Marvel’s Avengers sarà uno dei titoli che faranno parte della lineup di lancio di PlayStation 5 e Xbox Series X. Lo ha annunciato oggi Square Enix, precisando che il passaggio dalle versioni PlayStation 4 e Xbox One del gioco – sia in formato digitale che fisico – a quelle per console di prossima generazione sarà gratuito. Inoltre, i giocatori che vorranno trasferire i salvataggi sulle console next-gen potranno farlo mantenendo i profili giocatore e i propri progressi per riprendere dal punto in cui avranno interrotto. Sarà inoltre supportata la funzionalità cross-gen. In altre parole, i giocatori su PS5 potranno giocare con quelli PS4, mentre quelli su Xbox Series X potranno connettersi con gli amici in possesso di Xbox One.

Non è tutto, perché Square Enix ne ha approfittato per svelare alcune caratteristiche del gioco sulla prossima console di casa Sony. «L’esperienza su PlayStation 5 – si legge nel comunicato stampa diffuso oggi – sarà fluida e dinamica e sfrutterà al meglio l’unità SSD ultra rapida, le sensazioni tattili del DualSense e il coinvolgente Spatial Audio. Per personalizzare al meglio l’esperienza visiva, su PS5 i giocatori potranno scegliere tra la modalità grafica migliorata o la modalità framerate elevato». Se volete approfondire il discorso, su PlayStation Blog il Chief Technology Officer di Crystal Dynamics, Gary Snethen, spiega più nel dettaglio le caratteristiche di Marvel’s Avengers su PS5.

In futuro, il publisher condividerà maggiori dettagli sulle caratteristiche specifiche per Xbox Series X, Stadia e PC. Per il momento anticipa che sui sistemi next gen il gioco vanterà «caricamenti estremamente rapidi, risoluzione e accuratezza maggiori, texture e distruzione delle armature più dettagliate, ray tracing e altro».

Domani 24 giugno alle 19:00 italiane verrà trasmesso in streaming il “War Table” nel quale verranno fornite ulteriori informazioni sul gioco, sulla modalità cooperativa e sul gameplay. Potete seguire la diretta a questo indirizzo.

Marvel’s Avengers verrà pubblicato simultaneamente su PlayStation 4, Xbox One, Stadia e PC il 4 settembre 2020; uscirà quindi su PlayStation 5 e Xbox Series X al momento del lancio delle console.