La prima giornata di Jump Festa 2020 ha lasciato praticamente a bocca asciutta i fan di Square Enix, specialmente quelli che attendevano un nuovo trailer e rivelazioni riguardanti Final Fantasy VII Remake. Ciononostante, i fan della serie Dragon Quest hanno di che gioire: il publisher giapponese ha annunciato che Dragon Quest: Dai no Daibouken, conosciuto in Italia come Dai – La grande avventura (manga) e I Cavalieri del Drago (anime), diventerà sia un videogame sia una nuova serie animata.

Il gioco sarà prodotto da Ryutaro Ichimura. Al momento non sono state mostrate immagini né tantomeno sono state indicate le piattaforme per le quali sarà sviluppato. Sul palco del Jump Festa c’è stato uno scambio di battute che ha coinvolto il creatore della serie Yuji Horii e dal quale si è potuto intuire che il titolo uscirà su console, tuttavia l’informazione dovrà essere confermata ufficialmente.

L’anime – del quale è stato diffuso un teaser trailer – arriverà invece nell’autunno del 2020 grazie allo studio d’animazione giapponese Toei Animation.

Dai – La grande avventura è un manga di genere fantasy ispirato alla celebre saga videoludica di Dragon Quest e ambientato nello stesso universo narrativo. È scritto da Riku Sanjo e Yūji Horii e illustrato da Kōji Inada. In Italia è stato pubblicato dalla Star Comics dal novembre del 1997 all’aprile del 2002.
Dal manga è stato tratto un anime che conta 46 episodi che ne ricalca in parte la storia. In Italia è stato trasmesso prima da Junior Tv con sigle originali e senza censure dal gennaio 1998 con titolo Dragon Quest, poi da Italia 1 con sigla italiana, pesanti censure e col titolo I Cavalieri del Drago dal 21 maggio 2002, infine da Italia Teen Television dal 1º ottobre 2003 (le repliche di quanto andato in onda su Italia 1).

A proposito della serie Dragon Quest, questa settimana Square Enix ha annunciato che Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta ha venduto più di 5,5 milioni di copie in tutto il mondo. Il dato è la somma delle vendite del gioco uscito originariamente per PS4, 3DS e PC e le vendite della Definitive Edition pubblicata per Nintendo Switch.
Il creatore della serie Yuji Horii ha ringraziato i fan e ha fatto sapere che farà del suo meglio per portare altri titoli della serie Dragon Quest in tutto il mondo.