Siamo arrivati alla vigilia dell’uscita di NieR Replicant ver.1.22474487139… in Occidente e Square Enix ha pubblicato oggi un divertente messaggio da parte dell’eccentrico Yoko Taro. Il direttore creativo ha espresso scetticismo riguardo al fatto che il gioco possa vendere quanto il suo predecessore…

Ciao a tutti, parla Yoko Taro, direttore creativo di NieR Replicant ver.1.22474487139…
Questo gioco è un “version upgrade” di un titolo pubblicato 10 anni fa con il nome di “NIER”. Esatto, non è un remake o un remaster, è un “version upgrade”.
All’inizio volevo che fosse soltanto un remaster, sapete. Con una risoluzione migliorata ecc… Ma una volta che ho iniziato a dire che avrei voluto modificare un po’ i modelli, o che avrei sistemato gli sfondi, ecc., abbiamo finito col fare molte correzioni e miglioramenti.
Voglio dire, di recente Square Enix ha fatto quel remake di Final Fantasy VII, giusto? L’ho visto e ho pensato che sarebbe stato terribilmente fastidioso il paragone con un blockbuster così imponente, quindi è stato allora che ho deciso di descrivere Replicant ver.1.22… come un “version upgrade”.
Per inciso, la lunga serie di numeri alla fine del titolo è stato un qualcosa su cui mi sono bloccato in modo casuale, quindi non ci penserei troppo se fossi in voi.
E un’altra cosa. Negli ultimi anni, frequentando gli uffici Square Enix, le persone attorno a me hanno continuato ad emanare questa palpabile aura di entusiasmo, come per dire «Dai! NieR:Automata (il mio precedente lavoro) ha funzionato bene, quindi anche NieR Replicant venderà». Vorrei cogliere l’occasione per dire a Square Enix di guardare in faccia la realtà. Solo i nomi dei due giochi sono simili, mentre il contenuto è completamente diverso, quindi non venderà molto bene, vero ragazzi?
Voglio dire, dai, ce l’ho fatta! Le vendite di Automata sono state un colpo di fortuna, tutte le altre cose che ho fatto non hanno avuto vendite degne di nota. Se prendi tutti questi dischi, formi ​​una grande pila e la metti in un magazzino da qualche parte, l’unica cosa che si può fare è una bella partita a frisbee. Anche se, voglio dire… sembra divertente e tutto…
In questo momento, in questo preciso momento, un ragazzo del team di marketing di Square Enix incombe alle mie spalle e il suo sguardo mi sta dicendo: «Yoko bastardo, promuovi il gioco correttamente una volta tanto!». Ma meh, ormai non si può fare molto a questo proposito, no? Arrendiamoci tutti e basta così. Voglio dire, davvero non è possibile capire nulla di questo gioco finché non lo si gioca più di una volta, giusto? E i recensori faranno piuttosto fatica a farlo nel poco tempo a loro disposizione…
Quindi, cosa ancora più importante, andiamo tutti a casa presto e siamo gentili con i nostri genitori. Mm, sì, questo avrebbe un impatto molto più positivo sul mondo, credo.

Yoko Taro

Anche il producer Yosuke Saito ha inviato un messaggio ai fan del gioco. Lo trovate di seguito.

Ciao a tutti. Alcuni di voi non mi sentono da tanto tempo, altri ancora non mi conoscono. Mi chiamo Yosuke Saito e sono il produttore di NieR Replicant ver.1.22474487139…
Grazie a tutti voi fan là fuori, NieR:Automata è diventato un enorme successo e questo nuovo gioco è stato sviluppato sotto la grande pressione di tale successo.
Lo chiamiamo un “version upgrade” ma, a prescindere da ciò che dice il signor Yoko, personalmente credo che questo appellativo non renda giustizia al livello di qualità raggiunto dal team!
Detto questo, il grande successo di NieR:Automata è stato onestamente un po’ un miracolo, quindi non penso che venderemo così tanto… Tuttavia, se non riusciamo a piazzare un certo numero di copie, il signor Yoko e io saremo costretti a viaggiare per il mondo, vendendo il gioco sul retro di un furgone. Ah, e dovrà venire con noi anche il signor Okabe!
Quindi, ora che lo sapete, continuate a supportare la serie NieR.
Per favore, qualsiasi cosa tranne il furgone….

Yosuke Saito

NieR Replicant ver.1.22474487139… sarà disponibile in Europa da domani 23 aprile su PlayStation 4, Xbox One e PC (Steam). È una rivisitazione moderna del gioco originale, uscito in Giappone nel 2010, nonché il prequel di NieR Automata, il GDR d’azione post-apocalittico di cui sono state vendute oltre 4,5 milioni di copie in tutto il mondo. NieR Replicant offre ai giocatori un mondo oscuro e apocalittico, in cui dovranno vivere l’affascinante avventura di un ragazzo deciso a curare sua sorella da un male mortale… un’avventura che li spingerà a dubitare di ogni cosa.

Sostieni Omnia Crystallis

Ti è piaciuto questo articolo o, più in generale, apprezzi il nostro lavoro? Per favore, aiutaci a crescere condividendo i nostri articoli sui social, oppure effettuando una donazione tramite PayPal. Grazie!