Square Enix ha publiccato oggi alcuni nuovi screenshot e una serie di dettagli dettagli riguardanti Trials of Mana, remake di Seiken Densetsu 3 che sarà disponibile dal 24 aprile 2020 su PlayStation 4, Nintendo Switch e PC (Steam).

Trama

Mentre il mondo era avvolto nelle tenebre, la Goddess of Mana estrasse la Sword of Mana per sterminare gli otto Benevodon, dei mostri della distruzione. Intrappolò questi orrori dentro alle otto Mana Stone, salvando così il regno dal baratro.

Indebolita dalla ricostruzione del mondo, la Goddess si trasformò in un albero e cadde in un sonno profondo per molti anni. Tuttavia, presto le forze del male cercarono di liberare i Benevodon per prendere il controllo del mondo. Iniziarono una terribile guerra per portare avanti il loro piano e destabilizzare i regni.

La pace ormai non era altro che un ricordo. Il Mana stesso iniziò a sparire dal mondo e il Mana Tree iniziò ad appassire…

Sviluppo dei personaggi

Man mano che ogni personaggio sale di livello, aumenteranno le sue statistiche di base, come forza e HP. Otterranno anche “punti allenamento” (Training Points) per migliorare ulteriormente le proprie statistiche o apprendere nuove mosse e abilità.

Potenziamento delle statistiche: usa i punti allenamento per aumentare HP, MP, forza, resistenza, stamina, spirito, intelletto o fortuna del tuo personaggio. Puoi anche resettare i punti già assegnati presso una specifica location del mondo di gioco.
Mosse: gli attacchi e gli incantesimi che apprendi verranno aggiunti automaticamente al menu ad anello. Puoi aprire il menu e selezionare una mossa mentre esplori il mondo o mentre combatti. Usando una mossa, consumerai MP.

Abilità

Le abilità ti daranno bonus speciali utili nella tua avventura. Devi equipaggiare le abilità apprese per ottenere gli effetti bonus, tra cui aumenti delle statistiche, potenziamenti durante le battaglie e altro. Impara le abilità assegnando Training Points o interagendo con alcuni personaggi che incontrerai durante il tuo viaggio. Una volta che passi a una classe superiore, imparerai e sarai in grado di equipaggiare ancora più abilità.

Abilità: equipaggia un’abilità per ricevere il suo effetto bonus. Ci sono alcune abilità che solo alcuni personaggi possono imparare e altre che sono appannaggio di classi specifiche. In totale, ci sono oltre 300 abilità.
Chain Abilities: le Chain Abilities possono essere utilizzate da tutti i membri del gruppo. Scoprirai nuove abilità assegnando Training Points e incontrando persone nel corso del viaggio. Potresti apprenderle da chi meno te lo aspetti…
Locked Abilities: passando a una nuova classe, sbloccherai le sue abilità esclusive. Non dovrai equipaggiare queste abilità per sfruttare i loro effetti.

Classi

Un altro modo per potenziare i personaggi a parte farli salire di livello è quello di cambiare classe partendo dalla classe iniziale predefinita (classe 1), passando per una classe migliore (classe 2), fino ad arrivare a una classe finale molto potente (classe 3). Le nuove classi permettono ai personaggi di apprendere nuove azioni e magie. Quando cambi classe, puoi scegliere la via della luce (Light) o quella dell’oscurità (Dark), a seconda di come vuoi sviluppare le abilità del tuo personaggio. A seconda del percorso prescelto, i personaggi impareranno diverse abilità. Nel gioco è disponibile anche un’opzione di reset: se usi utilizzando l’oggetto “Goddess Scales” (Bilancia della dea), il personaggio tornerà alla sua classe 1 predefinita.

Le classi luce e oscurità sono caratterizzate da abilità e attacchi diversi. Con una classe luce, Duran può apprendere magie di guarigione e usare lo scudo, diventando così un guerriero equilibrato. Con una classe oscurità, Duran manderà a segno attacchi molto potenti e, se potenziato adeguatamente, può diventare quasi inarrestabile.

Dialoghi con i membri del party

Una volta entrato in una città, ti separerai dal resto del party. Potrai trovare i tuoi compagni di viaggio mentre ti aggiri per la città, quindi assicurati di fermarti per due chiacchiere.

Semi e vasi magici

Pianta i semi che trovi nel mondo di gioco o che ottieni sconfiggendo i mostri nel vaso magico che troverai vicino al bancone delle locande. Puoi far crescere oggetti ed equipaggiamenti attraverso vari tipi di semi. Ne esistono cinque tipi: “Item”, “Silver Item”, “Gold Item”, “Rainbow Item” e “???”. Più semi pianterai, più il vaso salirà di livello. Maggiore è il tuo livello di pentola magica, maggiori sono le tue possibilità di ottenere buoni oggetti dai semi oggetto. Inoltre, i nemici lasceranno cadere semi più spesso!

Semi “Item, “Silver Item”, “Gold Item” e “Rainbow Item”: coltiva vari oggetti ed equipaggiamenti utilizzando i semi. Più prezioso è il seme, migliori sono gli oggetti che puoi coltivare. I semi “Rainbow Item” possono anche fruttare equipaggiamenti rari che non possono essere ottenuti tramite altri tipo di seme.

Semi “???”: usali per coltivare gli oggetti di cui hai bisogno per passare a una determinata classe. Troverai questo tipo di semi solo in alcuni luoghi, come dentro ai forzieri del tesoro situati nei dungeon.

Altre caratteristiche

Nuovi oggetti: oggetti aggiunti di recente che aumentano temporaneamente l’EXP o il denaro ottenuti dopo aver vinto una battaglia, nonché oggetti che aumentano le statistiche di base. Puoi trovare questi oggetti all’interno di forzieri situati nelle città o in giro per il mondo.

Comandi rapidi: puoi impostare fino a quattro oggetti o mosse nel menu ad anello, per un accesso rapido ai comandi più utilizzati.

Recupero completo: una volta che sei fuori combattimento, puoi usare oggetti o magie curative su tutto il gruppo in una volta sola. Puoi scegliere tra il recupero completo o parziale a seconda di quanti oggetti possiedi o di quanti MP vuoi usare.

Difficoltà: hai la possibilità di scegliere tra quattro difficoltà. Così facendo modificherai la forza dei mostri che affronti in battaglia, ma non cambierà il contenuto della storia. Scegli la difficoltà che preferisci dal menu delle opzioni. Per i giocatori che vogliono concentrarsi sulla storia anziché sui combattimenti, esiste una modalità “Principiante” che permetterà di resuscitare istantaneamente il gruppo in caso di sconfitta.

Salvataggi: disporrai di un massimo di dodici slot di salvataggio. Oltre alla nuova funzione di salvataggio automatico, sono stati aggiunti più punti di salvataggio (statue del mana) nei dungeon e in altre aree rispetto al gioco originale.

Trials of Mana narra la storia di sei eroi che combattono contro le forze del male che minacciano un mondo in cui il Mana è stato indebolito. I giocatori creeranno diverse esperienze formando una squadra di tre personaggi tra i sei proposti e partiranno per un’incredibile avventura in cui dovranno proteggere l’essenza stessa del Mana. Trials of Mana è un remake in alta definizione del terzo capitolo della serie Mana, uscito esclusivamente in Giappone nel 1995 con il nome di Seiken Densetsu 3 e pubblicato poi quest’anno in occidente nella Collection of Mana su Nintendo Switch, che porta l’amata storia e i personaggi del titolo nell’era moderna con delle battaglie in tempo reale, una fantastica grafica in 3D e un gameplay migliorato.

Chi prenoterà o acquisterà l’edizione fisica o digitale del gioco prima del 21 maggio 2020 per Nintendo Switch, Steam o PlayStation 4 riceverà il DLC Rabite Adornment, da usare per ottenere più EXP dopo le battaglie fino al livello 10. I pre-order della versione digitale del gioco su PlayStation Store includeranno anche un set esclusivo di avatar dei sei eroi del gioco, mentre chi prenoterà o acquisterà il gioco su Steam prima del 21 maggio 2020 riceverà il DLC Rabite Adornment e anche un set esclusivo di sfondi. Per effettuare il pre-order, cliccate qui.

Trials of Mana