Final Fantasy XI, primo MMORPG di casa Square, festeggerà il suo 20° anniversario nel 2022, per la precisione il prossimo 16 maggio. Nonostante manchi un po’ a questo traguardo, il publisher ha già aperto un sito che celebra il gioco. Si intitola “We Are Vana’diel” e al momento contiene la prima parte di un’intervista al producer originale, Hiromichi Tanaka, con la partecipazione del producer Akihiko Matsui; in più, le illustrazioni di Yoshitaka Amano (tra cui un nuovo logo), una lettera da parte di Matsui e la prima parte della cronologia dello sviluppo del gioco.

L’intervista, che sarà pubblicata in quattro parti, è particolarmente interessante in quanto svela per la prima volta alcuni retroscena. Ad esempio, Tanaka, producer di FFXI fino al 2012, ha raccontato di come lui e Hironobu Sakaguchi si opposero all’idea di intitolare il gioco “Final Fantasy Online”.

Quindi forse FFXI è partito dallo stimolo a creare un MMORPG, piuttosto che da quello di realizzare “un gioco della serie Final Fantasy”.

Tanaka: Sì. Detto questo, Sakaguchi-san ed io ci siamo detti che, se avessimo realizzato un MMORPG, questo avrebbe dovuto basarsi su FF. Poi, quando fu il momento di decidere se chiamarlo “FF Online” o pubblicarlo come capitolo numerato della serie, Sakaguchi-san fu irremovibile nel ritenere che avrebbe dovuto essere un capitolo numerato.

Che sorpresa! Sakaguchi-san disse così?

Tanaka: Insistette sul fatto che un gioco con un nome come “FF World” sarebbe stato visto come uno spin-off piuttosto che come un capitolo principale della serie FF, il che portò a un dibattito tra lui e la dirigenza [ride].

Matsui: Fa capire quanto avesse preso sul serio la creazione di un MMORPG.

Tanaka: Il management ad un certo punto aveva intenzione di togliere al gioco lo status di capitolo numerato poiché temeva che molti giocatori non ci avrebbero giocato dal momento che richiedeva l’acquisto di un hardware aggiuntivo oltre alla PS2. Mentre si dibatteva riguardo a ciò, tuttavia, Sakaguchi-san lasciò Square nel 2001. Non era rimasto nessuno a difendere FFXI come capitolo numerato [ride[. Già allora, credevo fermamente che i futuri titoli della serie FF avrebbero dovuto essere online. Fui contattato più volte dal presidente dell’epoca, Yoichi Wada, per togliere a FFXI lo status di capitolo numerato, ma alla fine fui io a fargli cambiare idea.

Potete leggere l’articolo completo (in inglese) a questo indirizzo. La seconda parte dell’intervista sarà disponibile tra una settimana, cioè il 14 luglio.