A Gridania è arrivato come ogni anno il Continental Circus, ovvero un gruppo di inquietanti artisti e saltimbanchi che dovrebbero portare in Final Fantasy XIV una ventata di divertente terrore nel periodo in cui si festeggia All Saints’ Wake, vale a dire la festa corrispondente ad Halloween a Eorzea.

Ogni volta, tuttavia, il malvagio Impresario ha piani ben più agghiaccianti: con la scusa di organizzare una festa in maschera a tema spettrale in un castello abbandonato, attira i cittadini per trasformarli in zucche con cui adornare il terrificante maniero. Starà a noi, contattati da un investigatore, cercare di scoprirne di più, infiltrandoci alla festa e cercando indizi sulla misteriosa scomparsa di una bambina Miqo’te.

L’evento All Saints’ Wake 2018 si svolge in una trama che dura circa una mezz’ora, tra inquietanti dialoghi con fantasmi e spettri e ricerche all’interno di una casa stregata. Il vero divertimento però arriva dopo, quando sarà disponibile una nuova instance che, insieme ad altri giocatori, ci metterà di fronte a varie missioni nell’inquietante maniero. Questi compiti non sono semplicissimi, perché richiedono coordinazione da parte dei compagni. Non dovremo inoltre sottovalutare gli Ahriman e gli spiriti che vagano nel castello, che possono trasformarci in zucca e abbassare la nostra barra della sanità mentale, fino a farci fuggire terrorizzati causando il fallimento della missione.

Il premio di queste instance sono dei biscotti a forma di zucca che funzionano come dei token con cui acquistare le varie ricompense di quest’anno, ovvero: due Minion che rappresentano due fantasmini di nome Little Yin e Little Yang, un vassoio di dolci a tema Halloween e dei festoni luminosi per rendere più inquietante la propria abitazione.

Tutto l’evento dura circa quaranta minuti, ma nessuno ci vieta di farmare per ottenere varie copie dei premi in palio e fare scorta di oggetti per far assumere alla propria residenza un aspetto spettrale!

L’evento è già disponibile e lo sarà fino alle 17:00 del 1° novembre. Potrà essere affrontato solo a patto di aver completato la missione della storia “It’s Probably Pirates” di livello 15.