Non sarà la demo pubblicata la scorsa settimana a spegnere l’hype per l’uscita di Octopath Traveler II. Il tempo a disposizione per farsi un’opinione non è molto: tre ore, questo è quanto concesso per provare la versione dimostrativa, giusto il necessario per conoscere alcuni degli otto personaggi protagonisti e provare le loro nuove azioni di viaggio (una “diurna” e una disponibile invece al calar del sole).
Di base il titolo è rimasto invariato rispetto al suo predecessore, che nel 2018 riuscì a conquistarsi una discreta fetta di pubblico su Nintendo Switch e, successivamente, su altre piattaforme. Col passare del tempo, però, piano piano iniziano a notarsi piccoli cambiamenti qua e là, novità – come la possibilità di passare dal giorno alla notte semplicemente premendo un tasto – che non modificano l’esperienza di gioco, ma lasciano intendere che le voci dei giocatori che hanno seguito le peripezie di Primrose e compagni sono state quantomeno ascoltate.
Anche questa volta potremo scegliere di incominciare la nostra avventura insieme a uno degli otto protagonisti: Hikari, Agnea, Partitio, Osvald, Throné, Temenos, Ochette e Castti, ciascuno con la sua storia. Per esempio, Hikari fugge dal suo regno alla ricerca dei vecchi compagni di battaglia per poter sconfiggere il fratello e conquistare il trono; Partitio è un mercante in viaggio alla ricerca di un modo per sconfiggere la povertà.
Una delle principali critiche mosse al capostipite era la scarsa interazione tra i personaggi, le cui vicissitudini iniziavano a intrecciarsi solo una volta raggiunta la fase finale del gioco, con la conseguenza che ci si trovava a seguire storie in cui solo il protagonista agiva mentre gli altri si limitavano a seguirlo o a interagire con lui in cutscene opzionali che comunque non aggiungevano niente alla trama. Una mancanza a cui gli sviluppatori hanno cercato di ovviare inserendo delle missioni aggiuntive incentrate su due membri del party, ma che non è stato possibile sperimentare nel corso della demo.
Si percepisce comunque la volontà di rendere alcune scene più drammatiche o alcuni momenti più coinvolgenti, grazie a espedienti come i movimenti della telecamera, che durante certe battaglie si sposta per rendere più vivace e coinvolgente il combattimento.
Gli incontri casuali e i boss sono i momenti dove è più facile notare gli sforzi degli sviluppatori nel cercare di offrire un’esperienza che non fosse un mero copia e incolla di quanto visto in passato. Oltre agli inevitabili miglioramenti grafici di magie e attacchi, i personaggi ora sono dotati anche di una sorta di limit break, diversa per ciascuno di loro, che si carica ricevendo colpi e attaccando in battaglia. A quel punto, Hikari ad esempio ha accesso a tutta una serie di abilità aggiuntive, mentre Partitio può aumentare i suoi BP (con cui potenziare un attacco) fino a al massimo.
Spremuto fino all’ultimo minuto disponibile la demo, l’impressione è che quando Octopath sembra non poter proporre nulla di nuovo ecco che arriva quel dettaglio o quella piccola novità che conquista. D’altronde, per un gioco che ha fatto della semplicità e di uno stile più tradizionale il suo punto di forza più grande, non potrebbe che essere così. Se anche le trame non brilleranno per originalità (particolare che ha accomunato sia il capostipite della serie sia il capitolo mobile), bisogna riconoscere al titolo il merito di riuscire a portare avanti otto intrecci senza che un personaggio rubi la scena agli altri, così che ogni giocatore possa avere davvero un suo “preferito”. Un’esperienza di gioco più classica, per certi versi simile ai vari SaGa, che non rinuncia ad attirare anche neofiti o giocatori inesperti, grazie a suggerimenti e tutorial che rendono meno traumatico il passaggio dai grandi open world in 3D all’universo in 2.5D scandito da battaglie a turni di Acquire.
Insomma, dopo tre ore di vagabondaggi la curiosità resta ed è impossibile non aspettare con un po’ di impazienza il 24 febbraio, quando Octopath Traveler II sarà finalmente disponibile su Nintendo Switch, Steam e PS4/PS5.
La demo di Octopath Traveler II, intitolata Prologue Demo, è disponibile dallo scorso 9 febbraio e consente di trasferire i dati al titolo completo.
Andrewhelming
Hands-On
Recenti/prossime uscite
Visions of Mana
29.08.2024 PS4 | PS5 | XSX | PC | Steam
Dragon Quest Monsters: Il Principe oscuro
11.09.2024 Steam
Final Fantasy XVI
17.09.2024 Steam | Epic
Romancing SaGa 2: Revenge of the Seven
24.10.2024 NSW | PS4 | PS5 | Steam
Life is Strange: Double Exposure
29.10.2024 PS5 | XSX | Win | Steam
??? NSW
Kingdom Hearts Missing-Link
2024 iOS | Android
Dragon Quest III Remake HD-2D
14.11.2024 NSW | PS5 | XSX | Win | Steam
Fantasian Neo Dimension
Inverno 2024/25
NSW | PS4 | PS5 | XSX | Steam
Romancing SaGa -Minstrel Song- Remastered International
2025 PS4 | PS5 | NSW
Dragon Quest I & II Remake HD-2D
2025 ???
Dragon Quest XII: The Flames of Fate
???
Kingdom Hearts IV
???
Commenti