Come previsto, Disney e Square Enix hanno approfittato del D23 Expo Japan 2018 per tornare a parlare di Kingdom Hearts III e mostrare un nuovo trailer. Quest’ultimo conferma ufficialmente i rumor sulla presenza di un mondo ispirato al film Pixar Monsters & Co., insieme ai personaggi di Mike, Sully e Boo. Il trailer mostra inoltre il ritorno di alcuni volti familiari ai fan della serie: Marluxia e Vanitas.
Nelle fasi di gameplay, vediamo anche il ritorno di Ariel (protagonista de La Sirenetta) sotto forma di Summon, e del Miao Wow, Spirito di Sora in Kingdom Hearts Dream Drop Distance. Nel video compaiono inoltre mondi già visti nei precedenti trailer del gioco, come quello di Toy Story e quello di Rapunzel (con sia la protagonista sia Flynn come alleati).

Intanto, GameSpot ha riportato qualche informazione circa lo stato di avanzamento dei lavori: “Secondo quanto dichiarato da Square Enix, tutti nello studio di Osaka stanno lavorando su Kingdom Hearts III, anche con il coinvolgimento di 100 persone dal suo studio di Tokyo. Lo sviluppo è diviso in tre sezioni: inizio, metà e fine. Ci sono circa tre mondi per sezione, ma Square Enix ha precisato che ciò non significa che in totale i mondi di gioco siano nove. I mondi della sezione iniziale sono completi al 90%, mentre quelli della sezione media lo sono al 60% circa. Square Enix non ha detto a che punto sia la sezione finale, ma Tetsuya Nomura, direttore della serie, ha detto che si tratta di qualcosa che ha sempre voluto fare ed inserire in Kingdom Hearts, fin da quando lavorava su Final Fantasy. È destinata a sorprendere tutti“.

Oltre al nuovo trailer, è stato svelato un filmato dedicato alla nuova theme song di Utada Hikaru, intitolata “Chikai” (giuramento) nella sua versione giapponese e “Don’t Think Twice” in quella inglese.
Al termine dello stesso video, viene mostrata una breve scena che ha per protagonisti Riku e Topolino nei loro nuovi costumi.

Per finire, Square Enix ha svelato qualche dettaglio sulle sezioni riguardanti i viaggi a bordo della Gummiship. Questa volta, sono state divise in due fasi: una di esplorazione, che è stata descritta come maggiormente “open-world” rispetto al passato, e una di combattimento. I combattimenti saranno molto più vasti e con molti più nemici. Uno dei visitatori del D23 ha confermato la presenza di una funzione “ricerca/esplorazione” e di una funzione “battaglia”, e ha inoltre paragonato le sessioni di combattimento a quelle della saga di Star Wars. Per finire, è stato detto che la Gummiship sarà personalizzabile come in passato.

 

Kingdom Hearts III sarà disponibile entro la fine di quest’anno per PlayStation 4 e Xbox One.