
- Un problema per cui la soglia di rilevamento delle collisioni poteva essere superata negli incontri con i boss in determinate condizioni.
- Un problema per cui le azioni di alcuni personaggi non si attivavano correttamente.
- Un problema a causa del quale i marchi dei ricercati non apparivano in determinate condizioni.
- Un problema per cui i marchi dei ricercati apparivano in posizioni diverse da quelle indicate sulla bacheca di caccia.
- Un problema a causa del quale tenendo premuto il pulsante del touchpad veniva visualizzata la mappa locale quando lo schema del controller wireless era impostato su Tipo F.
- Un problema a causa del quale alcune armi non potevano essere create in modalità Final Fantasy, poiché i materiali necessari per la loro creazione non erano disponibili in tale modalità.
- Un problema di multilingua per cui alcune voci dei Mille tomi non potevano essere trovate usando la funzione Cerca per nome.
- Un problema a causa del quale i progressi del gioco non venivano riportati correttamente quando si trasferivano i dati di salvataggio dalla versione demo alla versione completa.
- Diversi problemi di testo minori.
Qui di seguito, invece, un’anteprima dei costumi alternativi in arrivo con l’aggiornamento:
Inoltre, Yoshida ha annunciato che il team pubblicherà due DLC a pagamento, motivando la scelta con il fatto che i giocatori hanno espresso il desiderio di voler «trascorrere più tempo a Valisthea e con suoi abitanti».
Ancora, il producer ha confermato ufficialmente che una versione PC è in fase di sviluppo e che entro la fine dell’anno verranno forniti aggiornamenti su di essa e sul primo DLC in arrivo.
Sempre a proposito di Final Fantasy XVI, è stato infine annunciato che dal 1º novembre Theatrhythm Final Bar Line riceverà un pacchetto DLC con 11 brani del sedicesimo capitolo: “Ascension”, “Away”, “Control”, “Find the Flame”, “Hide, Hideaway”, “Logos”, “My Star”, “No Risk, No Reward”, “The Riddle”, “Titan Lost” e “To Sail Forbidden Sea”. I possessori del Season Pass Vol. 3 del gioco avranno i brani senza ulteriori esborsi.
Final Fantasy XVI, diretto da Hiroshi Takai e sviluppato dalla Creative Business Unit III, è disponibile dal 22 giugno 2023 su PS5. Cliccate qui o sul banner in basso per leggere tutti gli articoli usciti fino ad oggi su FFXVI.
Zell
Hands-On
Recenti/prossime uscite
Visions of Mana
29.08.2024 PS4 | PS5 | XSX | PC | Steam
Dragon Quest Monsters: Il Principe oscuro
11.09.2024 Steam
Final Fantasy XVI
17.09.2024 Steam | Epic
Romancing SaGa 2: Revenge of the Seven
24.10.2024 NSW | PS4 | PS5 | Steam
Life is Strange: Double Exposure
29.10.2024 PS5 | XSX | Win | Steam
??? NSW
Kingdom Hearts Missing-Link
2024 iOS | Android
Dragon Quest III Remake HD-2D
14.11.2024 NSW | PS5 | XSX | Win | Steam
Fantasian Neo Dimension
Inverno 2024/25
NSW | PS4 | PS5 | XSX | Steam
Romancing SaGa -Minstrel Song- Remastered International
2025 PS4 | PS5 | NSW
Dragon Quest I & II Remake HD-2D
2025 ???
Dragon Quest XII: The Flames of Fate
???
Kingdom Hearts IV
???
Commenti