Il tour dei Fan Festival 2018/19 di Final Fantasy XIV ha fatto tappa questo weekend a Parigi, presso la Grande halle de La Villette. Come da tradizione, il director e producer Naoki Yoshida ha approfittato della conferenza d’apertura per fornire un gran numero di informazioni sulla prossima espansione del gioco, Shadowbringers. La presentazione è iniziata con una versione estesa del trailer mostrato al Fan Festival di Las Vegas e con l’annuncio della data di uscita di Shadowbringers: 2 luglio 2019, con Early Access il 28 giugno. Sempre a proposito di date, i preordini apriranno il 6 febbraio a livello mondiale.

Come potete vedere di seguito, alcune scene del trailer mostrano alcuni noti membri degli Scions of the Seventh Dawn in vesti inedite; in particolare, una rediviva Minfilia insieme a Thancred, il quale sfoggia una nuovissima arma: il gunblade.

Nuovo job: il Gunbreaker

Ancora una volta, Yoshida si è presentato sul palco con gli abiti del job che sarebbe andato a presentare: si chiama Gunbreaker e si tratta di un tank che brandisce un gunblade simile a quello di Squall di Final Fantasy VIII. L’arma verrà caricata con munizioni che conferiranno effetti magici, ad esempio incrementando i danni inflitti o dando un particolare buff. Per poter utilizzare questo job sarà necessario aver acquistato Shadowbringers.

Il Gunbreaker partirà dal livello 60 e senza alcuna classe associata. La serie di quest legate a questo job prenderà il via a Gridania. Di seguito potete vederlo il Gunbreaker in alcune immagini – tra cui un artwork realizzato da Yusuke Mogi – e in un breve reveal trailer.

Nuove aree e il Primal Titania

Dopo aver abbandonato il gunblade – che, a quanto pare, pesava ben 2 kg – Yoshi-P ha passato in rassegna gli annunci fatti precedentemente, condendoli però di nuove informazioni. In particolare, ha fornito maggiori dettagli su due nuove zone: The Rak’ Tika Greatwood e Il Mheg (noto anche come “Realm of Pixies”), che sono stati mostrati in due filmati da un minuto ciascuno. Riguardo a Il Mheg, vale la pena evidenziare che le Pixies, le creature fiabesche che abitano questo luogo, parlano una lingua particolare chiamata “Fae”, che è stata creata dal team di FFXIV. Oltre alla tribù delle Pixies è stato presentato il nuovo Primal: una figura femminile chiamata Titania e che, a detta di Yoshida, giocherà un ruolo molto importante nella storia di Shadowbringers.

Nuovo level cap e il raid YoRHa: Dark Apocalypse

Venendo alle novità in termini di gameplay, è stato confermato che il level cap sarà alzato da 70 a 80 per tutti i job, inclusi crafter e gatherer. Verrà effettuata una manutezione del battle system, attraverso la quale verrà rivisto ad esempio l’ammontare di azioni per ciascun job. Maggiori dettagli al riguardo verranno forniti attraverso una Live Letter a maggio.

Yoshida è tornato inoltre a parlare del Trust system, sottolineando che sarà diverso da quello già visto in Final Fantasy XI. Questa funzionalità ci permetterà di unirci in party ai personaggi non giocabili (NPC) per affrontare i dungeon della storia.

Tuttavia, la più grande sorpresa di questo Fan Festival è stata probabilmente l’annuncio della nuova serie di raid a 24 giocatori. Al team di FFXIV si sono uniti due ospiti speciali: Yosuke Saito, grande amico di Yoshida, e Yoko Taro. Il primo è produttore della serie NieR e di Dragon Quest X e XI, mentre il secondo è il director dei vari NieR, incluso il celebre NieR: Automata. Il nuovo Alliance Raid si intitolerà “YoRHa: Dark Apocalypse” e sarà ovviamente legato all’universo di NieR. Al momento, tuttavia, non sono noti i contenuti di questo crossover.

Presentata ufficialmente la razza delle Viera

La t-shirt indossata da Yoshida a Las Vegas e l’incursione di un certo personaggio di FFXII nel raid di Return to Ivalice avevano lasciato ben poco all’immaginazione rispetto all’identità della nuova razza giocabile introdotta da Shadowbringers… e infatti oggi, senza destare alcuna sorpresa, sono state presentate ufficialmente le Viera. Nel trailer di presentazione vengono mostrate unicamente Viera femmine, ma non è categoricamente escluso che questa razza possa avere rappresentanti di sesso maschile. Qualcuno ipotizza anche che ad una razza esclusivamente femminile possa fare da contraltare in futuro una razza esclusivamente maschile, sulla falsariga delle Mithra e dei Galka di Final Fantasy XI…
Oltre al trailer di presentazione delle Viera, di seguito potete ammirare un’illustrazione firmata da Kazuya Takahashi.

Edizione da collezione

Per finire, Yoshida ha svelato la tradizionale Collector’s Edition della nuova espansione. In termini di contenuto, non troviamo nulla di sorprendente:
– un artwork di Yoshitaka Amano;
– una statuetta raffigurante il Dark Knight;
– un artbook di 80 pagine;
– una serie di carte da gioco raffiguranti gli artwork di FFXIV da A Realm Reborn a Shadowbringers;
– un adesivo;
– tre bonus digitali: il Minion Wind-up Fran, la Grani Mount e un gunblade identico a quello di Squall, ovviamente per il Gunbreaker.

Con il preordine dell’espansione si otterranno inoltre il Minion Baby Gremlin e un Aetheryte Earring. L’orecchino, se indossato, conferirà un bonus di ottenimento dell’esperienza pari al 30% fino al livello 70. Entrambi gli oggetti saranno disponibili prima dell’uscita di Shadowbringers.

Come già detto all’inizio dell’articolo, è previsto un accesso anticipato a Shadowbringers dal 28 giugno per coloro che preordineranno l’espansione.
Concludiamo infine con la key art realizzata da Akihiko Yoshida per Shadowbringers e con le immagini ufficiali tratte dal trailer dell’espansione. Il prossimo appuntamento è fissato per il 23 marzo al Fan Fest di Tokyo. In questa occasione, Naoki Yoshida svelerà un altro job, nonché la posizione esatta del mondo di gioco nel quale si svolgerà l’avventura e, di conseguenza, la città che fungerà da hub per i giocatori.