Il Tokyo Game Show 2020 ha aperto oggi i battenti (virtualmente) con l’annuncio da parte di Square Enix della data di uscita di NieR Replicant ver.1.22474487139…, rivisitazione del celebre gioco uscito in Giappone nel 2010. Il nuovo titolo sarà disponibile in Giappone e Asia dal 22 aprile 2021 e in Europa e Nord America dal 23 aprile 2021, per PlayStation 4, Xbox One (compresa Xbox One X) e PC (Steam).

NieR Replicant ver.1.22474487139…, prequel di NieR Automata, immerge i giocatori in mondo oscuro e apocalittico in cui dovranno vivere l’affascinante avventura di un ragazzo deciso a curare sua sorella da un male mortale.


Le cover del gioco. La prima è illustrata da Akihiko Yoshida ed è quella di default per il Giappone, mentre l’altra è quella predefinita per l’Occidente, con un’illustrazione realizzata da Koda Kazuma. Entrambe saranno reversibili.

Durante la presentazione trasmessa alle 15:00 di oggi è stato mostrato un trailer che ha fornito ai giocatori un’anteprima approfondita di luoghi familiari, accompagnato da una colonna sonora di nuova registrazione realizzata dal celebre compositore Keiichi Okabe. Nel video sono visibili la grafica ampiamente rinnovata del gioco e i nuovi personaggi illustrati dal character designer di NieR Automata, Akihiko Yoshida di CyDesignation (FFXIV, Bravely Default). Il gioco riunisce il team di sviluppo della versione originale, tra cui anche l’acclamato direttore Yoko Taro (Drakengard, NieR Automata) e il produttore Yosuke Saito (Dragon Quest X, NieR Automata).

NieR Replicant ver.1.22474487139… uscirà anche in un’edizione da collezione che è già possibile prenotare, esclusivamente tramite lo Square Enix Store. Si intitola “White Snow Edition” e include il gioco per una piattaforma di propria scelta insieme ai seguenti contenuti:

  • “Lunar Tear” Collector’s Box;
  • Steelbook – Una custodia in metallo con una fantastica illustrazione di Kazuma Koda;
  • Pin Badge Set – Spille di Grimoire Weiss, Grimoire Noir e Grimoire Rubrum, presentate in una vetrinetta speciale. Esclusiva della White Snow Edition;
  • Script Set – Una serie di sette libri contenenti i dialoghi del gioco, esclusiva della White Snow Edition. Contenuti in una custodia rigida con illustrazione di copertina del character designer Akihiko Yoshida. Disponibile solo in lingua inglese;
  • Soundtrack CD Set – Due dischi, uno con tracce rielaborate per questo set di NieR Replicant ver.1.22474487139…, l’altro con arrangiamenti speciali, curati da Keiichi Okabe, di brani esclusivi della White Snow Edition. Il set è presentato in una confezione di qualità ispirata al Grimoire Weiss.

NieR Replicant ver.1.22474487139… Snow Shite Edition

Sono inoltre disponibili diversi bonus di prenotazione per ciascuna piattaforma (la disponibilità varia in base al rivenditore):

  • PlayStation 4 – Tutte le edizioni includono un esclusivo tema dinamico e un set avatar per PS4. Le prenotazioni includono anche una copia digitale della mini colonna sonora, con brani dei CD della White Snow Edition:
  •  Xbox One – Le prenotazioni includono anche una copia digitale della mini colonna sonora, con brani dei CD della White Snow Edition:
  •  Steam – Tutte le edizioni includono una speciale collezione digitale di sfondi. Le prenotazioni includono anche una copia digitale della mini colonna sonora, con brani dei CD della White Snow Edition.

I dettagli completi su tutte le edizioni prenotabili sono disponibili sul sito ufficiale del gioco.

Durante lo show, Square Enix ha anche ricordato che Applibot, Inc. sta sviluppando NieR Re[in]carnation, primo titolo mobile della serie NieR. Il gioco uscirà anche in Nord America ed Europa, per dispositivi iOS e Android.