Square Enix e Luminous Productions hanno annunciato che l’uscita di Forspoken è stata rimandata dal 24 maggio al prossimo 11 ottobre. Gli sviluppatori hanno spiegato in un breve comunicato di aver bisogno di più tempo per lavorare sul gioco in modo da rispettare la promessa di offrire un titolo «che i giocatori vorranno conoscere negli anni a venire».

Forspoken uscirà sia per PlayStation 5 sia per PC (tramite Steam, Epic Games Store o Microsoft Store).

Presentato inizialmente come Project Athia, il gioco narra di Frey Holland (Ella Balinska), una ragazza che da New York si ritrova trasportata nella meravigliosa ma crudele terra di Athia, con un bracciale magico senziente al suo braccio. In cerca di un modo di tornare a casa, Frey combatterà contro creature mostruose, affronterà la potente Tantha Sila e scoprirà segreti che risveglieranno qualcosa di molto più profondo.

Square Enix e Luminous Productions hanno collaborato con lo sceneggiatore di Hollywood Gary Whitta (Rogue One: A Star Wars Story), che ha ideato il concetto originale, e con la sceneggiatrice e regista premiata Amy Hennig (serie Uncharted), che ha sviluppato il concept della storia nel 2019 (prima di mettersi al timone di Skydance New Media). Dopo aver preso le redini come sceneggiatori principali per la storia e il copione di Forspoken, i talentuosi Allison Rymer (Shadowhunters) e Todd Stashwick (Devil Inside) hanno creato una storia emozionante che parla di scoperta personale e del proprio posto nel mondo.

La colonna sonora è stata composta dai vincitori di premi BAFTA Bear McCreary (God of War del 2018 e la serie TV The Walking Dead) e Garry Schyman (serie Bioshock). Insieme hanno consolidato la natura insolita del gioco invitando i giocatori a immergersi in un mondo di folle bellezza accompagnata dai ritmi elettronici contemporanei con un tono fantasy.