Lo scorso 4 settembre The Last Remnant, RPG di casa Square Enix uscito nel 2009 su Xbox 360 e PC, è stato rimosso da tutti i negozi fisici e digitali, inclusa la piattaforma Steam. Una decisione, questa, annunciata senza spiegazioni dalla stessa Square. Il vero motivo, che molti fan avevano subito indovinato, è stato svelato oggi: entro la fine di quest’anno uscirà su PlayStation 4 The Last Remnant Remastered, versione rimasterizzata del gioco che fino ad ora non era mai uscito su una console targata Sony.

Last Remnant Remastered, spiega Square Enix, conterrà tutti gli elementi aggiuntivi della versione PC, utilizzerà un nuovo motore di gioco e godrà ovviamente di una più alta risoluzione grafica. “Non ci saranno nuovi contenuti – ha detto il director Kouichirou Sakamoto in un’intervista -. Questa versione include tutti gli elementi che furono aggiunti nel porting per PC. Oltre a ciò, abbiamo predisposto un’opzione per velocizzare gli spostamenti sul campo. Inoltre, abbiamo aumentato il numero degli slot di salvataggio. Penso che entrambe queste cose siano utili nel gameplay. Abbiamo cambiato il motore di rendering per questo remaster (da Unreal Engine 3 ad Unreal Engine 4) e abbiamo effettuato aggiustamenti a cose quali il modo in cui la luce viene resa, gli effetti, ecc. Inoltre, abbiamo implementato qualche miglioramento sotto il profilo dei dettagli, ad esempio cambiando i font e ridisegnando tutte le icone dei personaggi in battaglia. Spero che tutti apprezzeranno questo titolo dopo la sua rinascita”.

Ecco il teaser trailer del gioco, seguito dai primi screenshot ufficiali e da nuovo artwork realizzato da Yusuke Naora, direttore artistico del gioco originale.

The Last Remnant Remastered è ambientato in un mondo in cui esistono i Remnant, antichi artefatti che donano poteri misteriosi a chi li possiede. Questi oggetti alterarono l’equilibrio del mondo e diedero origine ad un’epoca di costante conflitto tra chi deteneva il potere e chi obbediva. In questo mondo devastato dalla guerra, i giocatori seguiranno il viaggio di un giovane uomo determinato a scoprire la verità.

Square Enix ospiterà una trasmissione speciale dedicata al gioco il 22 settembre, nell’ambito del Tokyo Game Show. Saranno presenti Hiroshi Takai (direttore originale), Kouichirou Sakamoto (direttore del remaster), Asami Katada (project assistant del remaster), Yusuke Naora e altri.

The Last Remnant Remastered sarà pubblicato su PlayStation Store (quindi esclusivamente in digitale) il prossimo 6 dicembre, in simultanea mondiale.